Inverno freddo!

utente_c_01

In pausa
Si ! quest'inverno sarà freddissimo ! potete contarci e mettere la mano sul fuoco!

come faccio ad esserne sicuro ? è presto detto.

I metereologi a lungo periodo non mi hanno mai convinto; tanto sanno essere precise le previsioni di brevissimo e breve periodo, tanto sono puntualmente fallimentari quelle che si sbilanciano a prevedere l'estate e l'inverno che verranno. Succede sempre, succede ogni anno e puntualmente è successo già all'inizio di questa stagione e sta già succedendo adesso per l'inverno che ci aspetta...
quest'estate, (e non me ne voglia il mio simpatizzante :)D) marcus che di questo non ha colpa), tutti gli esperti metereologi si sono sbilanciati con le osservazioni degli indici AMO, PDO, ENSO e tutti gli altri della famiglia: quest'estate doveva essere un'estate fresca e piovosa, a me sembra di poter affermare che, a parte qualche episodio al nord , quest'estate stia per essere archiviata come un'estate bella calda, forse non come quella del 2003 , ma ripeto, costantemente e convincentemente calda. Abbiamo incominciato a soffrire il caldo alla fine di maggio con temperature nettamente sopra la media e comunque le temperature si sono mantenute alte in maniera costante (a volte in maniera veramente insistente)....siamo al 19 di agosto, ci aspetta un'altra settimana e mezza per arrivare alla fine del mese e non sappiamo che cosa ci riserva il mese di settembre: ci saranno sicuramente altri episodi rinfrescanti, ma come per i precedenti serviranno solo a far rientrare temporaneamente le temperature su valori più vicini alla media.

Sarà interessante fare un bilancio a fine settembre per quest'estate sulla nostra area mediterranea e sul resto del pianeta: gli esperti non mancano e a loro la parola....

Adesso stanno ovviamente partendo già i martellamenti per l'inverno, con El NIno e La Nina che ci parlano di un inverno tiepidino: io dico a tutti gli esperti metereologi (tranne marcus sennò mi bannano :D) : andate in ferie e non rompete i balloni con il prossimo inverno, perchè ci aspetterà un inverno con tantissima neve, parola di un non esperto del settore che si limita ad osservare che quando c'è un'estate che fà l'estate, con ottima probabilità seguirà un inverno che fà l'inverno ! Si chiama regolarità delle stagioni, e personalmente è la cosa più bella che c'è al mondo (dopo le donne :D)

SKI HEIL !

Ehi Max , rischi accidenti da tutti gli skifosi dell'universo con questo topic , lo sai , si !!!!! xspacxspac :MESMAL::MESMAL:
( o forse la gloria immortale !!! ) :?:

:perlaneve::perlaneve::RRR

Ehi Max , rischi accidenti da tutti gli skifosi dell'universo con questo topic , lo sai , si !!!!! xspacxspac :MESMAL::MESMAL:
( o forse la gloria immortale !!! ) :?:

:perlaneve::perlaneve::RRR

le estati calde mi affascinano come gli inverni freddi! sembrerà strano ma è così : l'estate che avanza sovrana incontrastata con temperature alte ha la stessa nobiltà di un inverno freddo e carico di neve. E' la voce della natura che si impone nella sua ormai dimenticata regolarità, sembrano quasi situazioni alle quali non siamo più abituati, ed è un piacere riscoprire che ci possono essere ancora estati calde, inverni freddi, autunni piovosi e primavere frizzanti !
Perciò ho sempre detto : venga il cammello d'estate, sia il benvenuto come l'orso d'inverno !

stai sicuro.............sarà gloria immortale !!! :D

per me l'importante che sia un inverno nevoso, come quello passato per intendersi ...
w la neve

.

Dell'estate 2009 traggo un mio personalissimo bilancio, da non esperto del settore e riesaminando sinteticamente il tempo nella mia zona (+ costa laziale +costiera adriatica abruzzese) dei mesi passati :

- MAGGIO 2009 ha umiliato il maggio 2003, ritoccando diversi record , sopratutto in alcune zone del centro nord;

-GIUGNO buono, qualche fresca escursione e qualche calo termico che hanno riportato temporaneamente le temperature sulle medie stagionali;

- LUGLIO caldo , con ondate di caldo costanti e periodiche ogni decade con molti record abbattuti;

- AGOSTO buono , con una costante e quasi incontrastata presenza del bel tempo su tutto lo stivale, qualche precipitazione su alpi e dorsale appenninica che però ha refrigerato temporaneamente i nostri animi, senza mai scalfire il dominio incontrastato del solleone .

