Ferrata dell'amicizia - TORRE CLAMPIL e TORRE WINKLER - Passo Pramollo - 230709

stefano pasca

Active member
Giovedì 23 luglio 09 finalmente io e l'amico Igor (di cui posto le foto) riusciamo ad organizzare una ferrata. E così decidiamo per fare la ferrata dell' amicizia, che si trova in territorio austriaco, al passo pramollo.
La ferrata sale per la torre clampil e scende per la torre winkel.
L' avvicinamento è semplice su sentiero battuto e su tratto di pista, con 300/400 mt di dislivello. Poi si perde quota (100 mt circa) e dopo 4 passi si è all' attacco della ferrata. Un muro verticale sopra di noi.
La ferrata è davvero tostissima, verticalissima ed espostissima.
Si fa molta fatica , le braccia soffrono specie nell' ultimo tratto.
Non ci sono punti dove sostare, percio' va fatta solo in condizioni fisiche piu' che buone e in assenza di vertigini e di problemi con il vuoto.

Finite le sttrezzature si fanno pochi metri in libera e si è sulla cima. SI scende brevemente verso sx e passata una selletta attrezzata, si risale alla torre clampil.
La discesa attrezzata non è estrema, ma neanche banale e bisogna fare attenzione a non far rotolare giu' sassi, per evitare di centrare chi sale da questo lato.
Tutto il giro i 3 ore e 40 con calma.
Il panorama è molto bello, la ferrata è perfettamente attrezzata, una bella gita da fare in metà giornata.

42827-pramollo6-large.jpeg


42826-pramollo5-large.jpeg


42825-pramollo4-large.jpeg


42824-pramollo3-large.jpeg


42823-pramollo2-large.jpeg


42822-pramollo1-large.jpeg
 
Azz, bel paretone verticale! Complimenti.
Non per tutti... per me no di sicuro! :lol:

Ci vedrei meglio delle vie facili di arrampicata su pareti del genere, piuttosto che le ferrate. Tanto per fare una ferrata del genere non puoi essere di primo pelo e probabilmente sei uno che arrampica almeno un po. O sbaglio?
PS commento senza alcun intento polemico e critico verso le ferrate in generale
 
Azz, bel paretone verticale! Complimenti.
Non per tutti... per me no di sicuro! :lol:

Ci vedrei meglio delle vie facili di arrampicata su pareti del genere, piuttosto che le ferrate. Tanto per fare una ferrata del genere non puoi essere di primo pelo e probabilmente sei uno che arrampica almeno un po. O sbaglio?
PS commento senza alcun intento polemico e critico verso le ferrate in generale


...tranquillo nessuna polemica, ho cominciato a fare ferrate quest' anno ma ne ho già fatte una decina, e comunque sono anni che vado in montagna e faccio anche gare di corsa (sky race) , arrampicata qualcosina ma solo in falesia, massimo 4a.

comunque le ferrate se sei pratico di montagna, non hai problemi con il vuoto e hai buone braccia , non è nulla di impossibile.
 
Ci vedrei meglio delle vie facili di arrampicata su pareti del genere, piuttosto che le ferrate. Tanto per fare una ferrata del genere non puoi essere di primo pelo e probabilmente sei uno che arrampica almeno un po. O sbaglio?
PS commento senza alcun intento polemico e critico verso le ferrate in generale

concordo anche io, la ferrata è un'ottimo sistema per mettere in sicurezza e rendere accessibili a tutti alcuni percorsi escursionistici difficili, ma non credo sia così sicura su pareti verticali del genere... Ad ogni modo complimenti per il giro :D
 
Questo più che un percorso escursionistico difficile reso accessibile è un percorso alpinistico reso accessibile all'escursionista con uso di attrezzature...

Ad ogni modo Fabio qui l'unico problema per uno come te - e lo sai bene - è l'esposizione direi sostenuta!

Bel giro, bravo!
 

.

Parli di forza di braccia: ma forza bruta per tirarsi su attaccati al cavo con le braccia che tirano ed i piedi in pressione sul liscio, o ci sono appigli per arrampicare dove le braccia sono sollecitate tanto quanto le gambe?
 
