In Mountan Bike sulla neve...

Peppe Caridi

New member
Ciao ragazzi, io a parte la neve amo anche il ciclismo, specie mountan bike, volevo chiedervi (se qualcuno può aiutarmi) come fare per utilizzare la mountan bike sulla neve, se la strada deve essere per forza battuta, se devo montare gomme particolari...
Vi ringrazio anticipatamente!!! :wink:

Peppe Caridi ha detto:
Ciao ragazzi, io a parte la neve amo anche il ciclismo, specie mountan bike, volevo chiedervi (se qualcuno può aiutarmi) come fare per utilizzare la mountan bike sulla neve, se la strada deve essere per forza battuta, se devo montare gomme particolari...
Vi ringrazio anticipatamente!!! :wink:

Se la neve è ancora soffice si riesce ad andare tranquillamente con le gomme normali. Faticoso, precario ma molto divertente.

Altrimenti per nevi più compatte o ghiacciate esistono delle gomme chiodate che costano una fortuna. Queste gomme te le puoi eventualmente autoprodurre. Se ti interessa ti spiego come.

è una gran figata andare con la bike sulla neve :lol: :lol:
quando è fresca si va bene, fin che non supera certe altezze secondo me per andare in modo decete max15-25 cm. dopo diventa difficile.
oppure io avevo trovato un posto dove salivi per la strada dove era battuta e arrivavi in cima alla partenza delle piste da sci. e poi ti buttavi giù per la pista che spesso durante le prime nevicate non era ancora battuta. Con i v-breake tirati arrivo senza prob. a 50-60km/h.
La variante b e quella su piste dure, magari in notturna , quì sono dobbligo i chiodati, ma non so se ci sia qualcuno che le produce. a me me le aveva prestate un amico che se le era prodotte per le gare di downhill.

Anche io quando nevica e ce n'è poca vado in strada in bici.
Il problema è che i freni, non per quelli a disco, si bagnano subito e non tengono una mazza :D

.

Peppe Caridi ha detto:
Certo che mi interessa!!!!
Come faccio ad autoprodurle ???

Non è difficile. Devi prendere un vecchio pneumatico. Mettere i chiodi, ricoprire i chiodi con del nastro americano all'interno in maniera abbondante e possibilmente usare una camera d'aria di quelle pesanti e belle resistenti. E' un lavoro un po certosino ma vengono che sono una figata. Dimenticavo, usa chiodi con la base di battuta larga.

Per ora ho tentato solo lo scorso inverno sul Bisbino. In salita vai che è un piacere, sia su neve battuta dalle macchine che "fresca", in discesa è tutto un altro discorso ! :twisted: Proprio di recente stavo pensando ad un paio di chiodate...ciao!

Sul Nevegla mi sembra ci sia un servizio apposito, forse con impianto di risalita, per biciclettare sulla neve :think:
Può essere che questa notizia me la sia sognata :think:

FALAIP1080 ha detto:
Per ora ho tentato solo lo scorso inverno sul Bisbino. In salita vai che è un piacere, sia su neve battuta dalle macchine che "fresca", in discesa è tutto un altro discorso ! :twisted: Proprio di recente stavo pensando ad un paio di chiodate...ciao!

Alla prima occasione fatti spiegare dal Bonfa che lui se le faceva che erano uno spetacolo. Sai com'è, standosene su a al tonale bisogan un po' sapersi arranfiare per andare inbici al mese di gennaio :lol:

quando la dipendenza da neve diventa insostenibile...

Eccoci quà ! Alla prima uscita con le chiodate...
...dal momento che il bonfa lo vedrò forse nel 2008, mi sono messo all'opera e mi sono costruito le chiodate !

Il procedimento è assai semplice ma lungo e di precisione...
...io ho usato una panaracer Fire XC Pro K usata, per via dei caratteristici "tasselloni".
Con un trapano (punta estremamente sottile) si fora il centro del tassello da chiodare per creare l'invito, in seguito (io ne ho chiodati 104) ci si infila il chiodo (temprato...occhio all'usura! da 3mm di diametro) mettendolo in morsa e spingendo la copertura aiutandosi con una chiave tubolare della dimensione del tassello. Si tirano poi tutti i chiodi e si passa alla chiusura...
...io ho optato per il nastro americano (in totale 5 giri), esistono anche i cerchi in kevlar, ma costano 20€... si monta il copertone coi chiodi ancora interi sul cerchio e si mette in pressione la camera d'aria (operazione un po' difficoltosa per via degli spuntoni e del nastro interno, ma ci si riesce con un po' di pazienza). In ultimo occorre tagliare i chiodi; io li ho accorciati a circa 3 mm (a occhio) con il flessibile.
Il lavoro viene bene!

Il collaudo in Bisbino: in salita, ripeto, si sale anche senza chiodi (dipende dalla pendenza e dalla quantità di neve ovviamente) in discesa è una figata ! Berretta, maschera da sci e via ! Sulla neve battuta la tenuta è portentosa, su quella non battuta un po' meno (ma credo che sia legato all'altezza...una volta che la neve arriva ai mozzi si può fare anche meno dei chiodi).
Per ora ho chiodato solo l'anteriore, a breve mi costruirò pure la posteriore.
Domattina si risale ! :lol: :lol: :lol:

vi allego 2 foto Ciao!

Allegati

• chiodointero_209.jpg
    chiodointero_209.jpg
    48.2 KB · Visualizzazioni: 335
  • chiodotest_458.jpg
    chiodotest_458.jpg
    45.5 KB · Visualizzazioni: 273
Ebbravo :wink:

Sfogati finchè puoi che poi a natale ti faccio sputare l'anima ad arrmpicare :twisted: , altro che andare a sciare :evil: :roll: :wink:

Io la mia mtb è meglio che la lascio appesa in garage che ho su ancora i palmarini da strada da un pollice :roll:

clod ha detto:

Sfogati finchè puoi che poi a natale ti faccio sputare l'anima ad arrmpicare :twisted: , altro che andare a sciare :evil: :roll: :wink:

Io la mia mtb è meglio che la lascio appesa in garage che ho su ancora i palmarini da strada da un pollice :roll:

...già, non vedo l'ora! Tieni presente che fino a oggi sono stato a riposo a causa della caduta di domenica...mi conservo per settimana prossima (non dovrei dirtelo, ma andiamo su in valte :oops: )
Buona serata...

FALAIP1080 ha detto:
clod ha detto:

...già, non vedo l'ora! Tieni presente che fino a oggi sono stato a riposo a causa della caduta di domenica...mi conservo per settimana prossima (non dovrei dirtelo, ma andiamo su in valte :oops: )
Buona serata...

Giàssò. E' passato roby a ritirare gli sci nuovi. Gli ho detto di spararsi un 360 anche per me.

Approposti. I publick enemy 174 sono sempre li che ti aspettano :twisted: