Folgaria, Folgarida o Sesto?

Ciao a tutti,

mi dareste qualche dritta per scegliere la location della prossima settimana bianca? ho 3 bambini e devo pianificare per tempo per evitare di farmi spennare.....

.... causa agganci vari, sto valutando le 3 localita' del titolo. Ho 3 bambini relativamente piccoli (7, 6 e 4 anni) quindi mi serve una localita' adatta a loro, ma allo stesso tempo non mi dispiacerebbe farmi delle belle sciate per i fatti miei (me la cavo, ho fatto agonistica anni fa', direi oro base). So che le due cose non sono facilmente coniugabili, ma vorrei provarci....

Grazie
Ciao!

Ti posso rispondere solo su folgarida:
ci sono stata 2 volte e secondo me è il posto che fa per te, c'è un gran bella vastità di impianti e il collegamento sci ai piedi con madonna di campiglio nonchè con marilleva.
Io ho alloggiato all'hotel sporting di marilleva 800, si mangia bene e si paga poco e poi l'impianto di risalita è a 50 metri dall'hotel.
Ma se proprio te lo devo dire nelle vicinanze la zona perfetta per scuole di sci per bambini è passo tonale, solo che tu per divertirti sul serio dovresti andare a ponte di legno dove ci sono delle rosse belle lunghe e con curvoni niente male e il paesaggio è stupendo.
Le altre località che hai elencato nonn le conosco

Checchè ne dicano i suoi sostenitori , Folgaria mi sembra troppo bassa come quote per fare una prenotazione "a occhi chiusi" ... va bene la neve artificiale, ma mi sembra che quasi tutto il comprensorio sia tra i 1000 e i 1600 mt di altezza (forse con una eccezione di un impianto a 2000m , ma non son sicuro). Tra i tre io sceglierei Sesto, anche se non ci son mai stato : tra Croda Rossa e impianti della Helmbahnen dovresti divertirti, ed è la più fredda delle tre; Folgarida / Marilleva + Campiglio hanno buone piste e una buona esposizione , ma per i miei gusti son troppo affollate , credo che i bambini apprezzerebbero di più posti medio piccoli senza troppa ressa e con papà "a portata di mano" in tempi brevi, se necessario.

folgarida (con alloggio a 1400), oppure a quel punto anche marilleva 1400 con accesso diretto alle piste. Comodissimo per i bambini. Hai tutto quello che ti serve a portata di mano. Piste baby di fianco gli hotel.
Se scegli una soluzione con "baby club" poi puoi avere anche la libertà di sciare senza preoccupazioni. Comprensorio ok se consideri anche campiglio. Stupendo.
Note negative, come già documentato su questo forum, l'estetica degli alloggi e la mancanza di un vero centro dove passeggiare. Ma con i bimbi piccoli tutti gli hotel offrono tutto quello che serve senza dover andare fuori (animazione, baby club, piscina, giochi x bambini ecc.). Se scegli folgarida c' è almeno un "abbozzo" di piazzetta con negozi...ma niente di che.

Sesto ha due campi scuola a fondo valle che possono essere adatti ai bimbi: uno di fronte alla funivia di M.te Elmo e uno vicino alla cabinovia della Croda Rossa. Le piste nei due comprensori non sono molte, però sono lunghe e anche impegnative.
Anche l'ambiente è molto bello

Noi siamo stati in marzo a Sesto.
Abbiamo fatto un po' di fondo in Val Fiscalina, qualche ciaspolata e slittato sulla pista che fiancheggia la Rotwand.
E' una pista di 4 - 5 km ci sono alcune curve secche all'inzio piuttosto tecniche, è abbastanza veloce.
Poi ci sono le renne nella stazione a monte ed i bambini si divertono molto.

Vicino a Sesto c'è San Candido che è bellissima e Plan de Corones non è distante.

Ciao

Ultima modifica:
Per spezzare un'altra lancia a favore di sesto e tutto l'alto adige in generale vorrei ricordare l'economicità degli alloggi,si trovano ovunque dei bellissimi mini appartamenti a 20-25euro al dì...

Mi unisco al coro: Sesto tutta la vita, anche se non ne conosco le potenzialità per i bimbi (salvo l'Aquafun di San Candido che, per essere al coperto, è davvero carino - secondo me la vasca con il vortice è mondiale).
Sesto perchè:
- ha bellissimi panorami sulle Dolomiti di Sesto
- ha due comprensori piccoli ma molto molto validi; si fanno delle gran belle sciate
- c'è probabilmente meno gente
- è vicino a Cortina e Plan de Corones se si vuole cambiare vista
- la Val Fiscalina è incantevole ed ai bimbi piacerà la slitta trainata dai cavalli

io invece dico folgaria:
-bel paese con un bel centro
-ottimo carosello di piste (anche quest'anno seggiovia automatica nuova)
-piste perfette x i bimbi (vedi costa)
-innevamento garantito dal più moderno impianto di neve programmata dìitalia

Ciao , io posso fare un raffronto tra Folgarida/Marileva e Sesto/Moso/S.Candido.....secondo me non c'è partita il mio consiglio cade sulla Alta Pusteria ....bellissimi e curatissimi paesetti , piste per tutti i gusti e molto curate ,poca gente , bei locali e hotel con prezzi accessibili e visto la necessità tua di far divertire i tuoi bambini molte iniziative per i più piccoli (pista slittino, baby park , pupazzoni di neve ecc.) , insomma un atmosfera tutta da vivere ! Folgarida a parte il buon numero di piste e la vicinanza degli impianti agli hotel e la vicinanza con Madonna di Campiglio altre note positive non mi vengono in mente...secondo me SESTO tutta la vita....

lascia perdere assolutamente Folgarida...specie se devi andarci in periodi di punta (capodanno, carnevale) : impianti obsoleti e file interminabili...peccato perchè è veramente un bel comprensorio !

le altre non le conosco

considerato che hai tre bimbi, ti suggerisco quest'ordine
Sesto
Folgaria
Folgarida

però Folgarida è staccata di molto.
buona scelta, ciao

Checchè ne dicano i suoi sostenitori , Folgaria mi sembra troppo bassa come quote per fare una prenotazione "a occhi chiusi" ... va bene la neve artificiale, ma mi sembra che quasi tutto il comprensorio sia tra i 1000 e i 1600 mt di altezza (forse con una eccezione di un impianto a 2000m , ma non son sicuro). Tra i tre io sceglierei Sesto, anche se non ci son mai stato : tra Croda Rossa e impianti della Helmbahnen dovresti divertirti, ed è la più fredda delle tre; Folgarida / Marilleva + Campiglio hanno buone piste e una buona esposizione , ma per i miei gusti son troppo affollate , credo che i bambini apprezzerebbero di più posti medio piccoli senza troppa ressa e con papà "a portata di mano" in tempi brevi, se necessario.

Mi spiace informarti che in Trentino Folgaria è una delle località che aprono per prime, perchè l'innevamento artificiale è ottimo. Si scia tranquillamente fino ai primi di aprile quindi non c'è assolutamente da preoccuparsi per le condizioni delle piste.