Clima: greenpeace, senza precedenti ritmo scioglimento ghiacci

sciopocomascio

New member
ROMA - L'attuale ritmo di fusione del ghiaccio artico ha raggiunto livelli senza precedenti: sul Pianeta l'impatto del riscaldamento globale è 'devastante'', e già nel 2030 la calotta polare artica potrebbe scomparire. Greenpeace diffonde spettacolari immagini video provenienti dalla sua nave, Arctic Sunrise, in missione al Polo Nord, ora in Groenlandia.

A bordo, un gruppo di scienziati sta registrando la rottura del ghiacciaio Petermann, uno dei più grandi della terra, vasto circa quanto il territorio di Manhattan. La gravità e l'urgenza della situazione, afferma Greenpeace, è 'collegata direttamente all'innalzamento della temperatura media globale". A 82 gradi a nord, lontano dai centri abitati, 'l'impatto che abbiamo sul nostro ambiente è devastante".

I dati raccolti finora dagli scienziati sono 'spietati'': il ghiacciaio è stato 'spaccato da un fiume lungo 27 chilometri, con una portata di 50 metri cubi al secondo. A questo ritmo si potrebbe riempire una piscina olimpionica in meno di un minuto. Inoltre, in profondita' il ghiacciaio si sta sciogliendo a una velocità ancora maggiore che in superficie". Secondo Greenpeace, la perdita di un ghiacciaio come quello di Petermann avrà conseguenze 'sull'innalzamento del livello del mare".

Mentre, 'i ghiacci del Polo Nord lanciano segni evidenti di un ambiente unico che va estinguendosi a causa delle emissioni di gas serra, con dirette conseguenze per chi abita questi luoghi: orsi polari, foche'' e altri animali. Un recente studio della Nasa, riferisce Greenpeace, ha anche dimostrato che la calotta glaciale non solo diventa sempre più piccola ma anche più sottile e giovane, tanto che la scomparsa della calotta polare artica (i ghiacci che poggiano sul mare) è attesa già nelle estati del 2030".

Marcuss cosa ne pensi???????????ß

Ultima modifica:
Non sò cosa pensa Marcus, ma io penso che son le solite strumentalizzazioni da parte di attivisti che traggono solo vantaggi dal procurare allarmismo riguardo al tema ambientale.
Con ciò non voglio dire che non sia vero che il ghiaccio si stà sciogliendo, però non ci trovo niente di preoccupante, è gà successo che i ghiacci si sciogliessero e molto probabilmente succederà di nuovo nell'altalenante equilibrio del clima terrestre.

ROMA - L'attuale ritmo di fusione del ghiaccio artico ha raggiunto livelli senza precedenti: sul Pianeta l'impatto del riscaldamento globale è 'devastante'', e già nel 2030 la calotta polare artica potrebbe scomparire. Greenpeace diffonde spettacolari immagini video provenienti dalla sua nave, Arctic Sunrise, in missione al Polo Nord, ora in Groenlandia.

A bordo, un gruppo di scienziati sta registrando la rottura del ghiacciaio Petermann, uno dei più grandi della terra, vasto circa quanto il territorio di Manhattan. La gravità e l'urgenza della situazione, afferma Greenpeace, è 'collegata direttamente all'innalzamento della temperatura media globale". A 82 gradi a nord, lontano dai centri abitati, 'l'impatto che abbiamo sul nostro ambiente è devastante".

I dati raccolti finora dagli scienziati sono 'spietati'': il ghiacciaio è stato 'spaccato da un fiume lungo 27 chilometri, con una portata di 50 metri cubi al secondo. A questo ritmo si potrebbe riempire una piscina olimpionica in meno di un minuto. Inoltre, in profondita' il ghiacciaio si sta sciogliendo a una velocità ancora maggiore che in superficie". Secondo Greenpeace, la perdita di un ghiacciaio come quello di Petermann avrà conseguenze 'sull'innalzamento del livello del mare".

