Trasformare Mojo 90 in sci da Alpinismo...

SkiSquass

New member
Ciao a tutti,
tra le altre cose mi sto chiedendo di continuo se sia possibile, e se sì come, "trasformare" i miei Head Mojo 90 del 2007 in sci da alpinismo. Non avendo mai risalito un pendio con gli sci ai piedi (di solito li infilo nello zaino) volevo chiedere a tutti voi, che siete certamente più esperti di me, se fosse possibile sostituire semplicemente gli attacchi e via, oppure se questo sci non è proprio adatto alla salita.
Grazie per gli eventuali consigli...

Molto dipende da cosa vuoi fare: per pellare si pella quasi tutto ( visto che c'è chi ha pellato i Kuro mi sbilancerei verso il tutto ) quindi si può fare.
90 al centro non sono niente di strano come misura, ma molto dipende ( o almeno per me fa molto ) dal peso del tutto e dai dislivelli che intendi affrontare, e dal fisico.

Se io, pippa nucleare sono riuscito a salire 700/800 metri con scarponi da pista ( più pesanti, scomodi e meno efficaci ) diamir e K2 Seth 189, una delle combinazioni più pesanti che conosco si può fare: certo che io mentre salivo avevo le visioni...

Secondo me se hai un allenamento medio vai tranquillo. Io faccio skialp con uno sci che fa 92 al centro e diamir freeride. Se sei allenato nella media non ci dovrebbero essere problemi.

Il vero problema se non hai mai fatto skialp riguarda più che altro lo chock fisico della prima salita seria.

Mi spiego meglio: al di là del tipo di sci che tu sceglierai (leggeri o pesanti, larghi o stretti, lunghi o corti) è un'attività estremamente faticosa per vari motivi:

1) è fatta in un ambiente a cui non sei abituato

2) devi salire bello carico perchè l'attrezzatura è, per sua natura, pesante

3) la salita, come del resto la discesa, presuppone la conoscenza di alcune tecniche che, se ben comprese, ti facilitano la vita altrimenti anche la cosa che sembra più banale può apparire complessa

4) le condizioni ambientali influiscono molto sulla tua performance ed esse mutano. Questo vuol dire che la stessa salita che un giorno può sembrarti banale il giorno dopo "te mette le mani addosso"....per non parlare del freddo e del caldo. Quest'ultimo ti mette a dura prova più del primo, secondo me, dal punto di vista fisico.

Tutte queste cose concorreranno le prime volte a farti sorgere il pensiero : "ma chi me lo ha fatto fare". Tu non demordere che non appena il tuo fisico si sarà adattato a questo tipo di attività ti si aprirà un mondo nuovo e spettacolare.

Dopo tutta questa pippa, in merito ai tuoi sci, metti un paio di attacchi da skialp e vai.

Alcuni ti consiglieranno di mettere dynafit. più leggeri ma che richiedono di un pò di attenzioni nell'essere indossati che possono essere una gran rottura di balle le prime volte (tuttavia, chi li ha afferma che dopo le prime prove tutto risulta essere più semplice) altri di mettere i diamir (io uso quest'ultimi) che sono molto più intuitivi da indossare e da manovrare e che hanno l'innegabile vantaggio di poter essere utilizzati con scarponi da pista ma che, per peso e meccanismo hanno indubbiamente prestazioni inferiori. Se decidi di utilizzare questi sci solo per skialp allora io mi fermerei a questi due tipi di attacchi.

Qualcuno ti dirà di utilizzare attacchi tipo baron/ duke. IMHO, per una persona principiante non sono il massimo per due motivi:

1) pesano di piu

2) per azionare il meccanismo discesa/salita devi toglierti gli sci. Questa particolarità, per certi tipi di gita con discese intervallate a tratti pianeggianti (tipico delle gite da principiante) risulta essere un grosso difetto perchè per pattinare ti costringe sempre a togliere gli sci per passare dalla posizione discesa a quella salita.

Per il resto i tuoi sci van benissimo a parte le doppie punte che ti romperanno un bel pò le palle durante l'apprendimento delle inversioni in salita.

Io sono un principiante vado con le pelli da solo un paio di stagioni e queste, ovviamente , sono le mie opinioni. Qualcuno la potrà pensare in un altro modo ma le cose che ti ho detto derivano tutte da considerazioni nate dalla mia esperienza personale.

Un saluto

Ultima modifica:
Anzitutto grazie mille delle indicazioni.
Credevo di essere il solo a sperare di poter fare ski alp mantenendo i miei attuali sci. Mi sarebbe molto spiaciuto perché in fase di discesa sono davvero mitici su quasi tutti i tipi di neve, soprattutto in fresca (anche bella alta)! Ora, se il prezzo da pagare sarà la maggior fatica nel salire.... Bhe, la prenderò come una sfida.
Fisicamente sto abbastanza bene, non sono al top della condizione, ma diciamo che mi alleno con buona regolarità.
L'idea di mettermi a salire con le pelli me l'ha data la scorsa stagione un signore che mi é passato accanto mentre da Pezzoro salivo sul Guglielmo. Lui, ovviamente, con ski alp, io invece con ciaspole ai piedi e sci e scarponi ( e tutto il resto), "a zaino"...
Quando mi ha visto mi ha preso per pazzo. Mi disse che probabilmente il giorno in cui avrei deciso di mettere le pelli sotto agli sci avrei fatto moooolta meno fatica.... In effetti mi guardavano tutti un pochino strano e ridendo mi dicevano: 'Dura eh?'
Comunque credo che seguirò certamente il consiglio. Cambio gli attacchi, metto le pelli e mi butto all'insù .... Vedremo se riuscirò nel mio intento.... Del resto, il ricordo della soddisfazione di giungere in vetta distrutto dalla fatica e godermi, poi, la meritata discesa in almeno un metro di fresca, non mi ha ancora abbandonato!

Quoto il DAO!!
pUOI PELLARE E DIVERTIRTI QUALSIASI (O QUASI) TIPO DI SCI! oVVIAMENTE ALCUNE GITE SARANNO PIù divertenti(accidenti a ste maiuscole) con alcuni sci , altre lo saranno con altri sci! A te decidere che scialpinismo farai e attrezzarti di conseguenza!
Io pello con Salomon Dumont , Blizzard Free Pro e Dynastar Altiplume , e ognuno di essi ha il suo bel perchè!

Solo testa sulle spalle Arva Pala e sonda(e saperle usare)

D'estate muoio un po'....

.

Mi avete convinto... Ora resta solo da trovare un paio di diamir freeride usati:D
consigli? Ma vanno montati in maniera particolare rispetto agli attacchi da discesa? Voglio dire, io i miei Mojo 15 li ho piuttosto centrati... Posso riutilizzare la foratura esistente o, chiaramente, devo "tappare" e riforare?
Pelli meglio nuove? Misure? I miei sci sono 175...