Primi esperimenti, prove e gite con il GPS

Fabio

Member
Staff Forum
Primi esperimenti con GPS:
http://www.gpsvisualizer.com/display/1248559747-16266-151.82.32.173.html

Non riesco a capire se quella è la massima precisione che il GPS riesce a darmi, Garmin EDGE 205 oppure se devo settare meglio qualcosa. E poi perchè la traccia inizia da metà seggiovia Cinque Torri? L'avevo acceso e fatto partire il lap prima di salire in seggiovia... si spegne o disattiva da solo se resti "fermo" tanto tempo (mi sono messo pantaloncini, preso biglietto, etc).

Se si ingrandisce la mappa al massimo la precizione è di molto inferiore ai 10 metri. In certi tratti sarà di 50 metri. In ogni caso esperimento riuscito: letto le istruzioni in 30 secondi, molto intuitivo, lo accendi, clicchi start e lo metti nello zaino. :HHHH

Prossimamente vorrei poter integrare traccie (o tracce?) nello forum (non sei tu lo autore della discussione).

Primi esperimenti con GPS:
http://www.gpsvisualizer.com/display/1248559747-16266-151.82.32.173.html

Non riesco a capire se quella è la massima precisione che il GPS riesce a darmi, Garmin EDGE 205 oppure se devo settare meglio qualcosa. E poi perchè la traccia inizia da metà seggiovia Cinque Torri? L'avevo acceso e fatto partire il lap prima di salire in seggiovia... si spegne o disattiva da solo se resti "fermo" tanto tempo (mi sono messo pantaloncini, preso biglietto, etc).

Se si ingrandisce la mappa al massimo la precizione è di molto inferiore ai 10 metri. In certi tratti sarà di 50 metri. In ogni caso esperimento riuscito: letto le istruzioni in 30 secondi, molto intuitivo, lo accendi, clicchi start e lo metti nello zaino. :HHHH

Prossimamente vorrei poter integrare traccie (o tracce?) nello forum (non sei tu lo autore della discussione).

Bhe, una precisione di 10m mi sembra acettabile ...
Poi tieni conto che le mappe di googleearth non sono georeferenziate al metro ...
Altra cosa, ogni quanto fai salvare il punto di track? Sui garmin puoi scegliere : intervallo di tempo predefinito (che scegli tu, ogni secondo, ogni minuto, etc), intervallo di distanza predefinito (che scegli tu, ogni 5 metri, ogni ...) oppure auto, che decide lui il miglior compromesso.

Per quanto riguarda il primo punto, che ha iniziato ha registrarti la traccia a metà seggiovia, aveva già preso il fix? Cioè, quando lo accendi, soprattuto se ti sposti, può metterci anche 5 minuti a prenderti i satelliti ...

prova ad utilizzare un programma un più professionale come compegps land per verificare la correttezza delle tracce. :D

personalmente rilevo una precisione superlativa pur utilizzando come software di rilevazione delle tracce relative alle mie uscite in mtb, gpslogger su device blackberry 8900.

Altra cosa, ogni quanto fai salvare il punto di track? Sui garmin puoi scegliere : intervallo di tempo predefinito (che scegli tu, ogni secondo, ogni minuto, etc), intervallo di distanza predefinito (che scegli tu, ogni 5 metri, ogni ...) oppure auto, che decide lui il miglior compromesso.
Boh, ha fatto tutto lui. Io letteralmente l'ho acceso e premuto start (anche in Valsugana e poi prima di Cortina in auto l'ho fatto ;) e mi segnava la stessa velocità segnata in auto, che figata sto aggeggio).

Per quanto riguarda il primo punto, che ha iniziato ha registrarti la traccia a metà seggiovia, aveva già preso il fix? Cioè, quando lo accendi, soprattuto se ti sposti, può metterci anche 5 minuti a prenderti i satelliti ...
Capito. Io pensavo fosse una immagine che rimaneva "sempre" e non ho atteso la schermata che nella guida veloce dicono debba apparire. Allora per prendere il fix ci avrà messo 20 minuti, mentre da casa non è riuscito a prenderlo in 15 minuti ma ero in camera.

Secondo me se posso diminuire il tempo o lo spazio di "registrazione punto" la spezzata avrà segmenti più brevi e quindi sembrerà più precisa la traccia.

Tempo fa nel forum qualcuno riusciva a far apparire la traccia addirittura in 3D sulle Gmap, come facevate? Posso anche io?

Io ho scaricato i dati nel pc e dal programma garmin ho fatto esporta history e mi sono trovato un file itx che ho caricato in quel sito.:semagna:
Grazie, nuova para dell'estate montanara :D

Se lo tieni nello zaino mentre ti muovi ci mette di più a fixare. Se puoi meglio tenerlo fuori e fermo, appena fixa metti nello zaino e parti.

Se hai Google Earth puoi caricare lì la tua traccia e poi puoi muoverti in 3D (con shift/ctrl + mouse) e fare screenshot. Con Google Maps non so se si può fare.. mai provato.

