(TRK) Colle del Nivolet-Lago Nero 24/07/09

Fedesnowfanatic

Canavesano DOC e DOP
Prima scampagnata in montagna della stagione estiva...la meta scelta è il Lago Nero situato in Valsavarenche ma molto più comodamente raggiungibile dal Colle del Nivolet salendo da Ceresole Reale (situato in Alta Valle Orco in Piemonte).
Dislivello molto blando per far riprendere un po di tono alle gambe infiacchite dalla sessione estiva di esami, ma splendidi scenari sul Gran Paradiso e company, sulle Levanne e sulla testata della Val di Rhemes..ora un po di foto....

Dal parcheggio al pianoro del Nivolet spunta maestoso il Granpa

42663-granpa-dal-nivolet.jpg


Guardando verso Ceresole: le Levanne fanno da spartiacque tra Valle Orco e Valli di Lanzo

42664-levanne-dal-nivolet.jpg


Sguardo verso la Francia: svetta l'Aguille Rousse "protetta" dalle Cime del Carro, d'Oin e della Vacca

42665-grand-aguille-rousse.jpg


Il Taou Blanc un 3000 dall'aspetto "marziano"

42666-taou-blanc.jpg


Fanno capolino il Ciarforon, la Becca di Monciar e i Denti del Broglio

42667-ciarforon-monciair-denti-del-broglio.jpg


Il Lago Rosset, sovrastato dalla Gran Vaudala e dalle Cime Della Nivoletta

42668-lago-rosset.jpg


Una simpatica lingua di neve dedicata a tutti gli skifosi...sullo sfondo Cima del Leynir

42669-cima-leynir.jpg


Un bello specchio per il Gran Paradiso

42670-il-granpa-si-specchia.jpg


Zoomata sul Granpa e satelliti: da sx Becca di Montandaynè e Piccolo Paradiso

42671-granpa-zoom.jpg


La Basei,classica meta scialpinistica al confine con la Val di Rhemes

42672-basei.jpg


La Grivola si erge a protezione dei territori del Powder West

42673-grivola.jpg


La conca del Lago Nero

42674-lago-nero.jpg


Dal lago: Herbetet, Becca di Montandaynè, Piccolo Paradiso e Gran Paradiso

42675-lago-nero-3.jpg


L'Herbetet fa capolino

42676-herbetet.jpg


Tresenta, Ciarforon e Monciar si stagliano sulle nubi

42677-nubi-su-tresenta-ciarforon-e-monciair.jpg


Il sole inizia a salutare...è tempo di tornare, ultimo sguardo alla Basei

42678-nubi-basei.jpg


Alla prossima!
 
Interessante, sarei proprio curioso di calpestare un po' di neve in quelle zone, così vicine a casa mia ma dove non mi sono ancora mai avventurato. Tu fai scialpinismo Fede? Hai il lunedì libero? :D
 

.

Interessante, sarei proprio curioso di calpestare un po' di neve in quelle zone, così vicine a casa mia ma dove non mi sono ancora mai avventurato. Tu fai scialpinismo Fede? Hai il lunedì libero? :D

Scialpinismo per ora occasionalmente...ho iniziato due anni fa con degli amici di mio padre che lo fanno da una vita però di uscite ne ho fatte pochine anche se conto di intensificare l'attività..il lunedi libero dipende dagli impegni universitari..ti saprò rispondere ad ottobre credo!:D
Cmq Basei, Aguille Rousse ed altre sono battutissime dagli scialpinisti!
Lo sbattimento è un po che la strada per il Nivolet fino a metà maggio è chiusa quindi se si sale tipo ad aprile il dislivello è parecchio impegnativo dato che bisogna prima risalire fino al Colle!
 
Top