Mentre, 'i ghiacci del Polo Nord lanciano segni evidenti di un ambiente unico che va estinguendosi a causa delle emissioni di gas serra, con dirette conseguenze per chi abita questi luoghi: orsi polari, foche'' e altri animali. Un recente studio della Nasa, riferisce Greenpeace, ha anche dimostrato che la calotta glaciale non solo diventa sempre più piccola ma anche più sottile e giovane, tanto che la scomparsa della calotta polare artica (i ghiacci che poggiano sul mare) è attesa già nelle estati del 2030".

Marcuss cosa ne pensi???????????ß

Ma la calotta polare non si doveva sciogliere completamente già l'estate scorsa ? Adesso siamo al 2030: facciamo progressi :D
Mi spiace ma Greenpeace può dire ciò che vuole, ma che puntualmente OGNI estate se ne esca con le immagini dei ghiacciai che si spaccano e le bufale di orsi che annegano non fa altro che minare sua credibilità come interlocutore scientifico.

....non fa altro che minare sua credibilitÃ* come interlocutore scientifico.
non sono un difensore di gp, ma questi interventi inneggianti alla non scientificitÃ* di gp mi sembrano ridicoli nella forma in cui vengono presentati (ovvero totalmente non scientifica). un po' il bue che dice cornuto all'asino.

Non mi sembra che si accusa GP di non essere scientifica, però è certo che strumentalizza dati scientifici a proprio vantaggio.Nello specifico fanno apparire catastrofico il medesimo evento(non è la prima nè l'ultima volta che si stacca un iceberg delle dimensioni di una grande città se non di +) anno dopo anno, e rincarano la dose con premonizioni sempre + catastrofiche.

.

non sono un difensore di gp, ma questi interventi inneggianti alla non scientificitÃ* di gp mi sembrano ridicoli nella forma in cui vengono presentati (ovvero totalmente non scientifica). un po' il bue che dice cornuto all'asino.

Non inneggio alla non scientificità di GP, ma dico semplicemente che Gp OGNI ANNO in questo periodo parla dello sciogliomento delle calotte polari con la differenza che già l'anno scorso aveva profettizzato il completo scioglimento (sia pure solo estivo) dell'artico.
Senza contare la bufala degli orsi annegati, salvo poi far sparire dal loro sito ogni traccia della notizia una volta smascherati. Con questo non voglio dire che Gp debba astenersi dal mettere in guardia e tenere alta l'attenzione per quanto riguarda i pericoli del GW ma non con notizie tendenziose Quando non palesemente false (come il caso degli orsi) alla lunga ci rimette solo GP e la sua posizione come fonte autorevole ed attendibile.
Vuoi un altro esempio ?
GP parla di scioglimento delle calotte Polari... cosa se ne evince ? Che Entrambe le calotte polari si stanno sciogliendo e se per l'artico possiamo dire: E' vero nei decenni la sua estensione specialemente in estate si è ridotta molto al di sotto della norma (e anche qui potremmo scrivere fiumi di parole su quello che è la norma) non si può dire altrettanto per l'antartico.
Questo contesto a GP, ad AL GORE ai fautori dell' AGW Dare forza e sosotegno alle loro tesi ANCHE con notizie false. Perche ? Perchè hai bisogno di mentire o quanto meno di nascondere una verità ? Se hai ragione i fatti te lo dimostreranno no?
Se mi racconti una cazzata e GP lo fa, chi mi assicura che OGNI volta che GP dice qualcosa non sia una cazzata ?

beh non è un discorso scientificamente valido nemmeno questo. il fatto che si dicano delle cazzate non vuol dire che tutto sia cazzata.
così come il fatto che l'antartico non stia sparendo. lo scioglimento dei ghiacchi è un problema che dipende dalle condizioni locali (temperatura, precipitazioni..)
che l'artico si sia ridotto molto rapidamente penso sia un dato acclarato e considerabile oggettivo

Trent'anni fa dicevano che andavamo incontro a una nuova Glaciazione........

E ora i ghiacci si sciolgono......

Si Si....

La Verità è che nessuno conosce la Verità perchè non è scentificamente provabile!!!

