Abbigliamento giusto?

Carissimi di skiforum... non vedo l'ora di ricominciare... scio solo da 2 anni e mi sono sempre accontentato di una tuta, sci e guanti... ora che finalmente comincio a muovermi di più, ora che ho la macchina e un lavoretto per pagarmi qualche SNOWK-END (week end sulla neve) ho intenzione di comprare materiale un pò + tecnico o comunque non fissarmi solo sulla tuta ma anche sull'abbigliamento da tenere sotto... mi spiego meglio... l'anno scorso ho comprato scarponi Lange e una tuta (la tuta è di marche da snow ma è perfetta, dal punto di vista qualitativo non mi posso lamentare)... gli sci volevo aspettare a prenderli... aspetto di fare qualche lezione per prendere un pò + di tecnica.. ma sotto la tuta? ho sempre usato un vecchio pile che avevo in casa ma ho sempre sudato molto... voi cosa consigliate sotto la tuta? e guanti? che marche consigliate? cerco guanti piuttosto buoni nel senso che preferisco spendere qualcosa in + che non trovarmi con le mani gelate ;-) aspetto vostri consigli

... sempre preziose le segnalazioni di ospite , ma tennis e sci nn sono proprio la stessa cosa :D
stefano posso dirti che mia moglie usa ( rarissimamente , solo in caso di emergenza ) una maglia di cotone di quel tipo , ma quando smette di sciare ha sempre le ascelle , e a volte anche la schiena , bagnati , anche se fa freddo . guanti di quel tipo li usa mio figlio grande come secondo paio e mi segnala che sono poco traspiranti , e in caso di forti nevicate in ogni caso si trova con le mani bagnate ; certo noi sciamo parecchio ma io ti consiglierei ugualmente una maglia intima sintetica ( credo ne abbia anche il deca ) e guanti decisamente
migliori . cmq dipende sempre da quante uscite fai all'anno , e se scii solo col sole e se la temp. nn va sotto i -5 ciao
p.s.: dimenticavo...marche guanti ... le solite note nn fanno scherzi ... io e mio padre usiamo reusch , mia moglie restelli , i bocia level e hestra , mio fratello level e sua moglie invicta ( anche se mi sembra che ultimamente questa marca sia un po' scaduta ) tieni conto che x un paio di guanti seri vai dagli 80e in su , se vuoi sciare sempre , in tutte le condizioni meteo ciao

Ultima modifica:
carvante ha detto:
...guanti di quel tipo li usa mio figlio grande come secondo paio e mi segnala che sono poco traspiranti , e in caso di forti nevicate in ogni caso si trova con le mani bagnate...

Questo è strano, i guanti che ho segnalato a Stefano sono prodotti con il tessuto impermeabile Novadry, lo stesso che è stato utilizzato per i miei doposci Quechua Arpenaz Snow 400.
Ti garantisco che i miei doposci non lasciano passare una goccia d'acqua, i miei piedi sono sempre perfettamente asciutti.

Bisogna vedere quale modello di guanti Wed'ze usa tuo figlio, esistono guanti Wed'ze diversi tra loro, ogni modello ha delle caratteristiche diverse, anche se il marchio è lo stesso.

Basta dare un'occhiata al sito della Wed'ze per capire le differenze:

http://www.wedze.com/IT/guanti-sci-snow-sr-23048444/

Poi per carità, se uno dispone di un budget elevato può pure comprarsi dei guanti di platino tempestati di diamanti creati da Dio, nulla osta...

p.s.: dimenticavo...marche guanti ... le solite note nn fanno scherzi ...

Dipende, personalmente ho un pessimo ricordo dei Lange.

mia moglie usa ( rarissimamente , solo in caso di emergenza ) una maglia di cotone di quel tipo , ma quando smette di sciare ha sempre le ascelle , e a volte anche la schiena , bagnati , anche se fa freddo.

Le maglie che trovi in quella lista che ho segnalato non sono mica tutte di cotone!
Questa ad esempio non lo è:

http://www.decathlon.it/IT/fs-9-jr-foam-pad-system-49134672/

... sempre preziose le segnalazioni di ospite , ma tennis e sci nn sono proprio la stessa cosa. :lol:

Nel tennis, d'estate devi usare un tipo di abbigliamento traspirante che lasci respirare la pelle facendo evaporare rapidamente il sudore e che non crei fastidiosi eritemi mentre d'inverno, devi sempre usare lo stesso tipo di abbigliamento che in più ti protegga dal freddo mentre giochi, nel tennis c'è molto da correre e quando fa freddo non puoi di certo giocare indossando un giaccone di piumino...

