Nuova pista "torre di pisa"

Elbereth

New member
Dal sito del "Dolomiti Superski":
"Una novità totale è invece la pista „Torre di Pisa“ in Val di Fiemme/Obereggen. Nella zona di Passo Feudo è stata realizzata una discesa tecnica di 1.550 m di lunghezza, 460 m di dislivello e pendenze fino al 59 %. Così si collegano meglio gli impianti esistenti e si allarga ancora di più la vasta scelta di straordinarie piste panoramiche ai piedi delle pareti dolomitiche".

Ora, partendo dal passo Feudo (2200 m) questa pista scenderebbe fino a quota 1740.

Quindi non si tratterebbe di un collegamento con la zona della Zichgalm (2000 m) o del Rifugio Latemar (1940), come si sarebbe potuto pensare e sperare visto che " così si collegano meglio gli impianti esistenti".

Piuttosto viene da pensare che sia un'altra pista verso il Rifugio Gardonè (1650 m): anche se Pampeago è a 1750 m, la vedo dura che riescano a fare un'altra pista in tale direzione.

Qualcuno ne sà di più?
Per ora i siti locali tacciono.

Sono passato in zona a luglio ma non ho visto niente. Sono salito proprio al rifugio Torre di Pisa partendo dal passo Feudo.
Pendenze fino al 59%...mah (!). L'unica cosa che mi viene in mente e' una pista che tagli l'attuale stradina di collegamento che scende verso la zona di Pampeago.

Quindi è una pista "parallela" alla Cinque Nazioni? (non mi ricordo se si chiama proprio così, Cinque qualcosa...).

scusate ma io non ho capito dove passa questa pista:
dalla Gardonè (the mountain riviera, ci tengo a dirlo visto che è un nome che odio)
salgo a passo Feudo con la seggiovia quadriposto, ok...
e poi dal Feudo come faccio a tornare indietro se non con la Cinque Nazioni? (detta anche Cinque Gobboni dalle 2 del pomeriggio in caso di giornate affollate)

non so quanto sia sciabile il pendio sotto la seggiovia stessa, più che altro perchè negli ultimi anni (a parte questo 2009, che è rimasto innevato fino ad Aprile inoltrato) l'ho spesso visto bello verde... :think:

.

scusate ma io non ho capito dove passa questa pista:
dalla Gardonè (the mountain riviera, ci tengo a dirlo visto che è un nome che odio)
salgo a passo Feudo con la seggiovia quadriposto, ok...
e poi dal Feudo come faccio a tornare indietro se non con la Cinque Nazioni? (detta anche Cinque Gobboni dalle 2 del pomeriggio in caso di giornate affollate)

non so quanto sia sciabile il pendio sotto la seggiovia stessa, più che altro perchè negli ultimi anni (a parte questo 2009, che è rimasto innevato fino ad Aprile inoltrato) l'ho spesso visto bello verde... :think:

Ciao, la pista scenderà verso il Gardonè partendo sotto al rifugio Passo Feudo. All'inizio girerà tutta a sinistra scendendo per poi seguire il fianco della montagna e raggiungere l'attuale pista del campo scuola. I lavori erano iniziati ma poi si son dovuti fermare causa alluvione di due settimane fa che ha riempito i rii che scendevano verso Predazzo e verso Pampeago.

:think: interessante... :think:
grazie per la spiegazione, non mancherò di verificare la bontà della pista nella prossima stagione, anche se ad oggi resto piuttosto scettico, più che altro per quanto riguarda le condizioni di innevamento di quella zona, ma alla peggio spareranno come dei matti e si scierà lo stesso!
:wink:

effettivamente ho anch'io qualche perplessità visto il pendio e sopratutto l'esposizione, ma si sa allo skicenter latemar sono maestri nel fare la neve(anche se a Predazzo non c'è la neve di Pampeago o ancor di più di Obereggen).

la Cinque Nazioni è una signora pista al mattino, ma si rovina molto man mano che prende il sole (già dalle prime ore del mattino) e con il passaggio di molti sciatori,
che tornano all'ovovia di Predazzo o pranzano alla Baita Gardonè, sottotitolata: the mountain riviera.

ma io dico: " the mountain riviera " esiste qualcosa di più brutto che chiamare riviera una baita? mi fa pensare a quei posti pieni di cafonazzi (di qualasiasi provenienza geografica) tipo riviera di rimini-riccione, piene di disco etc,
ma è una bella baita, dove si mangia anche abbastanza bene, sebbene io preferisca il Tipì di Obereggen, ma perchè bisogna svenderla per così poco?!

Concordo pienamente con il mountain riviera, sai hanno cercato di creare un qualcosa che richiamasse gente e visto che a Pampeago e a Obereggen ci vai solo per sciare mentre a Predazzo parti direttamente(quasi) dal paese hanno optato per qualcosa che avesse poco a che fare con lo sci......

ora ho ben capito dove passa la nuova pista... bisoga solo aspettare l' apertura della stagione sciistica 2009-10 per provarla :D! Ora tutti gli sciatori che alloggieranno a predazzo non passeranno solo per la cinque nazioni (che non è mai bella con il pienone, cioè di pomeriggio). Per me fare la nuova pista è stata una grande idea....:premiato:!

si infatti mi chiedevo quando mai avrebbero fatto qualcosa li.
bravi!

Secondo me sarà anche bella dritta nella parte iniziale :OOO

Questa sarà la pista Torre di Pisa
43534-pista-torre-pisa-latemar.jpg

Immagine che mostra la traccia della futura pista Torre di Pisa dello Skicenter Latemar, zona di Predazzo.

Ottimo! anche secondo me hanno creato un ottima alternativa, oltre a smaltire la gente sembra anche una pista degna di nota, senza tralasciare il fatto che l'impatto ambientale dovrebbe essere minimo. :CC
Poi, con un nome così può essere solo bella! :tuttook: