per salire sulla tosa, e preferibile farla da campiglio, io però la feci quando in vallesinella si entrava con l'auto, e quella volta la feci con l'amico volpi in giornata, l'anno scorso con la locale associazione sat si profilò l'idea di salirla in 2 giorni partendo da molveno,
la via normale per salire sulla tosa, il cosidetto camino, come difficoltà si prevede un paio di tiri di 2 e 3 grado, per la discesa è attrezzata anche sosta per la discesa a corda doppia