Vostro primo sci

karen.83

New member
Allora, dopo aver letto migliaia di post con consigli sul primo sci chiedo a voi a che livello eravate quando avete comperato il vostro primo sci e quale avete preso, quanto ci avete speso e se ci avete preso....spero nessun livello argento con sci FIS:D

il mio primo sci, un piccolroaz, arigianale, so che era talmente duro che toccava solo la spatola e in coda, lo scarpone galleggiava letteralmente per il mio poco peso

Il mio primo paio di sci l'ho comprato quando ho raggiunto più o meno il livello argento base (due anni fa), e non capendoci una beata ... ho preso uno ... SMU! (Atomic SX Supercross Carbon).
Li uso ancora adesso: penso di farci ancora il corso di sci a L2A tra due settimane e poi, se provandone di più seri (pensavo a degli all-around top di gamma) quest'autunno mi accorgo della differenza, allora vuol dire che è ora di cambiare.

.

Ultima modifica:
Venivo da 8 anni in cui ero andato a sciare solo in settimana bianca, saltandone 2 nel mezzo (in settimana bianca pagavo per il noleggio settimanale una cifra sulle 35 € e non era conveniente comprarlo).

Come livello, ero più o meno tra l'argento base e l'avanzato.

Quando decisi di andare nei weekend e non più solo in settimana bianca, intensificando le uscite, acquistai un Rossignol Zenith Z5 Oversize, che un negozio aveva come test clienti, con attacco da noleggio, praticamente come nuovo, a quasi metà prezzo del nuovo.

Ci ho fatto 2 stagioni e mezzo circa, in totale circa una quarantina di uscite, prima di venderlo e passare ad altri sci....

primo paio di sci: roy ski azzurri (con lamine rigorosamente arrugginite) regalati da un amico di mio padre...ricordo ancora che erano azzurri, fianco dritto e la soletta aveva una scanalatura centrale

Sci Kazama rosso con attacchi Cober, Avevo 13 anni e mio padre l'avrà pagato ... boh? 50.000£? Era il 1975.
Non credo che interessi alla discussione, è quasi OT, però fa folklore .....

Rossignol Baby bianchi e azzurri .... fantastici ... molto anni 70 (infatti era il 76).
Li pago' babbo e mamma , chissa' quanto ?? boh che mi fregava , ero felice !!
:D

Madonna gente...alcuni nomi sono sconosciuti, quasi da medioevo...:D

Fudos ma tu sempre e solo sci artigianali? Che piedino delicato che hai:D:D

Principiante assoluto
Non ricordo la marca ma erano noleggiati.
Il mio primo paio di sci di "proprietà" era questo :

42636-1973-01-livigno-50.jpg

Gli scarponi erano noleggiati..i primi erano ancora stringati, poi arrivarono quelli di plastica coi ganci (la foto sopra e' di quel periodo...dovrebbe eessere il mio secondo paio di scarponi)
Invece gli scarponi che mi ricordo bene sono stati il mio 3° paio, dei Raichle a 4 (o 5 nn ne sono sicuro) ganci, scafo blu e gambetto giallo.
Poi ho avuito dei Nordica rosso/arancioni a 4 ganci...
Da allora il colore arancione mi ha sempre attirato...sarà per questo che ho avuto SX 80 (arancioni), Tecnica TNT (arancioni) racing e Tecnica XT 17 (arancio / nero)... con in mezzo solo degli SX 92 bianco/neri (con le scritte rosa..altro mio colore preferito...pensa te.)

Allora, i primi erano di plastica (tutto plastica senza lamine ne soletta) azzurri con due fibbiette gialle (in plastica) per legare lo scarponcino o il doposci. Lunghi circa 60 cm.
Poi i primi sci veri Spalding blu.
I primi che mi sono comprato da solo Blizzard Thermo (li ho ancora in garage).

autunno dell'anno scorso; argento base; Head Xenon 8.0....scelta azzecata (versatili e divertenti), ma andrei su uno sci più lungo adesso...ciao