pista da sci a 500 metri s.l.m.

è la pista più bassa di quota in Italia, ci si fanno le gare, solitamente almeno 2-3 porte si risale a piede in partenza, la pista è lunga dai 25 ai 35 secondi, in base al tracciato e alla neve che si trova

Mio cugino, che ha la casa in affitto stagionale al Tonale, ci è andato perchè i bambini avevano la gara con lo sci club (certo che svegliarsi al mattino presto per andare da ponte a Bolbeno...) , e mi ha detto che c'è un solo skilift e una pista omologata per gare di slalom e forse anche di gigante; quelli del posto gli han detto che in inverno la neve si mantiene benissimo grazie al fatto che in quella conca si forma sempre inversione termica, e magari lì è sottozero anche quando a 1500m ci son 3 gradi (con cielo sereno); la neve la sparano sempre, tutte le volte che la temp lo permette , non solo , ma la VENDONO ai comprensori più grandi e vicini nei periodi in cui la stessa inversione termica li penalizza !

Chi del posto magari sarà più preciso, ma a Claut (Pn) 610 mt c'è una pista non so se sia omologata, mi sembra di si, che visto le condizioni climatiche del posto si mantiene bene d'inverno nonostante la bassa altitudine
Saluti

grande segnalazione!è vero c'è una pist da quel che leggo nei siti!

si trova ai piedi delle Dolomiti di Brenta, vicino a Tione, circa 30 km a sud di Campiglio. Ed è vero che in inverno c'è sempre neve. Addirittura in un anno caldo e scarso di neve , avevano sparato a Bolbeno e portato la neve con i camion a Campiglio!!

e si la pista di bolbeno, è molto impegnativa nella preparazione degli attrezzi...
è una pista che di quota fa solo 500 e rotti metri, ma è meglio ricordarsi di preparare gli sci come per una pista a 1500 metri, per via che il sole arriva solo verso le ore 11,00 e le gare a bolbeno potrebbero anche partire alle ore 09;00 e questo fa si che ci sia sempre un'innevamento ottimale per via dei cannoni, ma la neve è fredda, e anche un pò particolare, nel senso che se si sbaglia per il tracciato non molto lungo, è dura a recuperare, è anche una pista molto impegnativa, con una buona pendenza in partenza ma che subito diventa almeno per 5-6 porte un pò direi piana, e da superare ci sono dei strani dossi che il tracciatore di turno si diverte con delle porte un pò biricchine