:RRR

beh non è un discorso scientificamente valido nemmeno questo. il fatto che si dicano delle cazzate non vuol dire che tutto sia cazzata.
così come il fatto che l'antartico non stia sparendo. lo scioglimento dei ghiacchi è un problema che dipende dalle condizioni locali (temperatura, precipitazioni..)
che l'artico si sia ridotto molto rapidamente penso sia un dato acclarato e considerabile oggettivo

Non sarà scientifico ma lo è logicamenteì. Perchè GP deve racconatare CAZZATE su certi aspetti ?
Fin quando non mi viene data spiegazione che gisutifichi tale attitudine, e fin quando non ci sarà un radicale cambio di rotta nelle veridicità delle loro affermazioni, per ME sia chiaro solo per me, GP non è una voce credibile e completamente attendibile

Semplicemente sul ritiro dei ghiacciai hanno raione. Esiste ed è allarmante.

Ma le cause?

I trend secolari?

Torniamo alla disputa sul Global Warming...complicato TUTTO in questo ambito.

L'estensione dei ghiacci quest'anno è superiore al 2007 e siamo più o meno sugli stessi livelli del 2008, il problema è che negli scorsi anni c'è stato un forte decremento del volume...e quindi ghiaccio più sottile fa più in fretta a sciogliersi..

la butto li´
puo essere che dietro affermazioni del genere ci siano motivi economici e lobby che cercano di sfruttare la notizia e il momento per propio tornaconto,
per esempio dove sono io i prezzi delle case aumentarono un paio di anni fa perche´ avevano scritto che negli anni a venire il nordovest della Germania sarebbe diventato climatologicamente parlando come l´Italia e quindi le case sulle coste e sulle isole raddoppiarono di prezzo facendo fare affari d´oro alle agenzie e ai furbetti del quartiere(ci sono anche qua)qualcuno gli spiega aquelli di gp che 100 anni nella vita della terra
non sono niente(la terra esiste da milioni di anni) e che quindi dei cicli sono normali.

Semplicemente sul ritiro dei ghiacciai hanno raione. Esiste ed è allarmante.

Ma le cause?

I trend secolari?

Torniamo alla disputa sul Global Warming...complicato TUTTO in questo ambito.

quali ghiacciai ? Polo Nord Polo sud ?
No perchè se il polo Nord è in deficit (vero) il polo sud è in surplus (altrettanto vero) ed il bilancio complessivo varia da poco sotto la norma a poco sopra la norma. ma questo qualcuno non ha interesse a farlo sapere. Come mai?

quali ghiacciai ? Polo Nord Polo sud ?
No perchè se il polo Nord è in deficit (vero) il polo sud è in surplus (altrettanto vero) ed il bilancio complessivo varia da poco sotto la norma a poco sopra la norma. ma questo qualcuno non ha interesse a farlo sapere. Come mai?

io interpreto diversamente il problema:
il fatto che rapidamente stia sparendo il ghiaccio dall'artico non è un problema di per sè. non è un problema se nel mondo c'è più o meno ghiaccio. così come non è necessariamente un bene che il polo sud aumenti di volume.
tutti questi rapidi cambiamenti sono sintomi del fatto che il clima mondiale sta cambiando altrettanto rapidamente: c'entra l'uomo? non c'entra? discutiamone.

io interpreto diversamente il problema:
il fatto che rapidamente stia sparendo il ghiaccio dall'artico non è un problema di per sè. non è un problema se nel mondo c'è più o meno ghiaccio. così come non è necessariamente un bene che il polo sud aumenti di volume.
tutti questi rapidi cambiamenti sono sintomi del fatto che il clima mondiale sta cambiando altrettanto rapidamente: c'entra l'uomo? non c'entra? discutiamone.

beh c'entra nel momento in cui GP o altre organizzazioni parlo di innalzamento spaventoso dei mari ad esempio paventando la scomparsa delle città costiere, e c'entra il fatto che sia GP che altre organizzazionie abbiano già trovato cause e responsabilità in maniera assoluta quando in realtà non è ancora detto SE (probabile) e in CHE misura (probabilmente trascurabile ) l'attività umana sia responsabile.