Ciao grande Riccardo! (Riccardo Cassin)

Ho visto su Sky uno speciale x i suoi 100 anni ( Icarus , canale 203 ) , dicevano che aveva scalato fino a 80 anni e passa .
Poi aveva raccontato la sua vita , un romanzo ....
io non ci capisco niente di alpinismo e di scalate , pero' mi era piaciuto e da come lo avevano descritto ho capito che si trattava di uno dei pionieri e 1 dei piu' famosi.
R.I.P.

e pensare che alla visita per la selezione degli alpinisti destinati all'assalto del k2 nel 54 fu scartato da una malformazione al cuore, se ci fosse stato lui sicuramenete sarebbe arrivato in vetta, magari anche senza ossigeno, e sarebbe stato l'ennesimo esempio di salita stile alpino, anticipato di qualche anno anche sull'Himalaya
ciao Riccardo
la notizia qua; http://www.montagna.tv/?q=node/10804

Un grandissimmo dell'alpinismo!
Sul K2 dicono che non sia stato chiamato perchè Desio aveva timore che gli rubasse la scena...

Un grandissimmo dell'alpinismo!
Sul K2 dicono che non sia stato chiamato perchè Desio aveva timore che gli rubasse la scena...

Eh si...stessa cosa per la quale Bonatti nn venne scelto per la vetta...cmq un grandissimo con la G maiuscola....Pizzo Badile, Cima di Lavaredo,Grand Jorasses,spedizione alla Sud del McKinley, il Gasherbrum 4...tutte imprese che hanno fatto la storia dell'alpinismo...e ragazzi che tempra...qualche anno fa ha ancora rifatto la sua via al Badile!!!:shock:

ripetizione della sua via alla nord-est del Badile nel 1987 (quindi a 78 anni :OOO).... se guardate i video che ci sono nella pagina della gazzetta (il pranzo con Bonatti e Messner a casa sua) si vedono anche un paio di foto di quella salita, con il mitico maglione rosso dei Ragni della Grignetta.

Un gigante assoluto

ripetizione della sua via alla nord-est del Badile nel 1987 (quindi a 78 anni :OOO).... se guardate i video che ci sono nella pagina della gazzetta (il pranzo con Bonatti e Messner a casa sua) si vedono anche un paio di foto di quella salita, con il mitico maglione rosso dei Ragni della Grignetta.

Un gigante assoluto

eccola:

3798325874_68a08d0ecf_b.jpg

Scalare 2500 vette,aprire delle prime assolute incredibili,scrivere pagine immense dell'alpinismo in un'epoca così lontana dalla nostra e priva di tutto ciò che la tecnologia ci porta a considerare scontato,rimanere lucido e intenso anche quando si è dovuto sedere sulla sedia per gli acciacchi e vivere fino a 100 anni,beh secondo me i supereroi esistono...

La notizia mi ha raggiunto mentre ero in Portogallo, grande dispiacere avendo avuto modo di conoscerlo ai Resinelli (abbiamo la casa vicini e si faceva delle gran chiaccherate con mio nonno), ma grande soddisfazione nel vedere che i vari Repubblica e Corriere.it tributano il giusto onore a dei grandi dello sport.
Sempre grande Cassin.

anch'io lo scopro solo adesso, è stato un grande uomo che ha vissuto una grande vita. Oltre ad essere un grande arrampicatore mi piace ricordarlo come partigiano e come imprenditore illuminato (la sua ditta ha sempre prodotto materiali di qualità, talvolta anche molto innovativi).
chapeau!