Cosa si noleggia?

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Sono nuovo e completamente a digiuno di sci ma vorrei imparare il prossimo inverno.

Visto che sono sprovvisto di tutta l'attrezzatura ho intenzione di noleggiarla ma vorrei sapere di preciso cosa si noleggia.
Mi pare di aver visto che si prendono solo gli sci ed i bastoncini.
Siccome a casa ho degli sconti (fino al 30% per lo Sportler) domani andrei a comprarmi gli scarponi (sono consapevole che quelli non si prendono a noleggio) ma sfruttando gli sconti potrei anche prendere i bastoncini nell'eventualità non li noleggino e comunque un casco.

Scusate le banalità.

Ciao e grazie

in realtà puoi prendere a noleggio anche gli scarponi, chi ti ha detto il contrario? :D

Poi che è la prima cosa che si consiglia di comprare una volta che uno ci sta prendendo gusto, per mille motivi (su tutti: lo scarpone deve essere un qualcosa che aderisce e calza il piede il più possibile, e non tutti i modelli sono adatti alla conformazione del piede di tutti... ragion per cui non è il massimo continuare a cambiare modello e peggio ancora magari anche misura!) è un conto, e la stragrande maggioranza in effetti fa così, ma che non ci siano a noleggio non è vero...anzi nei noleggi decenti hai a disposizione anche scarponi di diversi livelli tecnici, ovviamente a prezzi diversi e con magari meno varietà degli sci.

Io almeno per le primissime volte ti consiglierei di noleggiare anche gli scarponi, poi dopo qualche uscita puoi valutare: se capisci che al di là delle difficoltà iniziali lo sci ti entusiasma e vuoi continuare, puoi iniziare a prendere in considerazione l'acquisto degli scarponi, altrimenti nel caso dovessi mollare (ma non succederà vedrai :D) ti sei risparmiato qualche soldo, visto che già per un paio di scarponi molto base ci spendi almeno 100€ (e se continui in breve tempo si rivelerebbero sottodimensionati)

Ciao

Prima di tutto un ringraziamento.

Non è che mi abbiano detto che non si noleggiano.
Sono io che ho letto in giro che è meglio valutare con attenzione l'acquisto al punto di tenerli addosso per diverso tempo in modo da fare un acquisto su misura.
Siccome gli scarponi sono molto importanti e ce li "cuciamo" addosso allora preferivo acquistarli e non noleggiarli.

Io sono molto determinato ad imparare a sciare.
Lo dovevo fare prima e me ne rammarico.
Stai tranquillo che non demorderò.
Sono sceso spesso con gli slittini e amo la montagna.

Il periodo di "rodaggio" è solo una formalità.

Quindi preparandomi davanti al negozio con gli scarponi ai piedi ed il casco in testa, loro noleggiano solo gli sci o anche i bastoncini?

Ciao e grazie

Ciao e benvenuto Tooyalaket! :D

Tranquillo, i bastoncini sono compresi nel prezzo del noleggio sci, tieni conto che hanno un costo irrisorio (parlando di acquisto, quelli più economici di solito li vendono a 10 €, mentre per un paio di sci ci vogliono almeno 150 € per prendere un easy carving, cioè sci per principianti, per arrivare a 500 € e oltre per i top di gamma).

Fai benissimo ad acquistare gli scarponi, con quelli del noleggio possono uscire fuori delle brutte esperienze legati ai brutti odori per una cattiva conservazione e/o per via di alcuni piedi particolarmente "profumati" che li hanno calzati in precedenza... però evita gli scarponi primo prezzo perchè cedono piuttosto in fretta, molti sciatori che hanno voluto risparmiare su di essi, e hanno optato per un entry level, dopo neanche un anno hanno lamentato problemi, per via della scarpetta troppo imbottita che si assottiglia parecchio e il piede conseguentemente non è ben serrato, e per via delle plastiche di bassa qualità solitamente impiegate, che si smollano ben presto e non danno più un sostegno adeguato. Risultato: nessun controllo sullo sci, nessuna possibilità di progredire. Importante poi è sceglierli della giusta misura... dai un'occhiata al mio topic in firma, spero possa esserti utile ;)

Ciao e benvenuto Tooyalaket! :D

Ciao.
Intanto un grande ringraziamento anche perchè perdete tempo a rincorrere un principiante come me con le sue domande surreali.

