14 - 18 settembre 2009 - proposte su ghiaccio

stefano pasca

Active member
Ciao a tutti, come da titolo dal 14 al 18 settembre finalmente sarò in ferie.
Pensavo di fare qualcosa su ghiacciaio.

Finora ho fatto la Marmolada, punta penia e varie ferrate anche impegnative.

Ho contattato le guide del monte rosa ma mi hanno detto che per quella data gli impianti sono chiusi.

qualcuno ha qualche idea, puo' propormi qualcosa, c'è qualcuno che ha in mente qualcosa in quelle date? 2/3 notti

fatevi avanti

ciao e grazie

Ciao a tutti, come da titolo dal 14 al 18 settembre finalmente sarò in ferie.
Pensavo di fare qualcosa su ghiacciaio.

Finora ho fatto la Marmolada, punta penia e varie ferrate anche impegnative.

Ho contattato le guide del monte rosa ma mi hanno detto che per quella data gli impianti sono chiusi.

qualcuno ha qualche idea, puo' propormi qualcosa, c'è qualcuno che ha in mente qualcosa in quelle date? 2/3 notti

fatevi avanti

ciao e grazie

dipende dalle condizioni...però senza impianti potresti salire dalla Val d'Ayas al rifugio Guide d'Ayas dove pernotteresti per poi salire al Castore dal versante Ovest (salita neve/ghiacico, mi pare pendenza max 45°), scnedere dalla via normale e Dormire al rifugio Sella (secondo pernotto). il terzo giorno discesa fino a Saint Jacques...una bella discesona!

Sennò...Gran Paradiso in circuito: rifugio CHabod, Cima, discesa in val di cogne sul ghiacciaio della Tribolazione, rientro a cogne. (questo è a rischio condizioni a settembre....)

oppure Breithorn salendo a piedi al teodulo, il gg dopo conquisti la cima e dormi in rifugio poi il terzo giorno discesa.

oppure Breithorn salendo a piedi al teodulo, il gg dopo conquisti la cima e dormi in rifugio poi il terzo giorno discesa.

Quest'ultimo è un po' tanto sprecato in 3 giorni.... la discesa breithorn-cervinia si combina bene in uno solo.... piuttosto dormi su e fai un'altra cima lì intorno...

si ok ragazzi bellissime proposte ma io sono vicino a Trieste, a mala pena li trovo sulla cartina questi posti, come faccio per organizzare una 2/3 giorni, non è che mi date una mano?
grazie

senza andare tanto a ovest, tieni d'occhio la zona degli Alti Tauri in Austria... offrono una vasta gamma di rifugi e lunghe traversate su immensi ghiacciai :D

Le zone del Grossglockner e del Grossvenediger sono ideali per quello che cerchi :D

.

si ok ragazzi bellissime proposte ma io sono vicino a Trieste, a mala pena li trovo sulla cartina questi posti, come faccio per organizzare una 2/3 giorni, non è che mi date una mano?
grazie

se vuoi ti posso dare i contatti di un paio di guide di Ayas che conosco e con le quali ho fatto sci e ghiacciaio.

Per gli itinerari..se sei interessato mandami MP senza problemi che ti dico come trovare i riferimenti!

ciao!

cmq nella zona del rosa in linea di massima, anche a impianti chiusi ci si può arrangiare con i "taxi-fuoristrada" (di sicuro il servizio c'è da st. Jacques al Pian di Verra superiore (2300m) --> utile per andare al Rif. Guide d'Ayas, e se non ricordo male la stessa cosa dovrebbe esserci per salire al Colle di Bettaforca da Gressoney --> utile per andare al Rif. Sella....stessa cosa immagino ci sia anche per il Passo dei Salati, sempre da Gressoney, e di li vai al Rif. Mantova o al Rif. Gnifetti...costo se non ricordo male simile a quello degli impianti se si riempe bene il fuoristrada ;)