Cambiare i pattini dei V Brake è uan cosa facile?

Fabio

Member
Staff Forum
Ho distrutto durente una gita con tanta neve i pattini dei Vbrake, si sono letteralmente consumati di più durante la discesa della Forcella Forada con neve che non in 4 anni di utilizzo normale. Attenti alla neve + polvere.

Vorrei sapere (non ho ancora provato) se posso andare in un qualsiasi negozio, chiedere una coppia di pattini e sostituirmeli da me.. oppure servono strumenti e chievi particolari?

bf2f67456bef9606e6f297c83f7deb75.jpg

fr14s.jpg

si puoi decisamente fare da te in qualunque caso... salvo casi strani che però non ho mai visto, basta una brugola (6 mm mi pare o giù di lì...) per togliere il corpo pattino.
Fai attenzione solo all'ordine delle rondelle in modo da rimetterle uguali anche dopo quando monti i pattini nuovi (che sarà anche scontato, ma devono essere tassativamnete fatti per i v-brake...)
Al massimo a seconda del modello del ricambio che compri, se dovesse rivelare ingombri differenti al vecchio potrebbe essere utile invertire la posizione di un paio di rondelle per portarti alla giusta distanza dal cerchio.

Ancor più facile se hai dei pattini predisposti per poter sostituire solo le "gomme" o pastiglie (tipo shimano XT o simili after-market), li riconosci dal fatto che su ogni pattino la gomma è tenuta da un piccolo fermino metallico di quelli che si estraggono con una pinza (parlo della prima foto che hai messo, si vede bene il binario in cui scorrono le pastiglie.., i secondi invece sono i tradizionali con gomma integrata nel corpo freno).
Tolti i fermi, se ti sei procurato il ricambio giusto sfili le "pastiglie" in gomma vecchie, metti le nuove e rimetti i fermi.
Se devi cambiare tutto il pattino, io ti consiglierei di prenderli così quelli nuovi che sono molto comodi... li trovi in quelunque negozio serio di ricambi ciclo, costano un pelo in più ma oltre a frenare meglio perchè sono più lunghi e meglio studiati, risparmi soldi e tempo al momento della prossima sostituzione

[/QUOTE] si puoi decisamente fare da te in qualunque caso... salvo casi strani che però non ho mai visto, basta una brugola (6 mm mi pare o giù di lì...) per togliere il corpo pattino.
Fai attenzione solo all'ordine delle rondelle in modo da rimetterle uguali anche dopo quando monti i pattini nuovi (che sarà anche scontato, ma devono essere tassativamnete fatti per i v-brake...)
Al massimo a seconda del modello del ricambio che compri, se dovesse rivelare ingombri differenti al vecchio potrebbe essere utile invertire la posizione di un paio di rondelle per portarti alla giusta distanza dal cerchio.
riferimento FOTO 2

Ancor più facile se hai dei pattini predisposti per poter sostituire solo le "gomme" o pastiglie (tipo shimano XT o simili after-market), li riconosci dal fatto che su ogni pattino la gomma è tenuta da un piccolo fermino metallico di quelli che si estraggono con una pinza (parlo della prima foto che hai messo, si vede bene il binario in cui scorrono le pastiglie.., i secondi invece sono i tradizionali con gomma integrata nel corpo freno).
Tolti i fermi, se ti sei procurato il ricambio giusto sfili le "pastiglie" in gomma vecchie, metti le nuove e rimetti i fermi.
Se devi cambiare tutto il pattino, io ti consiglierei di prenderli così quelli nuovi che sono molto comodi... li trovi in quelunque negozio serio di ricambi ciclo, costano un pelo in più ma oltre a frenare meglio perchè sono più lunghi e meglio studiati, risparmi soldi e tempo al momento della prossima sostituzione
Friferimento FOTO 1

+ VENTI CARATTERI

Spero sia stato un "assestamento".
Ho preso 4 pattini di quelli completi per 7 euro a Padova. Sono partito dalla discesa di un colle dietro il Falzarego a 2100 e con lunga e impegnativa (per i freni) discesa sono arrivato al Castello di Andraz. All'inizio frenavo tirandoli 2 cm a fine percorso quasi la stecca del freno toccava la manopola...

Spero sia solo assestamento...

Metti i dischiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai più che ragione!!! Dopo ogni attraversamento di ruscello o pozzanghera rischio di smaltarmi alla prima curva! Ma ho una bici vecchia quasi da supermercato... La prossima sarà con dischi!:semagna:

assestamento boh così tanto mi sembra strano, la distanza pattino cerchione non dovrebbe cambiare in maniera visibile...a meno che non hai già consumato metà gomme in una discesa! In tal caso significa che ci dai dentro parecchio e allora l'unica sono davvero i dischi :D
Prova comunque a "tirarli" un po' agendo sulle ghiere sulle leve dei freni a manubrio

Assestamento molto stano Fabio, sicuro di aver chiuso bene tutte le viti....

oddio più che da mazzinga da poveracci con la bici da pochi euro in confronto ai mostri che girano anche su skiforum! :D