...vedo sempre più gente vestita deca sulle piste... sopratutto famiglie...

Non credo che la gente sia tutta scema, è che c'è ancora qualcuno troppo prevenuto.

Ultima modifica:
Guanti Reusch vai sul sicuro , ce li ho ank'io e sono ottimi. Sotto la giacca io metto solo un pile o una felpa , ma dipende anke da che giacca è e la temperatura esterna.

.

... sempre preziose le segnalazioni di ospite , ma tennis e sci nn sono proprio la stessa cosa :D
stefano posso dirti che mia moglie usa ( rarissimamente , solo in caso di emergenza ) una maglia di cotone di quel tipo , ma quando smette di sciare ha sempre le ascelle , e a volte anche la schiena , bagnati , anche se fa freddo . guanti di quel tipo li usa mio figlio grande come secondo paio e mi segnala che sono poco traspiranti , e in caso di forti nevicate in ogni caso si trova con le mani bagnate ; certo noi sciamo parecchio ma io ti consiglierei ugualmente una maglia intima sintetica ( credo ne abbia anche il deca ) e guanti decisamente
migliori . cmq dipende sempre da quante uscite fai all'anno , e se scii solo col sole e se la temp. nn va sotto i -5 ciao
p.s.: dimenticavo...marche guanti ... le solite note nn fanno scherzi ... io e mio padre usiamo reusch , mia moglie restelli , i bocia level e hestra , mio fratello level e sua moglie invicta ( anche se mi sembra che ultimamente questa marca sia un po' scaduta ) tieni conto che x un paio di guanti seri vai dagli 80e in su , se vuoi sciare sempre , in tutte le condizioni meteo ciao

E naturalmente dipende da quanto uno è freddoloso. Personalmente io quando scio con gli impianti preferisco un dolcevita di cotone e basta, perché il sintetico tiene troppo caldo e soprattutto magari rimane più asciutto ma puzza da paura (problema mai avuto con il cotone). Per quanto riguarda i guanti, sono diversi anni che uso guantini in windstopper e fino a -20 non ho mai avuto problemi. Tanto per dire che tutto è relativo:D

risposte sparse

la lange nn è una marca specializzata in guanti , mio figlio grande ne ha avuti un paio ( mi sono fatto ingolosire dal prezzo ) facevano schifo e nn sono arrivati a fine stagione
doposci e guanti nn sono la stessa cosa ; doposci in famiglia nn li ha nessuno ma guanti ne abbiamo provati parecchi in tutte le condizioni meteo e siamo arrivati ( dopo 45 anni di sci) alle conclusioni che ho postato . adesso che ci penso anche i miei secondi guanti sono deca , in novadry e nn sono male , ma li uso suprattutto in primavera , x' hanno i laccetti ai polsi e sono comodi quando li tolgo in seggiovia x' fa caldo , ma quando nevica dopo qualche ora ho le mani bagnate , e se fa freddo li posso usare solo con i sottoguanti di seta ( decathlon , bellissimi )
maglie : bellissima quella segnalata da ospite, ma 35e è giusto il prezzo che ho pagato x la mia diadora sintetica , che uso pero' solo quando fa caldo , x il resto uso solo maglie in lana a maniche lunghe e corte ( quelle si davvero costose! ) x' dove sciamo noi fa freddo davvero .
si è vero , iprezzi deca sono ottimi, quindi molte famiglie usano questi prodotti, ma , come ho gia' detto dipende da che uso ne fai , da -10 in giu' e sotto forti nevicate , prodotti deca ne vedi pochissimi, e anche x questo ci sara' un motivo.
...stefano ,tra l'altro, aveva detto che preferiva spendere qualcosa in + , nn in - !
cmq certo nn è la stessa cosa fare 10 uscite a stagione e superare ( abbondantemente ) le 60 ! infatti quoto in pieno gigio :D ciao vado a fare il bagno nel lago ... ah dimenticavo , per fare il bagno noi uomini in famiglia usiamo SOLO boxer di deca , sono resistentissimi , comodissimi ,coloratissimi e costano pochissimo , io ne ho almeno 5 paia , e dopo 3 mesi di bagni giornalieri ( + terra erba abrasioni ) quelli dei bocia a fine stagione sono ancora perfetti ,al contrario di marche trendy e costosissime che nnarrivano a settembre ! riciao:D

Da qualche giorno, mi sembra che Skiforum sia diventato una sorta di vetrina della Decathlon... boh.

