quando la dipendenza da neve diventa insostenibile...
Eccoci quà ! Alla prima uscita con le chiodate...
...dal momento che il bonfa lo vedrò forse nel 2008, mi sono messo all'opera e mi sono costruito le chiodate !
Il procedimento è assai semplice ma lungo e di precisione...
...io ho usato una panaracer Fire XC Pro K usata, per via dei caratteristici "tasselloni".
Con un trapano (punta estremamente sottile) si fora il centro del tassello da chiodare per creare l'invito, in seguito (io ne ho chiodati 104) ci si infila il chiodo (temprato...occhio all'usura! da 3mm di diametro) mettendolo in morsa e spingendo la copertura aiutandosi con una chiave tubolare della dimensione del tassello. Si tirano poi tutti i chiodi e si passa alla chiusura...
...io ho optato per il nastro americano (in totale 5 giri), esistono anche i cerchi in kevlar, ma costano 20€... si monta il copertone coi chiodi ancora interi sul cerchio e si mette in pressione la camera d'aria (operazione un po' difficoltosa per via degli spuntoni e del nastro interno, ma ci si riesce con un po' di pazienza). In ultimo occorre tagliare i chiodi; io li ho accorciati a circa 3 mm (a occhio) con il flessibile.
Il lavoro viene bene!
Il collaudo in Bisbino: in salita, ripeto, si sale anche senza chiodi (dipende dalla pendenza e dalla quantità di neve ovviamente) in discesa è una figata ! Berretta, maschera da sci e via ! Sulla neve battuta la tenuta è portentosa, su quella non battuta un po' meno (ma credo che sia legato all'altezza...una volta che la neve arriva ai mozzi si può fare anche meno dei chiodi).
Per ora ho chiodato solo l'anteriore, a breve mi costruirò pure la posteriore.
Domattina si risale ! :lol: :lol: :lol:
vi allego 2 foto Ciao!