Cima tosa in giornata

Maccus

New member
Ciao a tutti,
volevo chiedere se secondo voi è possibile fare la cima tosa partendo da molveno e passando per il pedrotti in un giorno e se sì quanto tempo circa sarebbe necessario per un camminatore medio. Naturalmente anche con pause :D
grazie ciao
 
Ciao!
Beh, fattibile è fattibile, a patto di aver un adeguato allenamento. Considera che da Molveno sono oltre 2000mt di dsl(credo quasi 2300mt!!) da farsi con corda e imbrago nello zaino, con un notevole sviluppo nella strada verso il rifugio Croz...si, insomma,devi pedalare parecchio!
Piuttosto cmq che partire da molveno molveno, ti consiglio di risalire alla mattina presto in auto ad andalo e da questo al Pradel e partire da lì verso il rif. croz. Se non altro ti risparmi qlk centinaio di metri di dsl..
 
per salire sulla tosa, e preferibile farla da campiglio, io però la feci quando in vallesinella si entrava con l'auto, e quella volta la feci con l'amico volpi in giornata, l'anno scorso con la locale associazione sat si profilò l'idea di salirla in 2 giorni partendo da molveno,
la via normale per salire sulla tosa, il cosidetto camino, come difficoltà si prevede un paio di tiri di 2 e 3 grado, per la discesa è attrezzata anche sosta per la discesa a corda doppia
 
ciao, ank'io quest' estate vorrei fare la cima tosa.
visto che l' amico con cui vorrei farla nn è molto bravo, volevo sapere quale e` la via d' accesso piu semplice per arrivarci.
alex.
 

.

ciao, ank'io quest' estate vorrei fare la cima tosa.
visto che l' amico con cui vorrei farla nn è molto bravo, volevo sapere quale e` la via d' accesso piu semplice per arrivarci.
alex.

Beh, come ha scritto fudos, l'accesso più breve è sicuramente da Campiglio(anche se io però preferisco la salita da molveno, anche se più lunga..). Tecnicamente non è niente di difficile, tranne il camino di circa 80mt che dà accesso alla calotta superiore che ha difficoltà di II°, dove è meglio avere una corda sia per assicurarsi in salita che per le doppie in discesa(sono 2 consecutive, già attrezzate). In cima poi c'è una calotta di neve, ma niente di difficile.
Per il resto ti consiglierei di spezzarla in due giorni, pernottando al Pedrotti, in maniera da godertela sicuramente di più :wink:
Buona gita!
 
Top