RAI e alpinismo

stevemaniac

Active member
Finalmente in tv qualcosa di interessante!
Chi ha visto ieri sera sul tardi la trasmissione sulla Rai che ripercorreva la storia dell' alpinismo Italiano?...addirittura dal Duca degli Abruzzi!:shock:
Bella e suggestiva!

...mi piacerebbe fare un viaggio e percorrere la karakorum highway,dev'essere pazzesca...peccato che sia forse ancora troppo insicura...

no cavolo...me la sono persa...ma perke ste cose nn le pubblicizzano mai...fanno duemila pubblicità per elisa di rivombrosa e questi diciamo documentari nn fanno mai uno straccio di pubblicità

Chi ha visto ieri sera sul tardi la trasmissione sulla Rai che ripercorreva la storia dell' alpinismo Italiano?...addirittura dal Duca degli Abruzzi!:shock:
Bella e suggestiva!

...cmq GRAZIE RAI che fai vedere questi report tra le 0.00 e 1.00 di notte.....

.

Bella e suggestiva!
PECCATO CHE LA "vera" VERITA'....SULLA CONQUISTA DEL K2...SIA STATA....SEMPLICEMENTE ACCENNATA.....!!! SE IL BUON BONATTI, POTESSE...O VOLESSE PARTECIPARE, NE SERVIREBBERO DI PUNTATE INTERESSANTI!!!!! doc

Per fare una piccola pubblicità a gratis a mio padre...se siete in zona e siete interessati....il 14 agosto a Ceresole Reale serata dal titolo "Dal Duca degli Abruzzi al Nuovo Mattino" storia della esplorazione alpinistica del massiccio del Gran Paradiso, a cura di Giovanni Dematteis (mio babbo!:D)
Ingresso libero!

Io l'ho vista ed è stata molto interessante. Anche se l'orario non era dei più felici, sempre meglio tardi che mai...

Una però cosa mi ha colpito in particolare, e forse sarebbe il caso anche di aprire, sempre che non esista già, una discussione a parte, ed è quando il giornalista ha chiesto ad un membro del comitato Everest-K2-CNR che stava installando un micro inceneritore ai piedi del K2, per bruciare i rifiuti lasciati in zona da decenni di spedizioni, se tutti gli alpinisti che per anni hanno affrontato queste scalate, e che per anni hanno abbandonato enormi quantità di rifuiti in luoghi incontaminati, fossero per davvero amanti delle montagne.
Voi come la pensate? A me viene da dire che spesso l'aspetto sportivo supera il rispetto che dovrebbe essere riservato a tutti ed in particolare a certi luoghi.

PECCATO CHE LA "vera" VERITA'....SULLA CONQUISTA DEL K2...SIA STATA....SEMPLICEMENTE ACCENNATA.....!!! SE IL BUON BONATTI, POTESSE...O VOLESSE PARTECIPARE, NE SERVIREBBERO DI PUNTATE INTERESSANTI!!!!! doc

...anche Messner nell' intervista ha tagliato corto dicendo: il K2 resta la vetta di Compagnoni, poi gli alpinisti italiani sanno il resto!

quoto il DOCTOR su bonatti
anche agostino da polenza dovrebbe dire qlc sulla sua salita al K2 ...specialmente su capo spedizione santon

Sapete una cosa: ho girato per caso sulla RAI ma sentendo dire, in accompagnamento alle immagini dei portatori hunza al K2, che è sopratutto grazie alla figura di Desio se si è raggiunto la vetta... beh mi è venuto il voltastomaco e ho spento la Tv pensando alla solita cazzata e ai soliti discorsi di circostanza...
Forse mi sono perso una bella occasione per vedere delle belle immagini di montagna...

Visto per caso la trasmissione. molto interessante.
Naturalmente su alcune questioni non fa comodo mettere in discussione le verità storiche e si sono fatti i soliti discorsi di rito.
A parte le polemiche è positivo che a livello italiano siamo ai vertici nella ricerca scientifica in quelle zone e abbiamo comunque un posto nella storia.
Sul fatto che la zona degli 8000 sia diventato un immondezaio... no comment!

Se volete vedere qualche foto fatta bene della zona del k2, e altre montagne del mondo, vi segnalo il sito di un mio amico
http://photomountain.50webs.com/Pakistan/index.html
http://photomountain.50webs.com/

Sapete una cosa: ho girato per caso sulla RAI ma sentendo dire, in accompagnamento alle immagini dei portatori hunza al K2, che è sopratutto grazie alla figura di Desio se si è raggiunto la vetta... beh mi è venuto il voltastomaco e ho spento la Tv pensando alla solita cazzata e ai soliti discorsi di circostanza...
Forse mi sono perso una bella occasione per vedere delle belle immagini di montagna...

...ma infatti credo che le verità in qualsiasi campo non bisogna certo aspettarsele dalle televisioni...una trasmissione del genere va solo ammirata per quello che ripropone a livello fotografico e umano.
...impressionanti anche le immagini delle attrezzature dell' epoca!:shock: