perno passante o non perno passante

garmont

Active member
cerco giudizio obiettivo
sulla differenza per un uso all mountain / enduro
di forca perno passante e non perno passante.

ho trovato una bomber nuova non perno passante
da 150mm molla aria e olio z1 a ottimo prezzo.

alcuni mi dicono che con il perno passante e' tutta altra cosa...

quelli bravi che conosco mi dicono che cambia si ma non cosi' tanto e che molto e' psicologico.

non so se prendere o no.
non voglio buttare soldi in cose superate e allo stesso tempo non credo valga la pena comprare 2 ruote e una forca (300+almeno altri 300 di forca usata)
per l' uso che ne faccio. la bici l ho presa anno scorso a prezzaccio ( da 1500 a 900 fatturata..) e spenderne 600 di forca , visto che non e' la mia super passione, mi puzza.

che mi dite, voi RAIDER ESPERTI?

grazie in anticipo

:RRR

La Z1 è un rottame... è una forka con una tecnologia vecchissima, pesantuccia e delicata.

Il perno passante è poi essenziale se ci fai un po di discesa a buon ritmo, da maggior direzionalità, mantiene la forka più rigida e stabile.
Poi adesso, per enduro e fr leggero ci sono le forke con perni da 15 che sono pesanti come i quickrelease.

Cerca tra RockShox o Fox e lascia perdere le marzocchi che ormai sono delle cagate immonde... da quando producono a taiwan hanno solo problemi, infatti marzocchi stava sull'orlo del fallimento e ora è stata comprata dagli ammmerigani.

teo che estremista che sei....

o top o merda.. ci sono anche le vie di mezzo e c'e' gente a cui la bici interessa 40 su 100 e non solo gente a cui la bici interessa 100 su 100.

tre quarti delle persone dicono che marzocchi e' ottima.

compresi meccanici molto bravi etc.

ho un amico che cura il marcketing per selle royal che si e' info e i top al mondo di gare preferiscono marzocchi a fox.

le risposte cosi' estreme non servono a dare consigli.

poi in giro vedo 90% di persone con bici da 5.000,00 euro che sono degli asini a scendere e gente molto brava con bici di media qualita' (come in tutto).

non metto in dubbio che il perno passante sia meglio.

ma a me non interessa di montare su una bici da 1500 euro una forcella da 500 € e una ruota da 300..

non so se mi spiego.

allora cerco una cosa bellina che vada benino.
per me la bici non e' lo sci. la bici e' divertente ma non ci sto troppo dietro.

.-)

cerco giudizio obiettivo
sulla differenza per un uso all mountain / enduro
di forca perno passante e non perno passante.

ho trovato una bomber nuova non perno passante
da 150mm molla aria e olio z1 a ottimo prezzo.

alcuni mi dicono che con il perno passante e' tutta altra cosa...

quelli bravi che conosco mi dicono che cambia si ma non cosi' tanto e che molto e' psicologico.

non so se prendere o no.
non voglio buttare soldi in cose superate e allo stesso tempo non credo valga la pena comprare 2 ruote e una forca (300+almeno altri 300 di forca usata)
per l' uso che ne faccio. la bici l ho presa anno scorso a prezzaccio ( da 1500 a 900 fatturata..) e spenderne 600 di forca , visto che non e' la mia super passione, mi puzza.

che mi dite, voi RAIDER ESPERTI?

grazie in anticipo

:RRR

:think: di che anno è? :think:

la marza concordo con il teo purtroppo è decaduta un sacco le ultime buone risalgono a qualke anno fà... xò dall'anno prossimo da quello ke dicono le cose cambieranno ... :D

io ovviamente sono pro perno passante ke in discesa è molto ma molto meglio .. :D

.

Io ho una 888 rc2x e mi trovo bene....un amico ha una 55 e si trova bene...questione di gusti o di fortuna...il perno passante è fondamentale in DH e freeride...non lo vedo così fondamentale per l'all-mountain...anche se la mia ultima bici presa 1 mese fa ce l'ha...ma un discorso è se prendi la bici nuova, un'altro se vuoi fare un upgrade spendendo poco!
Quindi Garmont... a te l'ardua scelta!!!

anke io ho una 66 o meglio ne ho 2 e ho sempre avuto marza ( z1 di tutti i tipi ) .. ma noto ke l'ultima ( ke tra l'altro è pure un pò rivisitata essendo stata di andrea bruno) è meno buona delle altre.....

la forc ain questione e' questa:

27022009_002_1.jpg

credo sia un 2007_

escursione non regolabile. 150mm.
molla olio e aria.

