libri

ferro

New member
salve a tutti il 27 parto per il mare mi sapete consigliare qualche libro ( sulle montagne )da leggere in spiaggia, magari avventure su alte quote che mi hanno sempre affascinato.

ti consiglio TABU' di Piers Paul Read , parla di una squadra di rugby argentina che per andare a fare una trasferta in aereo si schiantano sulle ande e campano per 70 giorni (ti puoi immaginare come)

invece per quanto riguarda un qualche libro diciamo più diciamo un misto tra guida-romanzo sulle montagne però cmq italiane? magari di quei libri con le foto...

mmmmmmmm no il messner non mi è piaciuto, ho letto un bel libro di marco confortola ...
tutto in solo un paio d'ore mentre mi recavo sui sibillini ... libro che merita per capire il dramma del k2 dell'anno scorso,

.

io ti consiglio "Freney 1961" e anche "Racconti di montagna" di einaudi a cura di Davide Longo...in quest'ultimo la montagna non è sempre protagonista, ma c'è!...alcuni racconti sono (per me) veramente belli...

aggiungerei tre titoli:
la traccia dell'angelo _ biografia di Marco Siffredi
malato di montagna _ hans kammerlander
l'ultimo abbraccio della montagna - biografia di karl unterkircher scitta da sua moglie.

tutti e tre molto belli.

Dei pochi libri che ho letto, mi son piaciuti molto "La montagna nuda" di R. Messner e "L'ultimo abbraccio della montagna" di Silke Unterkircher e Cristina Marrone.

Oltre a quelli gia' elencati ti consiglio anche "Cerro Torre, mito della Patagonia" di Tom Dauer, storia del Cerro Torre e dell'ambiente circostante, molto ricco di fotografie.
Inoltre "In vetta senza scorciatoie" di Ed Viesturs e "Il nodo infinito" di Kurt Diemberger, anche questo corredato da molte foto.
Ciao
Charlie

Appena finito di leggere:
Il mio sci estremo - autobiografia di Mauro Rumez
La traccia dell'Angelo - di Antoine Candellier (su Siffredi)

Due bei libri. Due grandi alpinisti. Due superbi sciatori.
Gli ho letti, volutamente, uno dietro all'altro.
Uno "sconosciuto" (o quasi) ed un "dio" (per molti).
Uno prediligeva gli sci, l'altro la tavola.
Uno dell'Est l'altro dell'Ovest.
Uno le pareti minori poco conosciute, l'altro i pendii enormi, le grandi montagne.
Uno stravagante l'altro posato.
Entrambi sono stati dei visionari. Questo gli accomunava.
Entrambi sono morti in parete.
Due splendidi libri.

io sto finendo di leggere montagne di una vita di bonatti...e davvero è fantastico riesce a far capire qualsiasi cosa di scalata anche a chi come me nn ci capisce nulla, e in più riesce a trasmettere le sue emozioni in maniera davvero superba....

Beh, anche se scontato (probabilmente già letto da tutti) ARIA SOTTILE, di Jon Krakauer....
Molto bello ed impressionante.