Parli di forza di braccia: ma forza bruta per tirarsi su attaccati al cavo con le braccia che tirano ed i piedi in pressione sul liscio, o ci sono appigli per arrampicare dove le braccia sono sollecitate tanto quanto le gambe?

beh forza nelle braccia ce ne vuole pero' non si tratta di fare trazioni alla sbarra per 100 metri in verticale, altrimenti penso che la potrebbero fare davvero pochissimi al mondo, comunque qualche piolo o staffa per i piedi c'è..
 
Azz, bel paretone verticale! Complimenti.
Non per tutti... per me no di sicuro! :lol:

Ci vedrei meglio delle vie facili di arrampicata su pareti del genere, piuttosto che le ferrate. Tanto per fare una ferrata del genere non puoi essere di primo pelo e probabilmente sei uno che arrampica almeno un po. O sbaglio?
PS commento senza alcun intento polemico e critico verso le ferrate in generale

Beh, facili perchè ci sono i pioli in metallo che ci sono perchè è una ferrata, ma senza a giudicare dalle immagini (la quinta per esempio) non sono convinto che sarebbero vie facili... almeno per me... :D
 
Beh, facili perchè ci sono i pioli in metallo che ci sono perchè è una ferrata, ma senza a giudicare dalle immagini (la quinta per esempio) non sono convinto che sarebbero vie facili... almeno per me... :D

mi sembra che hanno calcolato che senza attrezzature sarebbe una arrampicata fra il 5 e il 6°...da verificare comunque
 
mi sembra che hanno calcolato che senza attrezzature sarebbe una arrampicata fra il 5 e il 6°...da verificare comunque

Beh pensavo peggio... poi bisogna vedere già i gradi sono indicativi una volta che hanno aperto la via, quando si parte con le ipotesi senza che nessuno abbia realmente provato a farla diventano delle previsioni azzardate.

Molto bella cmq
 
Dalle foto sembra una vecchia ferrata (si vede dai pioli delle scalette e da alcune chiodi), riferrata di recente (si vede dal cavo, da alcuni chiodi nuovi e dal fatto che il cavo sembra ben teso).
Fuori zona per me, ma molto bella.
 
concordo anche io, la ferrata è un'ottimo sistema per mettere in sicurezza e rendere accessibili a tutti alcuni percorsi escursionistici difficili, ma non credo sia così sicura su pareti verticali del genere... ...
Sono d'accordo.
Va bene attrezzare alcuni passaggi di percorsi escursionistici difficili.
Mi piacciono i "percorsi attrezzati storici" (Tridentina, Tomaselli, Lipella, ... per rimanere solo in ambito dolomitico).

NON mi piacciono le ferrate nuove fini a se stesse, come l'ultima realizzata sul Faloria :???:.
Soprattutto sono contrario alle ferrate realizzate sullo stile "Adventure Park" :skifrusta:.
Preferisco di gran lunga un bel sentiero EE.

E ricordiamoci: l'assicurazione al cavo può dare un (falso) senso di sicurezza che non c'è. L'eventuale caduta da una ferrata può avere comunque conseguenze gravi: il "fattore di caduta" può essere infatti ben più grande di quello di una progressione in cordata.:old:
 
Sono d'accordo.
Va bene attrezzare alcuni passaggi di percorsi escursionistici difficili.
Mi piacciono i "percorsi attrezzati storici" (Tridentina, Tomaselli, Lipella, ... per rimanere solo in ambito dolomitico).

NON mi piacciono le ferrate nuove fini a se stesse, come l'ultima realizzata sul Faloria :???:.
Soprattutto sono contrario alle ferrate realizzate sullo stile "Adventure Park" :skifrusta:.
Preferisco di gran lunga un bel sentiero EE.

Quoto. Non mi piacciono, di solito, le ferrate nuove (intese di nuova concezione) fatte solo per creare un percorso "sportivo". Quella del Faloria, che non ho fatto, penso però stia un po' a metà tra le due concezioni.

E ricordiamoci: l'assicurazione al cavo può dare un (falso) senso di sicurezza che non c'è. L'eventuale caduta da una ferrata può avere comunque conseguenze gravi: il "fattore di caduta" può essere infatti ben più grande di quello di una progressione in cordata.:old:

E infatti OBBLIGATORIO il dissipatore, mentre si vedono ferratisti "old style" col cordino legato in vita!
 
Top