(da 250) a 200 euro. smontata da una bici nuova e messa li.

ha ancora la pellicola sugli adesivi.

mai usata.

mah.
intanto grazie dei consigli.

spero teo non se la sia presa ma
il suo commento mi e' sembrato un po' estremo :)

Non è questione di essere estremisti, è questione di essere oggettivi...
permettimi di dirti che io sono stato un fan sfegatato di MZ, e ancor oggi tengo come una reliquia una 888 2004 preparata team che rimane secondo me la miglior forka da DH mai prodotta.

Ho avuto poi una 888 2007, una 66 2008, e con il team ci sono passate una dozzina di forke tra 2007 e 2008, tutte con notevoli problemi.
Un caro amico sta ancor oggi cercando di sbolognare una 55 2008
MZ da fine 2006 ha spostato tutta la produzione a taiwan, con un semplice risultato: mille problemi di affidabilità. Infine la ricerca di nuovi schemi idraulici non ha fatto altro che rendere più delicate le forke.

A chi ti dice che i team usano MZ, invitalo a guardare una gara di coppa del mondo...
tra i top team, non ce nè più uno che usa MZ... fino a 4 anni fa il 70% delle forke erano MZ.

La forka di miky si è inchiodata dopo una settimana d'uso... poi fede si è messo li, l'ha smontata completamente, ha modificato personalmente dei pezzi, e l'ha rimontata, ora va bene ed è affidabile, ma comunque non va come una 66 del 2005 o 2006

La forka che proponi ha avuto un sacco di problemi documentabili (vatti a fare un giro su mtb-forum), poi tu fai pure quello che vuoi, ma con 300 euro trovi una RS domain o una lyric molla olio, che non hanno MAI un problema.
In più il "mai usata" è tutt'altro che confortante... una forka come quella può essere che la monti e dopo un mese si inchioda, e se ti rivolgi a MZ non te la passano in quanto la garanzia è scaduta.

non ti sto dicendo di prendere una forka da 1000 euro, ti sto CONSIGLIANDO di non spendere soldi per una MZ Z1, con più o meno le stesse cifre trovi forke migliori e sopratutto più affidabili
Esempi:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/62286/cat/all
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/63665/cat/12

Non è questione di essere estremisti, è questione di essere oggettivi...
permettimi di dirti che io sono stato un fan sfegatato di MZ, e ancor oggi tengo come una reliquia una 888 2004 preparata team che rimane secondo me la miglior forka da DH mai prodotta.

Ho avuto poi una 888 2007, una 66 2008, e con il team ci sono passate una dozzina di forke tra 2007 e 2008, tutte con notevoli problemi.
Un caro amico sta ancor oggi cercando di sbolognare una 55 2008
MZ da fine 2006 ha spostato tutta la produzione a taiwan, con un semplice risultato: mille problemi di affidabilità. Infine la ricerca di nuovi schemi idraulici non ha fatto altro che rendere più delicate le forke.

A chi ti dice che i team usano MZ, invitalo a guardare una gara di coppa del mondo...
tra i top team, non ce nè più uno che usa MZ... fino a 4 anni fa il 70% delle forke erano MZ.

La forka di miky si è inchiodata dopo una settimana d'uso... poi fede si è messo li, l'ha smontata completamente, ha modificato personalmente dei pezzi, e l'ha rimontata, ora va bene ed è affidabile, ma comunque non va come una 66 del 2005 o 2006

La forka che proponi ha avuto un sacco di problemi documentabili (vatti a fare un giro su mtb-forum), poi tu fai pure quello che vuoi, ma con 300 euro trovi una RS domain o una lyric molla olio, che non hanno MAI un problema.
In più il "mai usata" è tutt'altro che confortante... una forka come quella può essere che la monti e dopo un mese si inchioda, e se ti rivolgi a MZ non te la passano in quanto la garanzia è scaduta.

non ti sto dicendo di prendere una forka da 1000 euro, ti sto CONSIGLIANDO di non spendere soldi per una MZ Z1, con più o meno le stesse cifre trovi forke migliori e sopratutto più affidabili
Esempi:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/62286/cat/all
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/63665/cat/12

olla' ottimi consigli questi! :)

grazie mille!...

cqe per ora ho deciso di non cambiare.

anno prossimo cambio mozzo e forca p.passante e morta li.

grazie cqe! :D:D

ma e' vero che se prendo una BOMBER mi serve il porto d'armi?

e' vero che per modificare il canotto devo andare in un negozio di nautica?

che nesso c'e' tra il perno ed il passante?

:OT:RRR

:semagna::HH:?mm:twisted::shock::(:D:-?:HH:ABB::D:D