TRK- Zuccone Campelli, Valsassina - 25/07/09

elvis

Polveriere di mezzo
Giro molto divertente e vario di Dario ed il sottoscritto sulle montagne vicino casa.
Dalla stazione alta della cabinovia dei Piani di Bobbio (LC), si risale la pista in direzione del rifugio Lecco, per poi inoltrarsi nella valle dei Camosci in direzione della parete verticale delle Zuccone dei Campelli. La via normale di salita da questo versante prevede la salita lungo il canale dei Camosci e, guarda caso, è proprio ciò che faremo :D
Superati i fastidiosissimi e instabili detriti alla base del canale, ci ritroviamo in un ambiente molto selvaggio, caratterizzato da pareti verticali di aspetto dolomitico e dal fondo ricolmo di grossi massi. Si sale per circa 40 minuti aiutandosi spesso con le mani per superare gli ostacoli e poi si sbuca sull'aerea bocchetta dei camosci, sul sentiero che, da destra, arriva dalla ferrata del Pesciola e a sinistra porta verso la vicina vetta dello Zuccone, che si raggiunge in breve tempo con facili e divertenti passaggi su roccia attrezzati con catene.
Per il rientro ai Piani decidiamo di passare dalla Valle dei Mughi, per raggiungere la quale il sentiero percorre in costa il versante dello Zuccone che si affaccia sulla Valtorta, che con dolci sali-scendi ci porta al passo dei Mughi e da lì, con un altro tratto di sentiero che taglia obliquamente le pendici della montagna, raggiungiamo la seggiovia che collega le piste di Bobbio con Valtorta e poi, via dritti per i prati e dopo pochi minuti ci gustiamo un meritata birra fresca.

Dario alla base del canale dei Camosci
42694-hpim4205.jpg


il canale dei camosci nella parte iniziale
42695-hpim4210.jpg


pare che sia un canale sciabile, ma quanta neve ci deve essere??
42696-hpim4213.jpg


ancora in basso, un po' di ravanamento fa sempre bene!
42697-hpim4217.jpg


Dario in uscita dal canale.
42698-hpim4220.jpg

42699-hpim4221.jpg


sulle roccette "catenate" prima della vetta.
42700-hpim4233.jpg


42701-hpim4243.jpg


dalla cima, vista sulle Grigne
42702-hpim4246.jpg


e sul mitico Resegone
42703-hpim4250.jpg


foto di vetta, prima che ci accusino di falso come con Maestri :D
42704-hpim4252.jpg


ripercorriamo le catene per prendere il sentiero di ritorno
42705-hpim4258.jpg


42706-hpim4260.jpg


Neve al 25 luglio a circa 1.600 mt.
42707-hpim4276.jpg


Ambiente fantastico...
42708-hpim4280.jpg


il percorso (si lo so, faccio schifo a tirar linee :D )
42709-hpim4282traccia.jpg
 
picture.php

Bravissimi ragazzi, non mi ero mai accorto che fosse così impestato, io l'ho fatto gli ultimi tre inverni ma non mi ero mai reso conto che ci volesse così tanta neve, ma li slavina parecchio e quindi si riempie il canale. complimenti ancora
 
Ciao Vendul e grazie per l'informazione che mi hai dato l'altro giorno.
Per quanto riguarda la percorribilità con gli sci, anche noi abbiamo pensato al fatto che lì dentro scarica parecchia neve tanto da coprire, almeno in buona parte, gli ostacoli che ci sono.
Però l'uscita mi pare un po' delicata in inverno, è bella ripida ed il colle è piuttosto stretto...
 
Bravi ragazzi, anche noi appena tornati da una camminata... è andato bene il darietto sulle roccette dello Zucco? :D

A presto, stiamo per arrivare in zona!! ;)
 

.

Bel giro... molto divertente. Il canale a vederlo in versione estiva non sembra assolutamente sciabile. Il rientro dallo zuccone ai piani è un bel sentierino in un ambiente spettacolare... Appena ho tempo metto su le mie foto con soggetto Elvis.

.. cmq mi sono ustionato il collo, mi brucia di brutto...
 
Bravi Zucconi, questo week end io mi sono limitato alle basse quote su due ruote!:D
Elvis com era la cima? larga? stretta? giusto per regolarmi...:D
 
la cima è comoda, pero' non ti avvicinare troppo al bordo altrimenti fai un volo di 200 metri :DDD
 
Bravo. Io ero su lo stesso giorno ma ho portato un amico a fare la via Gasparotto allo Zucco Pesciola. Magari ci siamo incrociati...
 
Bel giro Elvis e company...

ps avete per caso dato un'occhiata al bike park???
 
ciao elvis, perchè non hai invitato anche la marti e il mac ... ??
scusa se te lo domando ma so co che fai parecchie escursioni con loro,
 
Top