Ferrata Col dei Bos (25/7/2009)

Nik85+

Dolomitiano
Primo tratto abbastanza impegnativo, roccia verticale con pochi appigli. Dopo di che le difficoltà diminuiscono, anche se alcuni tratti rimangono comunque non banali. Ferrata fatta in "compagnia" di Fabio, che si è subito dileguato accelerando il passo...

Terminata la ferrata, birra con matteo81 al rifugio Lagazuoi, e ritorno per le omonime gallerie.

Fabio scatta qualche foto
42711-img8826.jpg

Ferrata Col dei Bos

Uno sguardo verso il basso
42712-img8828.jpg

Ferrata Col dei Bos

Ferrata Col dei Bos
42713-img8835.jpg

Ferrata Col dei Bos

Ferrata Col dei Bos
42714-img8853.jpg

Ferrata Col dei Bos

Riposo a fine ferrata, sui prati del Col dei Bos
42715-img8848.jpg

Ferrata Col dei Bos

Matteo verso l'entrata delle gallerie del Lagazuoi
42716-img8867.jpg

Lagazuoi

E ora qualche altra foto di sabato, fatte al pomeriggio/sera...

Sul Falzarego...
42717-img8884.jpg

Passo Falzarego

La Rozes svetta tra le pareti del Col dei Bos
42718-img8899.jpg

Rozes

La Rozes verso sera
42719-img8949.jpg

Tofana di Rozes

Tra le pareti del Lagazuoi
42720-img9052.jpg

sullo sfondo il monte Agner

La Croda Negra al tramonto
42722-croda-negra.jpg

Croda Negra

Paesaggio Lunare
42721-img9084.jpg

Croda Negra

Edit da Fabio: altre ifno ferrata Col dei Bos.

Se è una ferrata impegnativa all'inizio e via via più facile, allora è una ferrata "da manuale".
Sono insidiose infatti quelle che partono facili e presentano difficoltà dopo.
Invece così, se uno non si sente all'altezza, rinuncia subito ....

Non l'ho ancora fatta. la proverò.

e poi altre via via più difficili..ma è fatta veramente bene se non si ha paura del vuoto e un po di braccia non dovrebbero esserci problemi.

Ho fatto oggi la ferrata di Col de Bois: tecnica, non banale, ferrata benissimo.
Mi è piaciuta proprio. La consiglio anche se manca il sapore della conquista di una cima "inviolabile"

La ferrata è classificata K 3-4 (ovvero moderatamente difficile): segnalo anche che il tratto ferrato è lunghetto mentre l'attacco alla ferrata è molto comodo. La roccia è ottima ed il panorama super.
Per questo motivo immagino e temo che sarà tra qualche anno, molto molto frequentata. Per ora è poco conosciuta, perchè non compare nè sulle carte, nè sulle guide (tranne una dove è chiamata Ferrata della Piramide), nè nei cartelli in zona. Forse perchè è una via attrezzata dagli Alpini come palestra .....
Ottimamente attrezzata, con chiodi vicini, cavo ben teso e cunei in gomma ad ogni chiodo (utili sia per la sicurezza in caso di caduta sia per non fare incastrare i moschettoni).
Aggiungo due foto (non artistiche) per evidenziare alcuni passaggi abbastanza aerei.

Qui i ragazzi erano un po' troppo vicini, ma loro ci staccano subito e dopo non è facile "sgridarli"
42990-imgp8845.jpg

Questo sono io: qui bisogna stare attaccati al cavo, gli appigli per piedi non sono sufficienti
42991-imgp8850.jpg

WOW :shock::shock:!!! è stupenda questa ferrata, mi state facendo venire una voglia!!!
Ma a questo punto ripropongo una domanda già fatta, almeno in parte, altrove:
-Per fare questa ferrata sono necessarie nozioni e capacità arrampicata/alpinistiche di un certo grado??

Secondo me è già fin troppo-troppo-troppo frequentata già da adesso :-?
Per fortuna noi siamo riusciti a partire prima di una lunga colonna di persone (forse una 30ina).

1270-primo-tratto.jpg

Se non fossi partito prima di quel gruppo non avrei fatto la ferrata... mi ricordo una noia incredibile sulla Tridentina sul Sella per causa di un gruppo di persone che a mala pena erano in grado di prendere le scale mobili :D

Con le giuste condizioni secondo me è molto molto bella!

1280-ferratisti-col-dei-bos.jpg