Tranquillo, i bastoncini sono compresi nel prezzo del noleggio sci, tieni conto che hanno un costo irrisorio (parlando di acquisto, quelli più economici di solito li vendono a 10 €, mentre per un paio di sci ci vogliono almeno 150 € per prendere un easy carving, cioè sci per principianti, per arrivare a 500 € e oltre per i top di gamma).

Sono consapevole che un buon paio di sci per principianti viene sui 200 €.
Per l'inizio userò il servizio di nolegio in loco poi valuterò l'acquisto e di sicuro mi rivolgerò a voi che siete meglio di me.
Oltretutto mi pare di aver visto dei thread dove si parla di sconti agli iscritti di questo forum.
Da tenere presente che io abito in provincia di Treviso e dalle parti della pedemontana ci sono Tecnica/Nordica e Dalbello (credo ce ne siamo anche altri ma non ne conosco); penso che abbiano anche degli spacci dove risparmiare qualche soldo.
Ero quasi tentato di sfruttare gli sconti Sportler che ho a casa (scadono oggi) ma è meglio che prima sia in grado di scendere sugli sci a noleggio.

Fai benissimo ad acquistare gli scarponi, con quelli del noleggio possono uscire fuori delle brutte esperienze legati ai brutti odori per una cattiva conservazione e/o per via di alcuni piedi particolarmente "profumati" che li hanno calzati in precedenza... però evita gli scarponi primo prezzo perchè cedono piuttosto in fretta, molti sciatori che hanno voluto risparmiare su di essi, e hanno optato per un entry level, dopo neanche un anno hanno lamentato problemi, per via della scarpetta troppo imbottita che si assottiglia parecchio e il piede conseguentemente non è ben serrato, e per via delle plastiche di bassa qualità solitamente impiegate, che si smollano ben presto e non danno più un sostegno adeguato. Risultato: nessun controllo sullo sci, nessuna possibilità di progredire. Importante poi è sceglierli della giusta misura... dai un'occhiata al mio topic in firma, spero possa esserti utile ;)

Avevo visto il tuo thread.
Essendo ignorante avevo sorriso davanti a quel buffissimo apparecchio per misurare i piedi.
Io sono alto 183 cm ma ho il piede piccolo 40/41 ... In compenso ho qualche chiletto di troppo :D circa 90 kg.
Ho letto che gli attacchi vanno in base al peso.
Spero di non ingrassare oltre.
Diciamo che se scio spesso, faccio attività fisica e non ingrasso.
Scherzi a parte, ci sono problemi per avere gli attacchi per gente come me?

La sola idea di calzare scarponi puzzolenti mi fa :bleah:
A costo di perderci settimane, me li compro.

Ciao e grazie

.

Ultima modifica:
Tranquillo ci sono attacchi per tutti... calcola che chi scia in modo molto aggressivo e/o ad un certo livello regola gli attacchi come se pesasse molto di più, per non rischiare di perdere gli sci in brutti momenti.

ok è che da come scrivevi mi era sembrato che forse qualche espertone della domenica ti avesse male informato...
se sei convinto con l'acquisto da subito (e in effetti il lato igiene ricordo che è stata la prima molla che ha spinto anche me a prendere gli scarponi quasi subito) segui i consogli di drey che sei in una botte di ferro! :D

Niente paura FioPos.
Diciamo che la molla igenica ha un fote impulso su entrambi.

Ciao

Nel pomeriggio sono stato da Sportler e speravo di fare qualche acquisto visto che i tagliandi scadevano oggi.

Provo subito per gli scarponi: non c'è la taglia.
Allora provo con il casco: non c'è la taglia.
Allora mi butto verso la maschera ma mi serve una di quelle speciali per chi porta gli occhiali: avevano solo quelle per chi non li porta.

Ero consapevole che ssendo fuori stagione avrei avuo difficoltà nel reperire attrezzatura ma ero fiducioso che da Sportler (mi ci sono sempre trovato bene ed hanno robetta buona) potessi concludere qualcosa.

