video interessante...

Bisogna fare scorregge colorate verdi e rosse ?

P.s. scusate sarò stanco ma non l'ho capito troppo questo video... (almeno spero...)

Ultima modifica:
Da che mondo e' mondo un corpo che viaggia ad una certa velocita' nel momento che curva prende piu' velocita'. Il problema e' che con gli sci rischi di frenare.

.

sinceramente non ho capito bene cosa indichi il video...
mi pare riduttivo indicare con le lineette verdi o rosse quando frenare o accelerare,
sicuramente non ho colto il valore scientifico del video, il cui autore oltre che un brillante scienziato è un ottimo sciatore, stando a quanto riportato nella sua pagina di youtube.
suppongo che il succo del discorso sia che passando da una lamina all'altra velocemente e sfruttando il ritorno dello sci che si deforma durante la conduzione tra una curva e l'altra si prende velocità... ma provarlo in pista è sicuramente più efficacie che vederlo su un omino stilizzato! :D
in ogni caso credo sia il caso credo che sia più che ovvio che in campo libero sia più importante avere il buon senso di mantenere una velocità moderata, che non crei pericolo a nessuno :old:

scusate se rispondo solo ora ma avevo problemi di tempo =D

cmq l'ho postato solamente perchè pensavo fosse interessante vedere in modo grafico il perchè quando si fanno le curve la velocità aumenta...ovvio che poi in pista nn si fa ma solo in una gara...

le "scureggette" verdi e rosse...dovrebbero essere occhio e croce dei vettori...che cambiano d'intensità in base a come si mettono gli sci in entrata e in uscita e penso che un conto è capire il moto elastico attraverso un filmato come questo un altro è capirlo attraverso la solita formula matematica...