Problema riposizionamento impianti ad ammorsamento in Italia

gigiotto98

Well-known member
Bisogna dire che anche il governo ci mette parecchio del suo per incrementare i costi per gli esercenti.

Per esempio, invocando le nuove normative europee, l'ente di controllo impianti a fune ha proibito lo spostamento ( riposizionamento ) degli impianti a fune ad ammorsamento. Quindi una società che per un motivo o per un'altro desidera spostare o vendere un proprio impianto ad ammorsamento, ora non può + farlo in italia.
Di solito questi impianti ( se buoni ) venivano acquistati usati dalle stazioni minori, che in questo modo potevano stare sul mercato a prezzi competitivi.

Per fare un'esempio la seggiovia Olimpia del Cermis, che ha 16 anni di vita, ed altri 24 di vita utile, non è stato possibile venderla a qualche località italiana.
Invece andrà in una nuova stazione in costruzione ( di proprietà italiana ) in Romania al costo finale di 1/5 del nuovo. Ma non è sempre UE?
Così in Romania riescono a fare stazioni "low cost", e da noi invece non si riesce a sostituire, perchè il nuovo costa troppo. E si che ce ne sarebbero stazioni che di un'impianto del genere, semi nuovo, ne avrebbero avuto bisogno.
In questo modo l'Italia finanzia la concorrenza straniera.
 
e quindi come faranno a fare il collegamento in quel posto dove doveva essere riposizionata l'olimpia? salta o ne faranno una nuova seggiovia?
 
Il collegamento già c'è, si fa con la cabinovia che sale fino alla partenza della seggiovia Lagorai. Peccato che non si possa fare questa vendita, la seggiovia sarebbe andata in un posto vicentino (se non sbaglio Gigiotto) che con una seggiovia veloce sarebbe diventato spettacolare... mentre con una seggiovia lenta...
 
abbiamo le monagne più belle, il mare più bello, le città più belle ma se non ci complichiamo la vita non siamo felici.....

scusate lo sfogo XD
 
quindi in quel posto vicentino cosa fanno adesso? Mi sembrava di aver letto altrove che installeranno comunque un agg.autom. nuovo.. O ripiegano su un impianto a morsa fissa? O non fanno più niente?
 
...metteranno un agganciamento nuovo...ma solo nel momento in cui saranno fatti i collegamenti con la località trentina...diciamo che sarà l'ultimo tassello. Ora se si vuole utilizzare quella pista bisogna farsela ciaspole ai piedi e sci in spalla e poi...buona discesa...in molti la stagione scorsa lo hanno fatto !!!
 
Riprendo il discorso...come l'avevo affrontato in altro topic:

per me c'è stta azione di pressione da parte di qualche interessato.

La manovra a me pare stupida e dannosa, ma tant'è...sempre così...
 
Top