utente_c_01
In pausa
Si ! quest'inverno sarà freddissimo ! potete contarci e mettere la mano sul fuoco!
come faccio ad esserne sicuro ? è presto detto.
I metereologi a lungo periodo non mi hanno mai convinto; tanto sanno essere precise le previsioni di brevissimo e breve periodo, tanto sono puntualmente fallimentari quelle che si sbilanciano a prevedere l'estate e l'inverno che verranno. Succede sempre, succede ogni anno e puntualmente è successo già all'inizio di questa stagione e sta già succedendo adesso per l'inverno che ci aspetta...
quest'estate, (e non me ne voglia il mio simpatizzante
D) marcus che di questo non ha colpa), tutti gli esperti metereologi si sono sbilanciati con le osservazioni degli indici AMO, PDO, ENSO e tutti gli altri della famiglia: quest'estate doveva essere un'estate fresca e piovosa, a me sembra di poter affermare che, a parte qualche episodio al nord , quest'estate stia per essere archiviata come un'estate bella calda, forse non come quella del 2003 , ma ripeto, costantemente e convincentemente calda. Abbiamo incominciato a soffrire il caldo alla fine di maggio con temperature nettamente sopra la media e comunque le temperature si sono mantenute alte in maniera costante (a volte in maniera veramente insistente)....siamo al 19 di agosto, ci aspetta un'altra settimana e mezza per arrivare alla fine del mese e non sappiamo che cosa ci riserva il mese di settembre: ci saranno sicuramente altri episodi rinfrescanti, ma come per i precedenti serviranno solo a far rientrare temporaneamente le temperature su valori più vicini alla media.
Sarà interessante fare un bilancio a fine settembre per quest'estate sulla nostra area mediterranea e sul resto del pianeta: gli esperti non mancano e a loro la parola....
Adesso stanno ovviamente partendo già i martellamenti per l'inverno, con El NIno e La Nina che ci parlano di un inverno tiepidino: io dico a tutti gli esperti metereologi (tranne marcus sennò mi bannano
) : andate in ferie e non rompete i balloni con il prossimo inverno, perchè ci aspetterà un inverno con tantissima neve, parola di un non esperto del settore che si limita ad osservare che quando c'è un'estate che fà l'estate, con ottima probabilità seguirà un inverno che fà l'inverno ! Si chiama regolarità delle stagioni, e personalmente è la cosa più bella che c'è al mondo (dopo le donne
)
SKI HEIL !
come faccio ad esserne sicuro ? è presto detto.
I metereologi a lungo periodo non mi hanno mai convinto; tanto sanno essere precise le previsioni di brevissimo e breve periodo, tanto sono puntualmente fallimentari quelle che si sbilanciano a prevedere l'estate e l'inverno che verranno. Succede sempre, succede ogni anno e puntualmente è successo già all'inizio di questa stagione e sta già succedendo adesso per l'inverno che ci aspetta...
quest'estate, (e non me ne voglia il mio simpatizzante
Sarà interessante fare un bilancio a fine settembre per quest'estate sulla nostra area mediterranea e sul resto del pianeta: gli esperti non mancano e a loro la parola....
Adesso stanno ovviamente partendo già i martellamenti per l'inverno, con El NIno e La Nina che ci parlano di un inverno tiepidino: io dico a tutti gli esperti metereologi (tranne marcus sennò mi bannano
SKI HEIL !