sci head...consiglio

dariozzolo

Active member
salve oggi recandomi nel negozio dove ho comprato i scarponi della nordica ho dato un occhiata agli sci rimasti e mi sono fatto anche una chiacchierata con il commesso...tralasciando i fischer hybrid h3 e h5 e i nordica gransport 10 che penso siano più che semplice per me, mi sono soffermato su 3 paia di sci...

head i.c300 con attacco tyrolia hd14 penso che era un 170 o 175 € 335

head i.m75 con attacco tyrolia hd14 penso che era un 170 o 175 € 335

head team race attacco marker m31 twincam misura 160 € 120

per quanto riguarda i primi due il tipo mi ha detto che sono rispettivamente uno slalom e un gigante perchè il secondo è molto meno sciancrato e più dritto ed è cmq di un livello abbastanza alto...mentre per l'ultimo mi ha detto che è un top allaround...i primi due dovrebbero essere il modello della head quello con il chip che serve a far ridurre le vibrazioni...

cmq sono un pò scettico a riguardo per due motivi

1- perke una volta che ho noleggiato un head mi ci sono trovato malissimo, la neve era un pò ghiacciato e nn teneva un minimo di niente in curva, sicuramente ha inciso anche la mia scarsa tecnica ma cmq nn mi era mai successo con altri sci...

2- mi sembra strano che se veramente questi due modelli sono quello che il negoziante mi ha descritto costino cosi poco...

voi cosa mi dite riguardo questi sci e attacchi????

salve oggi recandomi nel negozio dove ho comprato i scarponi della nordica ho dato un occhiata agli sci rimasti e mi sono fatto anche una chiacchierata con il commesso...tralasciando i fischer hybrid h3 e h5 e i nordica gransport 10 che penso siano più che semplice per me, mi sono soffermato su 3 paia di sci...

voi cosa mi dite riguardo questi sci e attacchi????

Ma il team race non è uno sci junior?

i.m75 era questo?

05_ski_head_m_im75_chip_superrailflex2.jpg

E' un modello della stagione 04/05

l'I.C300 era questo?

04_s_hea_cyber_ic_300_superrailflex.gif

Questo è della stagione precedente (03/04)

Il Team dovrebbe essere un junior.

Costano poco? Se sono quelli delle immagini che ti ho linkato, non costano affatto poco.

Gli sci devi infatti scontarli del 50% il primo anno, e il 20% i successivi anni.

Ad esempio, modello 04/05, top di gamma, listino dell'epoca 900 €, completo di attacchi (poi vabbè, andava venduto a 600-650 €)

Nella stagione 05/06 il giusto prezzo era 450 € (scontato del 50% rispetto al listino)

Nella stagione 06/07 andava scontato del 20% sui 450 €, quindi 450-90=360 €

Nella stagione 07/08 il 20% di 360 € è 72 quindi 360-72 = 288 €

Nella stagione 08/09 andava quindi proposto a 288-58 (il 20% circa di 288) = 238 €... approssimiamo a 240 €.

Quindi un prezzo giusto per un 04/05 nuovo, che all'epoca costava 900 €, è 240 €.

Questo in linea di massima... poi ognuno fa come gli pare.

Infine, non farti dei pregiudizi su una marca per un modello che ti hanno dato al noleggio: probabilmente erano snervati, o preparati male, o inadeguati al tuo livello e alle tue caratteristiche, o tutte queste cose assieme. Una preparazione fatta male può rendere uno sci insciabile, anche se è un top gamma, ed è nuovo.

si drey erano perfettamente quelli...figurati il commerciante mi aveva detto ke erano modelli di due stagioni passate...quindi dici ke è una bella fregatura???

ma prezzo a parte come sono come sci...intendo i primi due visto che cmq mi hai detto ke l'altro è un junior...

i.C300 dovrebbe essere un allround top level... ma i moderni sono più sciancrati e più divertenti.

L'm.75 dovrebbe essere uno sci molto polivalente, per un moderato utilizzo allmountain... sci da curve ampie in ogni caso, campo d'azione ideale lo sconnesso di fine giornata/piste non battute/20 cm di fresca.

Comunque fossi in te, o ti toglie almeno altre 60 € oppure lasciali dove sono... gli sci di oggi sono più divertenti. E pazienza se li paghi un po' di più

.

...

per quanto riguarda i primi due il tipo mi ha detto che sono rispettivamente uno slalom e un gigante perchè il secondo è molto meno sciancrato e più dritto ed è cmq di un livello abbastanza alto...mentre per l'ultimo mi ha detto che è un top allaround...i primi due dovrebbero essere il modello della head quello con il chip che serve a far ridurre le vibrazioni...
...
Di cosa si occupa normalmente il commesso? Del reparto pesca a... strascico?

No, perché il primo era un allmountain, il secondo era - a quei tempi - un freeride (m sta per Monster) ed il terzo era (ed é attualmente) uno sci junior!!!!!!!! :straincazzato:

In dettaglio ecco i modelli:

1. iC300
2002/2003 =
420HEAD10SKI.jpg

2003/2004 =
small_head_ski_17.jpg

2. iM75
2003/2004 =
small_head_ski_8.jpg
SENZA CHIP
2003/2004 =
small_head_ski_7.jpg
CON CHIP
2004/2005 =
small_head_ski_12.jpg
SENZA CHIP
2004/2005 =
small_head_ski_11.jpg
CON CHIP

In sintesi: personalmente non comprerei mai NULLA in quel negozio.
E questo solo per l'affidabilità del commesso.

...
cmq sono un pò scettico a riguardo per due motivi

1- perke una volta che ho noleggiato un head mi ci sono trovato malissimo, la neve era un pò ghiacciato e nn teneva un minimo di niente in curva, sicuramente ha inciso anche la mia scarsa tecnica ma cmq nn mi era mai successo con altri sci...

...
Dipende dai seguenti fattori:

1. COSA ti hanno dato, e se questo COSO era paragonabile - come categoria - ai modelli affittati precedentemente.
2. SE (in caso affermativo COME) lo sci é stato preparato...
3. SE hai sciato sul ghiaccio anche altre volte...

;)

Dani, ma leggi anche le mie risposte o i miei post sono invisibili?Non è che mi hai messo in ignore? :roll::lol:;)

ora vedo perchè ho un mezzo impiccio con la commessa, quindi magari me li fa prendere a molto d meno...cmq dici ke un prezzo ragionevole sarebe intorno ai 200€ ??? poi cmq visto ke avete detto ke i.m è un freeride e io personalmente nn ci faccio nulla preferirei quell'altro...nn il junior =D

Io lascerei perdere... a meno che comprare lo sci sia solo un mezzo per "arrivare" alla commessa ;) ... ma anche in questo caso ne deve valere veramente la pena... :D

Io mi domando: vale la pena spendere anche solo 200 € per uno sci concettualmente vecchio? Stiamo parlando di un modello di 5 stagioni fa, non di 2 stagioni passate.... per carità, potrà anche andare molto bene, e non sarà inferiore a molti modelli attuali, ma preferirei spendere 100 € in più per uno sci sicuramente più attuale e commerciabile...

Aggiungo:

Discorso diverso se lo sci è solamente riserigrafato... in questo caso, non ha senso spendere 100 € in più per una minestra riscaldata.

Saluti