Sconsolato mi sono accontento di un paio di calzini da trekking.

Sarà per un'latra volta.

Sapete se Tecnica/Nordica e/o Dalbello hanno gli spacci?

Ciao

Tecnica Phoenix 70 Comforfit vs Dalbello Aerro 75

Riesumo questo thread per aggiornarlo.

In questo week end mi sono dato da fare.
Ho provato diversi scarponi e per il momento, i 2 con i quali mi sono trovato meglio sono il Phoenix 70 Comforfit della Tecnica e l'Aerro 75 della Dalbello.
Il negoziante che mi ha fatto provare il Phoenix mi ha detto che anche il modello denominato Phoenix 90 è molto valido ma non aveva la taglia e non se n'è fatto niente.
Per completezza devo dire di aver provato anche un Salomon ed un Head ma non mi stavano bene e pure un altro Tecnica, tipo Dragon 120 Hiperfit che pesava molto di più e forse non è adatto ad un principiante.

Già dal 1° momento si capisce che hanno 2 approcci diversi.
Essendo completamente a digiuno in materia non so spiegare bene il concetto ma me li sono sentiti addosso molto diversamente.
Comunque entrambi mi hanno fatto un'ottima impressione.

Voi che siete esperti quale preferireste?

Ciao

Ultima modifica:
Io non sono esperto...ho cominciato a sciare 2 anni fa e a noleggio ho preso i dalbello 75... sono scarponi abbastanza larghi e comodi... perfetti x chi vuole cominciare... poi ho comprato dei Lange molto comodi... lascio la parola ai + esperti

Riesumo questo thread per aggiornarlo.

In questo week end mi sono dato da fare.
Ho provato diversi scarponi e per il momento, i 2 con i quali mi sono trovato meglio sono il Phoenix 70 Comforfit della Tecnica e l'Aerro 75 della Dalbello.
Il negoziante che mi ha fatto provare il Phoenix mi ha detto che anche il modello denominato Phoenix 90 è molto valido ma non aveva la taglia e non se n'è fatto niente.
Per completezza devo dire di aver provato anche un Salomon ed un Head ma non mi stavano bene e pure un altro Tecnica, tipo Dragon 120 Hiperfit che pesava molto di più e forse non è adatto ad un principiante.

Già dal 1° momento si capisce che hanno 2 approcci diversi.
Essendo completamente a digiuno in materia non so spiegare bene il concetto ma me li sono sentiti addosso molto diversamente.
Comunque entrambi mi hanno fatto un'ottima impressione.

Voi che siete esperti quale preferireste?

Ciao

Ciao Tooylaket, anzitutto sono perplesso dal negoziante, che ti ha fatto provare da un 70 a un 120...... :-? Come dire che vai a vedere una Matiz.....e anche una Passat.......

Io personalmente ti posso solo ribadire il concetto di "far scegliere al tuo piede"........con quale modello senti il piede più bloccato, fermo, confortevole, senza spazi vuoti, senza punti di pressione anomali, riuscendo a tenerlo per una mezzora, muovendoti, calzandolo e togliendolo senza problemi ?

Ho voluto elencarti un po' di punti fondamentali nella valutazione, che solo tu e nessuno di noi può fare.

Unico dubbio sul flex: scarpe attorno al 70 le lascerei perdere per definizione, a maggior ragione visti i tuoi 90 kg.

Ciao Tooylaket, anzitutto sono perplesso dal negoziante, che ti ha fatto provare da un 70 a un 120...... :-? Come dire che vai a vedere una Matiz.....e anche una Passat.......

Ma non sono stato sempre dallo stesso negoziante.
Ne ho girati 3: 1 alla mattina e 2 al pomeriggio.

Io personalmente ti posso solo ribadire il concetto di "far scegliere al tuo piede"........con quale modello senti il piede più bloccato, fermo, confortevole, senza spazi vuoti, senza punti di pressione anomali, riuscendo a tenerlo per una mezzora, muovendoti, calzandolo e togliendolo senza problemi ?

Il punto sarebbe proprio quello.
Prima non ho menzionato una prova che mi ha colpito, cioè il Dalbello Proton 9.
Però dicono che è da intermedi o avanzati.
Mi vergogno un po' perchè io ci stavo bene dentro ma non sono neanche lontanamente un intermedio.

