Inverno 09-10 con el Nino:che effetti sul nostro clima?

mckenzie

e duc mi clamin cont
Da qualche tempo sento dire che da questo autunno saremo per un bel periodo sotto l'influsso del Nino, a quanto pare anche se non si sà ancora con che intensità è comunque certo che subiremo gli influssi di questo fenomeno, ora il mio dubbio è:che effetti porterà al nostro inverno a prescindere dall'intensità: se sarà debole avremo solo un pò + caldo ma comunque precipitazioni o sarà ugualmente freddo ma secco?E se sarà intenso invece?

Se sarà intenso provoca un inverno mite, ma in Europa è ancora tutto da confermare...e poi abbiamo altri indici a favore, cioè che optano per un inverno freddo...
E' presto per fare somme, è presto per sapere che inverno sarà, io delle proiezioni stagionali mi fido molto poco perchè è capitato che doveva esserci un inverno freddo ed è stato caldo, o viceversa, idem con l'estate...

Se dovessi scommettere, scommetterei su un inverno brutto/mediocre. ma non per il Nino, semplicemente perchè abbiamo vissuto quest'anno un inverno favoloso.
Quoto quanto detto da bassoemiliano ed in più aggiungo: questo è il paese degli opinionisti e di coloro che devono spararla sempre più grossa. In questa particolare categoria di persone adesso fanno parte anche alcuni meteorologhi e climatologi: in particolare coloro che durante l'inverno 2007/08 ci dicevano che la Nina forte avrebbe rovinato il nostro inverno e che oggi invece ci dicono che il fenomeno opposto, El Nino, ce lo rovinerà ugualmente. Domanda: possibile che nei miliardi di anni precedenti nel pacifico non ci sia stato mai nè la Nina e né il Nino? :DDD

quoto tutti coloro che non hanno la minima fiducia nelle previsioni stagionali!!!

e soprattutto credo che el nino o la nina siano fenomeni di recente scoperta (una decina d anni, forse due)per poter fare queste previsioni, dato che le proiezioni stagionali vengono fatte su dati raccolti in tempi molto più lunghi

il problema è anche un altro e direi fondamentale: le proiezioni stagionali ed in una certa misura anche quelle climatiche e meteorologiche, si basano sulla statistica.
Della serie: "cosa è successo in passato quando abbiamo avuto questa situazione: Nino forte, Qbo negativa, Amo positivo o negativo, e vari altre vcentinaia di indici"? :D
Il problema è che in 6 mesi questi indici cambiano chissà quante volte e così uno deve guardare solo quelli marcatamente stabili perchè altrimenti fa previsioni a caso che cambiano giornalmente ( è il caso del modello CFS che giornalmente sforna l'aggiornamento sulla proiezione dei prossimi mesi). Se questi indici fossero abbastanza stabili si potrebbe fare una previsione abbastanza buona anche basandosi sulla statistica se non fosse chè insorge un altro problema. Le alte e le basse pressioni tendono a muoversi (probabilmente legate all'atmosfera e agli oceani) e in questo muoversi non rispettano la casistica. Per intenderci: ciò che è normale per gli ultimi 10 anni non lo è stato per i 10-15 precedenti o per gli anni '70 ecc.... E' falsa l'idea che per i primi 90 anni il '900 è stato sempre freddo e piovoso, poi è arrivato il GW è ha buttato tutto a ****. Ogni 10-15 anni le dinamiche tendono a mescolarsi e a cambiare, determinando in primis un mutamento climatico della zona ed in secundis lo sputtanamento delle previsioni basate sulla casistica.

.

questo è il paese degli opinionisti e di coloro che devono spararla sempre più grossa. In questa particolare categoria di persone adesso fanno parte anche alcuni meteorologhi e climatologi: in particolare coloro che durante l'inverno 2007/08 ci dicevano che la Nina forte avrebbe rovinato il nostro inverno e che oggi invece ci dicono che il fenomeno opposto, El Nino, ce lo rovinerà ugualmente. Domanda: possibile che nei miliardi di anni precedenti nel pacifico non ci sia stato mai nè la Nina e né il Nino? :DDD

:shock: A dire il vero io chiedo qua quello che non chiederei mai sui forum di meteorologia dove avrei paura di rompere un pò le balle visto che son tutti abbastanza bravi, chi tanto e chi meno, e sanno le cose, quindi chiedo quà, volevo solo un'opinine su questo fenomeno, che esiste e sò che ha degli effetti + o meno blandi, vorrei solo capire meglio come funziona e cosa può cambiare , in meglio o in peggio, non voglio una previsione stagionale che sò che lascia il tempo che trova, e non serve prendersela con i climatologi e con il resto, sennò cadiamo nei soliti discorsi, che ne dici?(rispondo a tè perchè sei quello + appassionato e preparato):D

a domanda rispondo ;): se tu mi chiedi cosa accadrebbe al nostro inverno se si verificasse una cd. fase di NiNO strong o fase acuta di riscaldamento del pacifico equatoriale, allora io ti risponderei: dal punto di vista climatico non c'è nessuna certezza. Ossia: chi ti dà certezze dice una fesseria perchè gli effetti del Nino sull'europa sono assai diversi a seconda di come interagisce con altriindici.

Personalmente del Nino non me ne frega una benamata cippa :DDD sono molto più preoccupato degli effetti di un atlantico molto caldo sul nostro clima. Ma al momento la situazione è abbastanza positiva e non mi preoccupo. Le anomalie nell'atlantico settentrionale e neutra anche se probabilmente tendente alla leggera positività. Ma ciò mi lascia fiducioso almeno per l'autunno e fino a dicembre. Sul dopo vedremo.

Io, non so.... Mi stavo anch'io chiedendo come sarebbero state le previsioni invernali '09/'10. Io ho sentito tempo fa da uno studio tedesco che nel prossimo decennio (Dal 10 al 20) Saremmo riprecipitati in un periodo molto più freddo del nomale e la neve doveva cadere abbondante. Io non so quanto questo studio sia affidabile, ma mi è venuto da pensare che il 2009 fosse solo un lieve assaggio di quello che sarebbe accaduto in questo decennio che varrà per poi ripiombare nel inferno più assoluto dal 2020 in poi. Non saprei. Qualcuno ha sentito questa notizia???
Speriamo bene...

Se dovessi scommettere, scommetterei su un inverno brutto/mediocre. ma non per il Nino, semplicemente perchè abbiamo vissuto quest'anno un inverno favoloso.
Quoto quanto detto da bassoemiliano ed in più aggiungo: questo è il paese degli opinionisti e di coloro che devono spararla sempre più grossa. In questa particolare categoria di persone adesso fanno parte anche alcuni meteorologhi e climatologi: in particolare coloro che durante l'inverno 2007/08 ci dicevano che la Nina forte avrebbe rovinato il nostro inverno e che oggi invece ci dicono che il fenomeno opposto, El Nino, ce lo rovinerà ugualmente. Domanda: possibile che nei miliardi di anni precedenti nel pacifico non ci sia stato mai nè la Nina e né il Nino? :DDD

questa non me la ricordavo: bellina!!! :DDD

la risata era riferita al fatto che c'è chi riesce a lamentarsi sia con l'anomalia pacifica negativa che positiva, Nino e Nina.A questo punto dovremmo chiederci come caxxo deve essere quel fottuto lembo di mare? :DDD
Facciamo una cosa: prosciughiamo gli oceani se sono d'impiccio al nostro inverno :D

Oppure, se proprio non possiamo far nevicare di continuo sotto i 2000 metri, abbassiamo il livello dei mari :DDD