Io di solito setto il Garmin per prendere un punto ogni 15 metri, che è il minimo che mi concede l'apparecchio, e vengono fuori mappe abbastanza precise..su google earth anche io ho avuto qualche problemino, tipo tracce che finiscono nei laghi o simili, però si tratta sempre di detagli picolissimi

Dal momenot che GPS e' un'invenzione DARPA per i militari americani, almeno all'inizio la precisione per gli "altri" (tutti tranne i soldati americani) era tenuta un po' larga...per evitare che si sfruttassero le potenzialità dell'aggeggio contro i soldati USA...
Avevo letto che la cosa era stata poi liberalizzata, ma leggendovi mi sembra che...no.

Scusa Fabio ma che unità GPS Garmin utilizzi?

Il problema che ho avuto io sulla precisione di cui parla kirama è diverso dal tuo.
Nel mio caso stavo utilizzando il GPS con una cartina tradizionale con reticolo UTM (non amo molto la cartografia del GPS) e mi trovavo spostato di una cinquantina di metri rispetto al reale.
Il problema era semplicemente che avevo settato un Map Datum differente da quello della mia cartina (le cartine IGM o derivate da queste hanno tutte un Map Datum Europa 1950), da quì lo scarto di circa 50 metri.

Capito. Io pensavo fosse una immagine che rimaneva "sempre" e non ho atteso la schermata che nella guida veloce dicono debba apparire. Allora per prendere il fix ci avrà messo 20 minuti, mentre da casa non è riuscito a prenderlo in 15 minuti ma ero in camera.

Esistono due tipi di fix:
Il cold fix che è piuttosto lungo (dipende poi dal tipo di unità) è quello che si ha quando accendi il gps in un luogo lontano dall'ultimo utilizzo.
Il warm fix che più veloce e viene fatto quando il gps viene acceso nei paraggi dell'ultimo utilizzo.
L'utente non vede questa differenza se non per il tempo (maggiore o minore) necessario a fare il fix.
La precisione poi può cambiare anche durante l'utilizzo in base al numero di segnali ed ad alla loro potenza.
Ad esempio se passi da una zona di campo aperto ad una zona boschiva molto fitta o a ridosso di una parete che ti copre il segnale la precisione potrebbe ridursi propio perchè il gps vede meno satelliti o il segnale si abbassa.

Tempo fa nel forum qualcuno riusciva a far apparire la traccia addirittura in 3D sulle Gmap, come facevate? Posso anche io?
[/I] :D

Sempre con GPS Visualizer crei un file kml e lo carichi in Google Earth che funziona in modo tridimensionale mentre Google Maps è solo bidimensionale

Ti consiglio un sito molto utile e propedeutico all'utilizzo del GPS:
www.gpscomefare.com
Puoi scaricare una guida in PDF che io ho trovato molto utile.

Buon divertimento.

Luca

Dal momenot che GPS e' un'invenzione DARPA per i militari americani, almeno all'inizio la precisione per gli "altri" (tutti tranne i soldati americani) era tenuta un po' larga...per evitare che si sfruttassero le potenzialità dell'aggeggio contro i soldati USA...
Avevo letto che la cosa era stata poi liberalizzata, ma leggendovi mi sembra che...no.

Il GPS, fino a poco più di una decina di anni fa, funzionava in due modalità; militare e civile.
In pratica il segnale militare (che garantiva una precisione dell'ordine del metro o meno) veniva degradato per usi civili (con una precisione dell'ordine della 50ina di metri). Se il ricevitore GPS aveva il codice di accesso al segnale militare, beneficiava della massima precisione, altrimenti si doveva "accontentare" della precisione civile.

Il mercato civile, per ovviare a questo inconveniente ed aggirare il degrado del segnale, inventò il "GPS differenziale", in pratica una stazione ricetrasmittente per il GPS differenziale, fissa ed in una posizione nota, determinava gli errori di temporizzazione dei segnali emessi dai satelliti, e trasmetteva via radio le correzioni ai ricevitori GPS per usi civili nelle vicinanze, eventualmente anche in movimento.

In questo modo si riusciva a garantire alle applicazioni GPS civili una precisione uguale a quella ottenibile con l'utilizzo del segnale militare.

A questo punto, vista l'inutilità di mantenere il doppio standard, il Dipartimento della Difesa americano ha deciso nel 1996 di non "disturbare" più il segnale civile, garantendogli la stessa precisione di quello militare

parlando di GPS, qualcuno potrebbe inviarmi una traccia .gpx (possibilmente con hearth rate)?

sono riuscito a far partire SportTracks sotto il Pinguino e vorrei vedere se importa tranquillamente la traccia e come la gestisce!

Ridurre il numero dei track points

Sulle google maps vanno bene file con 400 trackpoints, come faccio a ridurre una traccia con molti trackpoints a circa 400 trackpoints?
Ho scarciato ed installato EasyGPS e pure TCX converter ma non trovo le opzioni giuste (se realmente ci sono).:-?