Ho voluto elencarti un po' di punti fondamentali nella valutazione, che solo tu e nessuno di noi può fare.

Hai ragione.
Ne sono pienamente consapevole e ti ringrazio per aver ribadito.

Unico dubbio sul flex: scarpe attorno al 70 le lascerei perdere per definizione, a maggior ragione visti i tuoi 90 kg.

Ho una gran notizia.
Sono dimagrito.
Sono sotto gli 85 kg.
Tra dieta, ginnastica a casa e palestra si vedono i primi risultati dei sacrifici.
Secondo il dietologo il mio peso forma sarebbe 77 - 79 kg, quindi non ci sono molto distante.

Ciao e grazie

Il discorso del flex è sempre molto soggettivo.

Un mio amico, principiante assoluto, l'anno scorso mi aveva detto (senza informarmi precedentemente) che aveva preso uno scarpone con flex 60, nuovo. Solo che il mio amico è pesante oltre 100 kg, e alto 185.

Con molto scetticismo, vidi questo scarpone. Non cito nè la marca nè il modello. Notai però che era fatto bene. Glieli feci calzare. Gli dissi di flettere il gambetto, facendo piegamenti in avanti sulle tibie.

Mi resi conto che lo scarpone aveva un buon sostegno, non spanciava vistosamente, e il gambetto in avanti si muoveva poco. Gli chiesi di spingere ancora di più, cosa che lui faceva... ma il movimento in avanti era sempre contenuto.

Lì ho realizzato che per i principianti non è per nulla naturale, ed è contrario al loro istinto spingere molto in avanti, attitudine che si acquisisce nel tempo e col miglioramento tecnico.

Ed ho concluso che non bisogna fermarsi a leggere "flex index 60", ma bisogna provarli, e vedere come ti sostengono quando spingi in avanti. Se non cedono troppo, e non spanciano, la scarpetta non è eccessivamente imbottita e cedevole, e il piede è comodo ma ben bloccato, specialmente in zona collo e tallone, lo scarpone è abbastanza idoneo alle nostre necessità/capacità. Ovviamente bisogna anche tener conto del parere del negoziante, se questo è professionale e in buona fede.

Attenzione, però: gli scarponi con flex molto bassi, sono realizzati con materiali che tendono a smollare molto in fretta, per cui è normale che nel giro di una stagione siano da cambiare.

Per cui, bisogna sempre saper valutare molto bene... e qui la differenza tra un buon acquisto ed uno cattivo, specie per gli scarponi, molto spesso sta nel giusto consiglio del venditore, che oltre a "come calza" una scarpa, sa anche "come si comporta nel tempo", quali pregi ha e quali difetti...

Altra cosa non meno importante, bisogna procedere per gradi. Ad esempio, è sbagliatissimo passare da un 70 a un 120, da un allround facile a un race.... ogni cosa va approcciata per gradi. Perchè la cosa che più conta è divertirsi, e il divertimento è commisurato alla nostra voglia di divertirci, alle nostre possibilità, e all'attrezzatura che sia idonea alle nostre caratteristiche fisiche e tecniche.

Tooyalaket, se posso ti do anche io un consiglio (anche se certamente non sono esperto)!
Per il noleggio dello sci, cerca un posto che te lo dia per un'intera stagione MA che ti consenta di cambiarlo!
Un mio amico lo scorso anno ha pagato 150 euro per tutta la stagione, con la possibilità di cambiarlo quando voleva.. (l'ha cambiato 3 volte nel corso di tutta la stagione, passando sempre ad una versione meno da "principianti")

I vantaggi sono molti, in particolare se andrai a sciare molto spesso, infatti ti eviterai di perdere almeno mezz'ora nei negozi la mattina, ed anche il costo è più ammortizzabile (ovviamente se andrai a sciare almeno una decina di volte)..
Inoltre avrai modo di "fidelizzarti" ad uno sci, cosa che secondo me aiuta negli inizi... Provare sci molto diversi appena si inizia può essere disorientante... (correggetemi se ho detto na cavolata...)