Spinning-Ginocchia-Cartilagine...Pro o contro?

CafoSki

Member
Salve, ho cercato un po' sul forum, ma non ho trovato niente di specifico che riesca a togliermi un dubbio.
Tutti sappiamo che lo sci ha bisogno di un minimo di preparazione fisica quindi corsa, bicicletta e un po' di potenziamento in palestra sarebbe l'ideale. Avevo messo da parte la bici perchè richiede più tempo e con un po' i corsa e qualche peso avevo trovato il mio modesto equilibrio.
Dopo essere stato operato tre volte di menisco ho avuto un periodo di "tregua", ma nell' ultimi tempi si sono rifatti vivi i doloretti...:(
Speravo in qualche rimasuglio di menisco invece... cartilagine.
Soluzioni: mettere da parte la corsa e ripiegare sulla bici e risiamo, quindi, al solito problema del tempo (soprattutto con l'inverno quando fa buio presto).
Ho pensato allo spinning, ma quì ho trovato pareri contrastanti. C'è chi dice che, a differenza della bici, danno comunque dei problemi alla cartilagine e chi dice che non creano problemi...:-?
Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?
Dopo l'ultima fiammata l'estate volge al declino ed il Generale Inverno è lì che fa capolino...:ghiacciato:
Grazie :D

dipende da come è messa la cartilagine: io che non ce l'ho proprio mi hanno vietato la corsa. Posso solo nuotare, escludendo la rana.

io ho una mia amica di famiglia che è un istruttrice di spinning...ti posso dire tramite lei che cmq è uno sport abbastanza faticoso e che rispetto magari a una passeggiata tranquilla in bici lo spinning ti fa sforzare molto di più...prova magari a fare una ginnastica dolce o comunque qualche esercizio tipo quelli che si fanno per la riabilitazione...se fossi in te non sforzerei tanto...meglio magari fare esercizi leggeri quotidianamente...

.

Iniezione di LardoVax (TM) ... :D:D:D:D

esatto, Lardo wax a più non posso...
Anche il doc che mi ha operato non se lo spiega, dice che lo sci probabilmente ha un movimento che non mi causa dolore....a breve mi farò fare un certificato che mi dica che posso fare solo neve fresca, da mostrare alle forze dell'ordine qualora volessero multarmi....
Devo dire che le gobbe, mia grandissima passione, ho smesso di farle..:MESMAL:..:MESMAL::cry::cry:

esatto, Lardo wax a più non posso...
Anche il doc che mi ha operato non se lo spiega, dice che lo sci probabilmente ha un movimento che non mi causa dolore....a breve mi farò fare un certificato che mi dica che posso fare solo neve fresca, da mostrare alle forze dell'ordine qualora volessero multarmi....
Devo dire che le gobbe, mia grandissima passione, ho smesso di farle..:MESMAL:..:MESMAL::cry::cry:

In effetti anche a me quando scio non mi fanno male, il dolore viene dopo nei movimenti più semplici di tutti i giorni... credo che mi informerò anche io per un certificatino del genere, magari per farmi passare lo sci come forma terapeutica in modo da ottenere ulteriori ferie:D
Ho fatto anche io infiltrazioni di acido iarulonico (non so se scritto così), sono un po' perplesso... da quanto tempo è che le fai?

io non ho mai fatto fatto infiltrazioni, per 20 gg dopo l'operazione ho dormito con un macchinario attaccato al ginocchio che fanno a carpi e che sembra avere buoni risultati, ma ti parlo ormai di oltre 4 anni fa...

cartilagine

ciao a tutti, il problema è molto sentito ancke da me in quanto sono stato operato il 27 luglio a Bologna al Rizzoli e parlando con il mio chirurgo mi ha detto di poter sciare tranquillamente però senza fare troppi salti e la mia situazione è abbastanza grave, per intenderci la cartilagine centrale nn c'è più nel senso che vedo la testa della tibia. Mi ha detto di fare PISCINA e poi PISCINA e per finire PISCINA, posso correre sul Tapirulan (spero di averlo scritto giusto) e poi tutti quei esercizi di potenziamento.
Proverò a fare iniezioni ma lui pensa che dovrò fare il trapianto della cartilagine.
un abbraccio e ci vediamo sulle piste visto che il medico me lo ha consigliato.

ciao a tutti, il problema è molto sentito ancke da me in quanto sono stato operato il 27 luglio a Bologna al Rizzoli e parlando con il mio chirurgo mi ha detto di poter sciare tranquillamente però senza fare troppi salti e la mia situazione è abbastanza grave, per intenderci la cartilagine centrale nn c'è più nel senso che vedo la testa della tibia. Mi ha detto di fare PISCINA e poi PISCINA e per finire PISCINA, posso correre sul Tapirulan (spero di averlo scritto giusto) e poi tutti quei esercizi di potenziamento.
Proverò a fare iniezioni ma lui pensa che dovrò fare il trapianto della cartilagine.

Già il fatto che ti hanno detto che puoi sciare è positivo, ma che tipo di potenziamento puoi fare oltre alla piscina?

x Chuy: allora cosa è questo Lardo wax? è il nome del macchinario che hai detto?

Ciao Cafoski,
ecco un'altra vittima della cartilagine del ginocchio!, se ti può consolare la compagnia è grande!!!
Io sono stata operata al 17/06/09 a Torino e ora vado benone e non ho più dolore. Quanto alla mia storia puoi leggerla sempre su skiforum, alla sezione Sondaggi, il topic "Problemi ginocchio".
Quanto allo spinning lascerei perdere perché è piuttosto intenso specie per le ginocchia. Prova ad informarti per fare idrobike in piscina (spinning in acqua) così fai lo sport che ti piace ma in acqua senza gravità... non male come compromesso e se vuoi puoi farti una nuotata come suggerisce l'ortopedico che ti segue, non a rana mi raccomando.
In bocca al lupo

Già il fatto che ti hanno detto che puoi sciare è positivo, ma che tipo di potenziamento puoi fare oltre alla piscina?

x Chuy: allora cosa è questo Lardo wax? è il nome del macchinario che hai detto?

Lardo da Tigella: buono per ogni occasione... in quantità industriale... come sciolina e in generale in ogni occasione che richieda una certa lubrificazione e visto l'uso abbondante da parte di Chuy ( e compagnia bella) , rimedio per ogni malattia quindi venghino siore e siori...

Ovviamente era una battuta che ho visto così tante volte che ormai pensavo la sapessero tutti quindi non ho abusato di faccine :D:D:D:D:D della serie non si guarisce ma tira su il morale ( e la panza... )

Scusa se mi permetto ma quanti anni hai...xchè di solito agli over 40 il trapianto e' sconsigliato ( ed io sono già over :( )

ciao M-dis ne ho 46 di anni. Il chirurgo non aveva preclusioni in tal senso anzi è molto + preoccupato che se continuo così dovrò fare una protesi allora si addio allo sci e quindi ...
Dalla mia ho una muscolatura ancora potente e posso sopperire a diverse problematiche. Fare piscina circa 900 mt a giorni alternati per riprendere ad oggi non è facile molti li faccio di braccia e dopo il ginocchio si gonfia come un pallone ma a tre settimane dall'operazione va tutto ok.