Antelao 2009 estate, situazione neve

Fabio

Member
Staff Forum
L'Antelao visto da Cortina e San Vito di Cadore pare abbia le Laste ancora stracariche di neve. Si vede solo il "salto" di roccia che c'è verso la fine delle Laste ed il resto ancora tutto bianco.

Secondo voi sarà fattibile, magari a fine agosto o quest'anno il "Re" rimarrà intoccabile (per i comuni escursionisti)?

:wath:

le laste effettivamente sono ancora ben innevate, però bisognerebbe vedere quanto sono "tracciate" se ci sono numerose impronte e belle profonde probabilmente si riuscirebbe a salire senza grossi problemi, mentre in caso contrario è meglio aspettare la fine di agosto - primi di settembre.

Mah, 15 gg. fa l'omino del rifugio galassi mi ha detto che anche la ferrata del ghiacciaio (che arriva a 2500 m. e che però è tutta a nord) era ancora coperta di neve. Non è lungo la "normale", ma è indicativo della situazione.
vabbè che in questo periodo si scioglie in fretta, però .....

Fabio, ma l'Antelao mica lo fai da solo! Ci vuole la guida o un local con gli attributi, dunque loro lo sapranno.

Fabio, ma l'Antelao mica lo fai da solo! Ci vuole la guida o un local con gli attributi, dunque loro lo sapranno.
In che senso? Sto parlando della salita per sentiero, di questa che non ho concluso perchè la compagna di gita non se la sentiva: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13502 non penso di spararla grossa nel dire che non è nulla di che tranne per la lunghezza, forse l'ingresso alle LAste se è bagnato fa caccare sotto :D

11186-cenge-antelao-la-bala.jpg

Non parlo di pareti o altro. Se avessi ancora la cartilagine completa non mi preoccuperei, ora invece penso che la discesa sia un po' troppo lunga per non far danni alle ginocchia.

Ecco domenica si vedeva solo questo salto di roccia, tutto il resto ancora bianco e secondo me nemmeno a fine agosto è fattibile:
11207-escursione-antelao.jpg

L'idea è, o era, di fare bivaccata a metà settembre con alba e tramonto spaziali.

Premesso che il "comune escursionista" farebbe meglio ad evitare a prescindere la salita in vetta all'antelao, secondo me è possibile che chiunque non voglia avere "rogne" con neve e ghiaccio sarà costretto a rimandare la conquista del RE ad anni migliori.
Insomma, ora come ora, risponderei a Fabio: <penso che dovrai rinuciare perchè visto l'andazzo del meteo non sarei affatto stupito se la neve rimanesse nei passaggi chiave per tutta la stagione>
Resta il fatto che l'evoluzione meteo è sempre imprevedibile e da qui a fine agosto può succedere tutto e il contrario di tutto.

Comunque, Fabio, io non ti considero un "comune escursionista" ma un "escursionista con le palle al quale manca solo un po' di esperienza" per cui se ti armi di ramponi, piccozza, corda da 30 mt. e un compagno con un po' d'esperienza puoi sicuramente mettere l'Antelao in agenda.

.

In che senso? Sto parlando della salita per sentiero, di questa che non ho concluso perchè la compagna di gita non se la sentiva: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13502 non penso di spararla grossa nel dire che non è nulla di che tranne per la lunghezza, forse l'ingresso alle LAste se è bagnato fa caccare sotto :D

Premetto che non ci sono mai salito (e che sono a volte anche troppo prudente).....
Intendevo nel senso che l'Antelao è notoriamente montagna "cattiva". La salita non è mai un problema, ma la discesa può diventarlo, sia per la scivolosità, sia perchè in discesa è più facile perdere la strada (questo in generale, mica solo sull'Antelao).
Credo che con meteo buono al 100% si possa fare anche soli, ma basta una nuvola da convezione diurna un po' persistente che allora la conoscenza perfetta del luogo secondo me si impone. Certo che si bivaccate su, allora la probabilità di cielo sgombro da nubi anche in discesa di mattina è elevatissima.

Mmmmm guarda l' ultima settimana che ero a Pieve guardavo la cima tutte le mattine per vedere quanta ne aveva fatta di nuova HIHIHI
Fai un fischio ai ragazzi del Rifugio Galassi che magari avendocelo sotto (pardon, sopra HIHIHI) il naso riescono a darti qualche info aggiornata

Mmmmm guarda l' ultima settimana che ero a Pieve guardavo la cima tutte le mattine per vedere quanta ne aveva fatta di nuova HIHIHI
Fai un fischio ai ragazzi del Rifugio Galassi che magari avendocelo sotto (pardon, sopra HIHIHI) il naso riescono a darti qualche info aggiornata
Se fra 1-2-3 settimane gira-er-cz ti interessa provare a farlo da pd in scioltezza? Sono a zero escursioni quest'anno ma ultimamente mangio e bevo bene. Solo la discesa mi preoccupa. Nel caso ci si sente.

Mmmm Fabio l' Antelao non lo farei da zero escursioni... son 2000 di dislivello e arrivare su spompati vuol dire non avere energia di riserva per emergenze... inoltre sempre a proposito di emergenze non so se il bivacco Cosi sia nuovamente agibile o se stiano ancora lavorando...

Butta sulle gambe un po' di dislivello (anche giri facili, basta che ci sia tanto da salire e scendere), sentiamo il Galassi e poi facciamo il punto :wink: