Modo per capire se l'altezza del puntale è quella giusta

dao

New member
Quindi per rispondere alla tua domanda, la risposta è: sì (ma per il discorso detto sopra, devi far regolare l'attacco ad hoc, non solo sulla lunghezza suola).

E il modo per capire se l'altezza del puntale è quella giusta è passare un foglio di carta fra scarpone e punto d'appoggio del puntale con scarpone inserito... Se il foglio di carta passa senza intoppi...ma solo quello... allora l'altezza è quella giusta...

Ammazza aho so popo un genio... l'ho imparato pur' io ormai.... 8)
 
l'ideale è utilizzare la card delle ricariche telefoniche... è perfetta come spessore e resistenza per capire se il puntale è stato regolato correttamente.

Si monta la carta sopra la "saponetta" del puntale (la superficie scorrevole dove appoggia la suola dello scarpone), indi si aggancia lo scarpone e si regola il puntale.

La carta deve rimanere bloccata, se va via tirandola senza che incontri resistenza, il puntale è troppo alto e va abbassato, insomma la suola deve esercitare una pressione (nè troppo leggera nè eccessiva) sulla saponetta.

Per eliminare ogni dubbio, basta semplicemente chiedere a uno skiman di farti vedere questa procedura di regolazione... che è molto più semplice di quel che sembra.
 
Ultima modifica:
l'ideale è utilizzare la card delle ricariche telefoniche... è perfetta come spessore e resistenza per capire se il puntale è stato regolato correttamente.

Si monta la carta sopra la "saponetta" della talloniera (la superficie scorrevole dove appoggia la suola dello scarpone), indi si aggancia lo scarpone e si regola la talloniera.

La carta deve rimanere bloccata, se va via tirandola senza che incontri resistenza, la talloniera è troppo alta e va abbassata, insomma la suola deve esercitare una pressione (nè troppo leggera nè eccessiva) sulla saponetta.

Per eliminare ogni dubbio, basta semplicemente chiedere a uno skiman di farti vedere questa procedura di regolazione... che è molto più semplice di quel che sembra.

ma che attacchi hai per poter regolare la talloniera in altezza? Semmai il puntale
 
ah non sapevo che negli attacchi come il baron ci fosse la regolazione dell'altezza...ma è una vite verticale che regola??

ma come la vedete per esempio...JJ, baron e dalbello rampage per risalire un pochino?
oppure i JJ è meglio montarli con attacco da discesa tipo jester?
 

.

ah non sapevo che negli attacchi come il baron ci fosse la regolazione dell'altezza...ma è una vite verticale che regola??

ma come la vedete per esempio...JJ, baron e dalbello rampage per risalire un pochino?
oppure i JJ è meglio montarli con attacco da discesa tipo jester?

Se risali poco poco...non dovrebbe pesare poco il set che hai proposto...Il fatto è che, almeno per me, il peso che mi porto dietro in salita è sempre troppo. Dipende tutto dalle tue capacità atletiche e dalla tecnica di risalita ed inversione che hai. Considera che per un principiante sci molto larghi rendono molto difficili le ultime due cose...

(parola di principiante)
 
ho levato i duke sui JJ e ho messo salomon sth ......x me i duke sui JJ ti cambia lo sci troppo rigido ..è diverso.....poi troppo pesante.....
 
ah ok allora meglio sci in spalla e salire a piedi XD
 
Top