Personalmente a Stefano consiglio tutt’altro. Secondo me il confort sulla neve parte sempre dall’intimo. Sicuramente ti serve un’ottima calzamaglia (senza piede), leggerissima, ma che tenga caldo, spingendo verso l’esterno l’eventuale umidità, una tshirt dello stesso tipo, un paio di calze da sci.

Calzamaglia e tshirt: un capo di buona qualità va intorno ai 50 – 60 euro, ma è in grado di durarti praticamente per sempre. Personalmente ti consiglio di andare sulle Patagonia in capilene, oppure su Mico, Odlo, Mitzuno, tutte case specializzate per questo genere di indumenti.. Molto valida anche la lana merino lavorata in un certo modo che ha le stesse caratteristiche dei prodotti sintetici, ma non puzza come questi dopo l’uso (io però non la tollero sulla pelle).

Calze: ti consiglio calze leggere ma resistenti, che come il resto dell’intimo non ti “infagotti”, ma che ti tenga asciutto in qualsiasi circostanza. Sono ottime quelle in seta e quelle con fibra d’argento della Mico. Ne esistono però anche di altre case. I prezzi sono in genere sui 15 euro. Anche in questo caso no a cotone e lana normale.

Cosa mettere sopra la tshirt dipende molto dalle preferenze personali e da quanto si è freddolosi. La cosa importante è quella di andare su materiale specifico leggero, che faccia traspirare, ma che non si inzuppi. Benissimo quindi i micropile, i pile, le maglie in licra, no al cotone ed alla lana non trattata. Soprattutto i pile/micro pile sono tutti simili, per cui vanno benone anche quelli della Deca se vuoi risparmiare.

Guanti: una cosa te la dico per certo. Stai lontani da quelli della Decathlon. E te lo dico perché li ho. Mi sono fatto ingolosire dal prezzo in supersaldo nel cestone e li ho comprati: membrana novadry, look splendido, morbidi al tatto. Mi è bastato prendere in mano gli sci coperti di neve per sciare tutto il giorno con le mani fradicie. Se vuoi andare sul sicuro, compra pure quello che vuoi, purché abbiano una membrana in gore-tex (quello vero, non il novadry...) e cercali di saldo. Di solito si trovano facilmente anche al 50% di sconto. I migliori in circolazione mi dicono siano gli Hestra in pelle, però costano parecchio.

Infine, io mi metto sempre in tasca un paracollo (ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi) ed un cappello, non usando il casco.

Allora preciso un pò di cose... Comincio col ringraziare tutti per il tempo dedicatomi... iniziamo col dire che non ho certo parlato di capitale e ne ho fatto capire quanto ho in tasca... di uscite l'anno scorso ne ho fatte una decina... l'anno prima idem... sono solo un paio d'anni che scio... la mia morosa possiede la casa a Folgarida e ora che ho preso la patente sarò li il + possibile nei week end e in + ho già programmato 2 settimane bianche una x capodanno l'altra x fine gennaio... quindi in poche parole quest'anno mi sto lanciando pienamente nel mondo della neve... guanti da 22 euro non mi sembrano il caso poichè sono uno che scia da quando aprono gli impianti a quando chiudono... in + ho passato giornate freddissime in cima al grostè con bufere di neve che ti congelavano il cuore... deca mi sembra un pò fuori tema... vi chiedo consigli su guanti poichè ho amici che si lamentano di guanti costosissimi e quindi per non buttare via soldi chiedo consiglio a chi ha passato + anni di me sulla neve... la mia tuta non mi ha mai fatto freddo ma il pile che indosso mi fa sudare, quindi anche per questo chiedo consiglio a voi su cosa mettere sotto la giacca... pile di marca? softshell? non so, aspetto vostri consigli..

per renntiger: ti ringrazio x i consigli... calze della mico le possiedo già e sono comode e non fanno freddo... maglia scaldamuscoli la possiedo della nike ma sopra ci devo mettere il pile? calzamaglia in che tessuto? perchè ti dico la verità, i pantaloni li ho da snowboard.. della billabong, molto belli da vedere ma forse poco tecnici... se mi siedo a terra x un pò di volte si bagnano... e x di + non hanno le bratelle... quindi ero intenzionato a comprare un pantalone da sci piuttosto tecnico... mentre la giacca pur essendo da snow è veramente fantastica.. non passa una goccia di acqua ne di vento e in testa uso la maschera della briko e una cuffia il tutto coperto dal cappuccio della giacca che possiede la visierina... quindi la parte alta è molto comoda... i piedi sono a posto... l'unica cosa sono i pantaloni da cambiare, i guanti e l'abbigliamento sotto la giacca...

