escursione gran sasso

dariozzolo

Active member
salve avevo in mente sabato di fare un uscita sul gran sasso...ricordo ke da piccolo da assergi ero arrivato fino su in cima ma nn ricordo se era fino su al corno grande cmq penso che era dove si trova il rifugio garibaldi...ricordo che avevamo preso per un tratto la funivia e dopo iniziava il sentire...dove bisognava solo camminare senza uso di corde e robe varie...volevo sapere se qualcuno di voi era informato a riguardo....perchè ci vado con degli amici e nn vorrei arrivare li e trovarmi a fare dei pezzi di arrampicata con le corde anche perchè nn saprei nemmeno come fare visto ke nn l'ho mai fatto...grazie dei consigli

descrizione piuttosto sommaria per avere consigli.
comunque niente corde o affini vicino alla funivia.
Da piccolo probabilmente eri stato al rifugio duca degli abruzzi, proprio sopra la funivia.
http://www.lagagransasso.it/gs/rif_abruzzi.htm
Se vi volete impegnare (molto) di più senza arrampicare fate la normale per il corno grande, non la direttissima. Ma è lunghetta.
http://www.lagagransasso.it/gs/c_grande_n.htm

Se invece volete passare una giornata veramente particolare vi consiglio di salire in macchina a campo imperatore. Fare un giretto a piedi, magari al duca degli abruzzi e poi andare a mangiare gli arrosticini a fonte vetica. Se avete voglia di camminare potreste fare direttamente il camicia o il prena da fonte vetica. Se si sale da assergi fonte vetica la trovi a sinistra andando verso castel del monte.

descrizione piuttosto sommaria per avere consigli.
comunque niente corde o affini vicino alla funivia.
Da piccolo probabilmente eri stato al rifugio duca degli abruzzi, proprio sopra la funivia.
http://www.lagagransasso.it/gs/rif_abruzzi.htm
Se vi volete impegnare (molto) di più senza arrampicare fate la normale per il corno grande, non la direttissima. Ma è lunghetta.
http://www.lagagransasso.it/gs/c_grande_n.htm

Se invece volete passare una giornata veramente particolare vi consiglio di salire in macchina a campo imperatore. Fare un giretto a piedi, magari al duca degli abruzzi e poi andare a mangiare gli arrosticini a fonte vetica. Se avete voglia di camminare potreste fare direttamente il camicia o il prena da fonte vetica. Se si sale da assergi fonte vetica la trovi a sinistra andando verso castel del monte.

sisi scusa era il duca degli abruzzi non il garibaldi...la mia paura riguardo il tuo secondo itinerario è che nn essendoci mai stato e sprovvisto di cartine è quella di perdermi...ce nn ci sono mai stato e nn so se magari ci sono delle indicazioni ke ti dicono ke per di li si va al duca degli abruzzi oppure cmq devi conoscere la strada....

cmq grazie mille...

Guarda, per il duca degli abruzzi è impossibile perdersi, ce l'hai verticale sopra di te a sinistra uscendo dalla funivia, sopra l'osservatorio. puoi chiedere a chiunque.
In questo periodo ci sarà una marea di gente in zona.
ti consiglio di salire in macchina e andare a fonte vetica a mangiare. anche per quello basta chiedere in qualunque bar a campo imperatore.

Guarda, per il duca degli abruzzi è impossibile perdersi, ce l'hai verticale sopra di te a sinistra uscendo dalla funivia, sopra l'osservatorio. puoi chiedere a chiunque.
In questo periodo ci sarà una marea di gente in zona.
ti consiglio di salire in macchina e andare a fonte vetica a mangiare. anche per quello basta chiedere in qualunque bar a campo imperatore.

a me avevano detto di andare fino ad assergi prendere la funivia poi arrivati girare diciamo a sinistra per l'osservatorio e andare sempre dritti...tu invece come mi consigli di fare???

.

purtroppo la funivia dal giorno del terremoto è rimasta chiusa...:(:(
l'unica alternativa quindi (se non si ha fiato da vendere...) è arrivare a campo imperatore comunque con la macchina!
Anch'io mi sento di consigliarti Fonte Vetica (arrosticini in zona a gogò:D), magari la salita al Tremoggia, più corta che arrivare sul Camicia (dalla stessa cima comunque ti ci puoi raccordare) da lassù la vista è sempre meraviglisa, specialmente sul versante Teramano, si vede il "dente del lupo" spettacolare.