Riverniciatura casco

Regnaccia

New member
Ciao a tutti prima di tutto mi presento mi chiamo alberto e mi sono registrato oggi anche se è da qualche tempo che frequento il forum e lo trovo semplicemente fantastico.
Veniamo però al mio quesito, ho un vecchio casco uvex di quelli a specchio che come risaputo dopo un po di tempo si scrostano ed infatti il mio da cromato è diventato per metà giallo, avevo quindi intenzione di riverniciarlo (è il casco di riserva e non viene praticamente mai usato quindi mi sembra un po uno spreco portarlo da qualcuno specializzato anche se ho visto lavori fantastici) qualcuno di voi l'ha mai fatto e soprattutto si può fare?

grazie in anticipo per le risposte.

P.S. non so se è la sezione giusta per la discussione se avessi sbagliato spostatela pure

La finitura a specchio e' una cromatura fissata con un procedimento di elettrolisi (in pratica viene fatto un bagno a base di cromo al guscio vuoto del casco.
La finitura ha pure uno spessore di qualche micron quando si sfalda la pellicola si ha come risultato la carta geografica.In alcuni prodotti si usano plastiche di qualita' che tengono la cromatura in ottima aderenza sino alla consunzione vedi i telefonini.
Il casco perdipiu' ha una rigidita' inferiore,urti ecc provocano danni alla struttura di natura estetica.Qualunque palliativo non ha effetto.Il procedimento industriale non e' replicabile in "privato". : (

si si lo so che non è possibile rimediare io intendevo proprio scrostarlo del tutto e verniciarlo senza mantenere la cromatura

secondo me cmq ti verrebbe molto effetto pacchianata...perke cmq i prodotti questi industriali sono verniciati 1 con il pantografo e 2 molti poi vengono tipo infornati in modo tale che nn vengano robe tipo bolle d'aria etc etc e in più devi considerare che il casco ti si potrebbe bagnare e se usi una vernice non adatta rischi che cmq perda la sua parte estetica...secondo me quando bisogna fare una cosa simile sempre meglio portarlo da esperti almeno hai la sicurezza della buona riuscita dell'opera =D

sai di che materiale e' il casco? è in materiale plastico o in fibra? nel primo caso ti sconsiglio vivamente di verniciarlo. vernici non adatte (la maggior parte in commercio) possono causare un deterioramento sia estetico che funzionale del proteggi-melone, quindi evitare tassativamente. (nel mio lavoro tratto materiali che vengono utilizzati per i caschi)

.

si è proprio in materiale plastico e grazie per la dritta non sapevo si potessero alterare le caratteristiche del materiale (quel poco di esperienza che ho di verniciature è tutta su roba metallica) e per questo mi sa che lo terrò così com'è in fondo per quelle 2-3 volte l'anno che lo uso può andare anche con questo aspetto mooooooooolto vissuto

E' integrale? Senno' potresti ricoprirlo con quei telini in tessuto che si mettono sui proteggi melone militari...perche' no? Adesso li fanno anche per i caschi jet motociclistici...

Ciao Regnaccia, benvenuto!
Per quello che so io NON DEVI assolutamente verniciare il casco con le bombolette, perchè alcune sostanze contenute negli spray alterano in maniera molto evidente la struttura del casco (anche quelli da moto) con il rischio che se ti cade per terra si rompa come un uovo di pasqua, figurati come ti proteggerebbe il melone!!
Io ti consiglio di informarti presso qualche professionista che faccia aerografature, alla fine se il casco strutturalmente (imbottiture) è ancora valido e se scegli una colorazione a tinta unita o non troppo complessa, senza troppe o meglio senza sfumature non dovrebbe costarti neanche una fucilata!
Ciao.

Tre alternative,prima :fai da Te,ti metti con carta vetrata medio fine a scarteggiare la superficie rendendola omogenea,cioe' dove c'e' la sfogliatura dell'argento la raccordi lisciandola per bene.Prendi in un colorificio spray per plastiche che non incidono sul guscio.Il risultato e' cosi',cosi' la verniciatura e' debole si presta a graffi ecc.
Fai da Te due. preparazione con carta vetrata,fondo ancorante per plastiche,vernice bicomponente per materiali plastici.Se data a spruzzo il risultato e' discreto.Non avendo un ambiente privo di pelucchi generalmente a lavoro finito ci trovi anche una mosca...
Fai tre. Fai fare da un carrozziere,te lo scartavetri per bene in modo che il carrozziere si avvantaggi sul lavoro, gli spieghi che non vuoi spendere e accetteresti una passata a forno del casco con la prima vernice che hanno sottomano e stanno utilizzando.Generalmente quella con cui dipingono i paraurti in abs.
Vero che la struttura puo' modificarsi,ma le plastiche attuali sono molto piu' resistenti
e termiche di una volta.Una volta c'era di tutto con i caschi ora hanno normative superiori.
Chiaro che la responsabilita' e' Tua,lo hai modificato.
L'aerografatura ti costa salato 150 euro penso con un soggetto semplice semplice, esempio cielo ecc.
Interessante pure la copertina maculata modello marines o similare. Ma non sempre calzano a pennello finisci per dannare.
Ultima ipotesi: il Fane', e chi ti dice che e' brutto tenersi un casco scrostato esempio di vita vissuta.....