Se può servire, ecco il mio abbigliamento (con indicate anche un po' di marche (dove significativo) visto che chiedevi indicazioni anche su quelle):

TEMPERATURE (MOLTO) BASSE:
- Panta-fuseaux da running (che poi uso anche quando esco a correre d'inverno :D ) - NIKE
- Maglietta intima maniche lunghe (Patagonia in Capilene 3)
- Micropile (marche varie)
- Felpa (quelle apposite per sciare, col collo molto alto, così non devo mettere nulla per proteggere la gola). Oppure pile... marche varie (quelli con cui mi trovo meglio sono di Salewa: caldi ma molto leggeri)
- Guscio (Arc'teryx)
- Pantalone sci (Colmar o Arc'teryx... dipende da quale è meno "vuncio" quel giorno :D)
- Calze: o lana/seta (io prendo quelle che fa fare appositamente uno skiman di Varese) oppure quelle apposite per lo sci della Thorlo
- Sotto-guanto seta (decathlon)
- Guanto in pelle (Reusch)
- Casco

TEMPERATURE MEDIE/ALTE:
Praticamente lo stesso abbigliamento di cui sopra con le seguenti differenze:
- Sotto il guscio metto solo maglia in capilene+micropile e NON anche un'ulteriore felpa
- Non metto nulla sotto il pantalone
- Non metto i sotto-guanti
- A volte uso guanti più leggeri (della Decathlon)

Poi a volte d'estate mi è anche capitato di sciare in maniche corte (al limite con un wind-stopper sopra), ma quelle sono occasioni particolari.

P.S.: in inverno nello zaino mi porto sempre dietro:
- mascherina proteggi viso in neoprene (da mettere "sotto" il casco)
- un para-collo (come diceva anche Renn)
- un secondo micropile di sicurezza

Ciao a tutti.

LF

Se può servire, ecco il mio abbigliamento (con indicate anche un po' di marche (dove significativo) visto che chiedevi indicazioni anche su quelle):

TEMPERATURE (MOLTO) BASSE:
- Panta-fuseaux da running (che poi uso anche quando esco a correre d'inverno :D ) - NIKE
- Maglietta intima maniche lunghe (Patagonia in Capilene 3)
- Micropile (marche varie)
- Felpa (quelle apposite per sciare, col collo molto alto, così non devo mettere nulla per proteggere la gola). Oppure pile... marche varie (quelli con cui mi trovo meglio sono di Salewa: caldi ma molto leggeri)
- Guscio (Arc'teryx)
- Pantalone sci (Colmar o Arc'teryx... dipende da quale è meno "vuncio" quel giorno :D)
- Calze: o lana/seta (io prendo quelle che fa fare appositamente uno skiman di Varese) oppure quelle apposite per lo sci della Thorlo
- Sotto-guanto seta (decathlon)
- Guanto in pelle (Reusch)
- Casco

TEMPERATURE MEDIE/ALTE:
Praticamente lo stesso abbigliamento di cui sopra con le seguenti differenze:
- Sotto il guscio metto solo maglia in capilene+micropile e NON anche un'ulteriore felpa
- Non metto nulla sotto il pantalone
- Non metto i sotto-guanti
- A volte uso guanti più leggeri (della Decathlon)

Poi a volte d'estate mi è anche capitato di sciare in maniche corte (al limite con un wind-stopper sopra), ma quelle sono occasioni particolari.

P.S.: in inverno nello zaino mi porto sempre dietro:
- mascherina proteggi viso in neoprene (da mettere "sotto" il casco)
- un para-collo (come diceva anche Renn)
- un secondo micropile di sicurezza

Ciao a tutti.

LF

Preziosi consigli... quoto... ma per molto basse cosa intendi? e medio alte? non sono uno molto freddoloso.. però il 27 gennaio con la nevicata sul al grostè c'era un freddo pauroso...

la mia tuta non mi ha mai fatto freddo ma il pile che indosso mi fa sudare, quindi anche per questo chiedo consiglio a voi su cosa mettere sotto la giacca... pile di marca? softshell? non so, aspetto vostri consigli..

Io personalmente non soffro il freddo, per cui sotto la tuta da sci (Phenix) non uso calzamaglia, ma solo le calze che ti ha già consigliato renntiger: ho due o tre paia di Mico, sagomate, con imbottitura di diverso spessore tra tibia, polpaccio e tallone. Per me sono più che sufficienti.
Queste e queste.

Il pile non l'ho mai usato.
Sotto la giacca della tuta porto soltanto un intimo tecnico (sempre della Mico) a maniche lunghe: maglietta leggera per temperature sino a -6/7 °C, maglietta un po' più spessa (non la trovo più in catalogo) testata sino a -15°C.

Da due anni non uso altro.

I miei guanti sono un paio di Reusch in gore-tex: traspiranti e molto morbidi.

... la mia tuta non mi ha mai fatto freddo ma il pile che indosso mi fa sudare, quindi anche per questo chiedo consiglio a voi su cosa mettere sotto la giacca... pile di marca? softshell? non so, aspetto vostri consigli..

Non ci dici cosa metti sotto al pile. Se hai caldo, però, il problema non lo risolvi cambiando quello attuale con un pile di marca, ma sostituendolo con un più leggero o con un micropile, e in questo caso vanno bene tutti, anche quelli del Decathlon. Lascia perdere invece wind stopper e soft shell, quelli si usano al posto della giacca come capo esterno, non sotto alla giacca.

maglia scaldamuscoli la possiedo della nike ma sopra ci devo mettere il pile? calzamaglia in che tessuto? ..

cosa intendi per scaldamuscoli? in ogni caso, prova a mettere una calzamaglia tra quelle che ti ho elencato, che in genere sono in materiale sintetico traspirante fatte apposta per sciarci, anche se ogni casa usa un suo prodotto (ad esempio la Patagonia ha brevettato da anni il Capilene) e sopra un paio di pantaloni da sci di buona qualità, meglio se dotati di membrana in Goretex, Tieni presente però che le bretelle non sono certo indispensabili. Io, ad esempio le detesto e le tolgo immediatamente.

Se segui le indicazioni di Ilfuma comunque vedi che ti troverai sicuramente bene.

Preziosi consigli... quoto... ma per molto basse cosa intendi? e medio alte? non sono uno molto freddoloso.. però il 27 gennaio con la nevicata sul al grostè c'era un freddo pauroso...

Direi che sotto i -10/-15 potrei classificarle come molto basse, sopra come medio/alte :D... quest'anno la temperatura più bassa con cui ho sciato è stato un -26 a Plateau Rosa a Novembre (Vicesnow se lo ricorda! :D)... anche con quella temperatura, con l'abbigliamento sopra indicato, non ho avuto problemi salvo:
- Punta delle dita delle mani infreddolite in certi momenti (tipo dopo le 3 seggiovie a fila per arrivare da Plan Maison a Plateau)
- Muscoli del viso paralizzati (proprio quel giorno non avevo dietro la mascherina per il viso :( )...

... più freddo di quella volta mi ricordo un LaThuile la stagione 2007/2008 in cui faceva -27 ma con un vento pazzesco (l'unica volta in vita mia in cui ho smesso di sciare (dopo 2,5h) per il freddo) e forse un Livigno una decina di anni fa...

... in generale, DAL MIO PUNTO DI VISTA, è molto più importante preoccuparsi di avere capi che ti tengano asciutto e protetto dal vento piuttosto che super-caldi.... a certe temperature, a meno di non metterti uno scafandro, un po' di freddo (soprattutto in seggiovia quando sei fermo) lo patisci comunque, ma se sei asciutto e il vento non ti "taglia" riesci a stare bene lo stesso...

P.S.: con asciutto intendo sia dall'interno che dall'esterno (quindi sia impermeabilità che traspirabilità) :wink:... per gli standard di impermeabilità e traspirabilità dei capi, usa il "cerca" e vedrai che trovi un sacco di info (ricordo ad esempio un ricco intervento di Renn a questo proposito su un 3-d dello scorso anno)