- rimane da assistere a questi ultimi giorni di agosto e, secondo me, a tutto il mese di settembre...

Se non sbaglio , negli ultimi 7 anni abbiamo avuto le 5 estati + calde degli ultimi 20 anni (2000/03/04/07/09) ........
piccola domanda agli esperti metereologi: ma se non ci fosse stata l'anomalia del minimo solare (che tanto piace a loro), se cioè fossimo già in regime di massimo solare come dovremmo essere da un annetto e mezzo.....CHE ESTATE SAREBBE STATA??

bah, refrigeriamoci col pensiero dell'inverno che ci aspetta , parola di maxpanico :D
p.s. anche perchè, non so voi ma pure stasera non si respira dalle parti mie....

Ultima modifica:
le estati calde mi affascinano come gli inverni freddi! sembrerà strano ma è così : l'estate che avanza sovrana incontrastata con temperature alte ha la stessa nobiltà di un inverno freddo e carico di neve.

A me un'estate cosi' calda piu' che affascinarmi mi rompe i coglioni !!!:D

:RRR:RRR:RRR

Se non sbaglio , negli ultimi 7 anni abbiamo avuto le 5 estati + calde degli ultimi 20 anni (2000/03/04/07/09) ........

Intanto mi tocco, non si sa mai :D:D:D...

Secondo quello che dici, l'inverno scorso non dovrebbe esser stato molto nevoso... da quello che mi ricordo l'estate scorsa ha piovuto molto e le temperature sono state nelle medie....

Inoltre l'inverno 2007 non è stato dei migliori... ha fatto poco freddo e poca neve!

Spero di non essermi confuso con le date... se così fosse, chiedo scusa e datemi pure del pirla....

Cmq spero tanto che Max abbia ragione!!

Intanto mi tocco, non si sa mai :D:D:D...

Secondo quello che dici, l'inverno scorso non dovrebbe esser stato molto nevoso... da quello che mi ricordo l'estate scorsa ha piovuto molto e le temperature sono state nelle medie....

Inoltre l'inverno 2007 non è stato dei migliori... ha fatto poco freddo e poca neve!

Spero di non essermi confuso con le date... se così fosse, chiedo scusa e datemi pure del pirla....

Cmq spero tanto che Max abbia ragione!!

L'inverno scorso è stato molto nevoso, su alpi e appennini, ma sotto il punto di vista delle temperature non è stato un inverno rigido, ........io mi aspetto (E VOGLIO !) invece ADESSO un inverno FREDDO, anzi, visto che ci siamo voglio sbilanciarmi : FREDDO E NEVOSO !

Sai che bello per l'ennesima volta azzittire i metereologi professori che già ci rompono le balle col Nino e la Nina per quest'inverno che stiamo ancora a fine agosto !....CI SPIEGASSERO A CHE CACCHIO SERVE STO MINIMO SOLARE CHE QUA' SI SCHIATTA DI CALDO, ALTRO CHE MINIMO....E SE C'ERA IL MASSIMO ????

VENTI DEL NORD, SOFFIATE IMPETUOSI, ABBATTETEVI SU MONTI E CITTA', PORTATE NEVE E FREDDO IN OGNI DOVE ! e visto che ci siete, seppellite tutti i metereologi e le loro cazzate :D

p.s. comunque confermato sui media: è una delle 5 estati più calde negli ultimi 20 anni.....

a firenze si bubbola dal freddo ore 22:20 ci sono sooolo 30 gradi...

quello che mi fa incazzare è studio aperto chhe apre con caldo killer , raggiunte temperature record, 32 gradi a Firenze ....
ma mi mi prendete per il culo??
oggi fuori per il caldo in bici mi bruciavano gli occhi...
speriamo nell'inverno prossimo venturo...

io dico che per sapere se sarà un bel inverno, bisognerebbe aspettare a settembre quando nei boschi a prendere le noccioline....