Cascate del Serio 2009 in notturna

luca83

New member
Qualche foto della serata a Valbondione (BG) per l'apertura notturna delle Cascate del Serio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cascate_del_Serio

Cascate del Serio
42597-dsc5133.jpg

Rigolo d'acqua pomeridiano

Punto panoramico su Valbondione nei pressi del Rif. Curò
42598-dsc5146.jpg

Lago del Barbellino (artificiale)
42599-dsc5151.jpg

Il bacino artificiale che alimenta le cascate

Cascate del Serio
42600-dsc5212.jpg

Cascate del serio
42601-dsc5217.jpg

Appena aperte

Cascate del Serio
42602-dsc5228.jpg

Aperte... e a regime

:ciaociao:

Sono le cascate che in inverno invece non ci sono giusto? Le avevo viste l'inverno scorso e mi dissero che eran molto belle...grazie per averle messe in foto...

bellissime! noi le abbiamo viste lo scorso anno ma purtroppo non c'era questa visibilità! quest'anno invece hanno proprio azzeccato la serata :D

@ Pibe13
Esatto, quest'anno sono state programmate 4 aperture (21 giugno, 18 luglio in notturna, 23 agosto, 20 settembre).

@ marti
Già la visibilità era ottima, nemmeno un pò di foschia, grazie però a delle gelide raffiche di vento :D

Come ha detto marti l'anno scorso abbiamo pernottato su per vederle in una vaga foschia da nuvole basse. Carino ma nulla a che vedere con la limpida serata di sabato, ero a Selvino e si vedeva veramente tutto.

Beh noi ci siamo rifatti il giorno successivo, con uno splendido giro al culmine dell'altra valle. Posterò foto appena riuscirò.

Se pensi di camminare un po' anche in agosto ci si potrebbe beccare, noi saremo su per un bel po' di giorni!

.

Dovrei essere al Barbellino questo weekend, salvo imprevisti...
Volevo fare il giro dei laghi (che se ricordo bene c'è una vostra discussione proprio qui sul forum) ma non ho idea di quanta neve sia rimasta in alto, e della difficoltà della Bocchetta del Gelt.

Per agosto volevo fare ancora un giro in Adamello, magari una notte al Gnutti o al Tonolini e fare un giro ad anello. Poi boh... en ga penserà :D

Dovrei essere al Barbellino questo weekend, salvo imprevisti...
Volevo fare il giro dei laghi (che se ricordo bene c'è una vostra discussione proprio qui sul forum) ma non ho idea di quanta neve sia rimasta in alto, e della difficoltà della Bocchetta del Gelt.

Per agosto volevo fare ancora un giro in Adamello, magari una notte al Gnutti o al Tonolini e fare un giro ad anello. Poi boh... en ga penserà :D

Dunque questo weekend è probabile che rimarremo in Friuli, visto che poi dall'1 veniamo lì!
Il giro dei laghi è fantastico ma sicuramente c'è ancora neve residua nella forcella sopra il passo di caronella e scendendo verso i laghi... volevo portarci martina (nel report postato qui lei non c'era ancora!) e probabilmente lo farò durante il mese di agosto dormendo al Barbellino...

Anch'io ho in mente una 2 giorni in agosto in Adamello, magari potevo pensare pure alla cima se no un giro sul versante bresciano...

Ci possiamo aggiornare!

grazie per le info delle date...magari vengo a vederle, avevo visto il paesaggio dalle piste da sci..wow...

Mac751 ha detto:
Il giro dei laghi è fantastico ma sicuramente c'è ancora neve residua nella forcella sopra il passo di caronella e scendendo verso i laghi...

Ieri ho completato il giro dei laghi. Abbastanza neve al Gelt e un paio di nevai da attraversare dopo il P.so di Caronella, mentre la Bocchetta era praticamente sgombra. Per il resto gran bel giro, peccato aver fatto la parte migliore del percorso in mezzo alle nubi.
Se trovo la tua discussione a riguardo metto un paio di foto (giusto le uniche che dove si vede qualcosa) così da non creare un topic doppione.
:skiciao:

Ieri ho completato il giro dei laghi. Abbastanza neve al Gelt e un paio di nevai da attraversare dopo il P.so di Caronella, mentre la Bocchetta era praticamente sgombra. Per il resto gran bel giro, peccato aver fatto la parte migliore del percorso in mezzo alle nubi.
Se trovo la tua discussione a riguardo metto un paio di foto (giusto le uniche che dove si vede qualcosa) così da non creare un topic doppione.

Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto al forum, anche se spesso mi capita di leggere tra i vostri post.

Proprio domani dovrei salire al lago naturale Barbellino, partendo da Valbondione. Salgo in MTB e so che fino al Barbellino la strada è tranquilla e pedalabile.
(so che molti di voi odiano i biker... ma vi assicuro che ho il massimo rispetto per tutti i frequentatori della montagna e mi sento prima di tutto un escursionista e non un freerider impazzito).

Leggendo che siete saliti da poco mi chiedevo se una volta arrivati al lago ci fossero altri sentieri percorribili in MTB, semmai anche con tratti bici in spalla, che mi portino più in alto, su un punto panoramico.

Leggevo del passo Caronella, ma penso che con bici al seguito sia impresa impossibile.

Vi ringrazio.
Ricky

Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto al forum, anche se spesso mi capita di leggere tra i vostri post.

Proprio domani dovrei salire al lago naturale Barbellino, partendo da Valbondione. Salgo in MTB e so che fino al Barbellino la strada è tranquilla e pedalabile.
(so che molti di voi odiano i biker... ma vi assicuro che ho il massimo rispetto per tutti i frequentatori della montagna e mi sento prima di tutto un escursionista e non un freerider impazzito).

Leggendo che siete saliti da poco mi chiedevo se una volta arrivati al lago ci fossero altri sentieri percorribili in MTB, semmai anche con tratti bici in spalla, che mi portino più in alto, su un punto panoramico.

Leggevo del passo Caronella, ma penso che con bici al seguito sia impresa impossibile.

Vi ringrazio.
Ricky

Se arrivi al Barbellino artificiale (Rif. Curò) puoi senz'altro proseguire in MTB fino al lago Naturale (un paio di piccoli tratti ancora nevosi, con tutta probabilità), molto più tranquillo e decisamente remunerativo (2129m).
Ulteriori aggiunte non saprei, anche perchè sopra permangono accumuli nevosi di buona entità, forse il P.so di Pila e il P.so di Caronella sono fattibili (con qualche "saliscendi" dalla bici), ma io li farei in un'annata meno nevosa.

Puoi forse provare ad arrivare al Lago della Malgina, svoltando a sinistra poco prima del Rif. Barbellino al lago naturale.

Temo di arrivare tardi...:D
Comunque dal Rif.Barbellino fino al P.so di Caronella non c'è più neve tranne un piccolo tratto di traverso, ma saranno al max 2 mt.
Forse più complicato per il sentiero che sale al Lago della Malgina in quanto c'è ancora un accumulo (un pò bucherellato) di un centinaio di metri da risalire verso la fine, ma credo si possa aggirare sulla destra orografica per un pezzo.
Sulla fattibilità o meno in MTB non ti posso dire niente in quanto non ho esperienza al riguardo.

Sembra che il caldo di questi ultimi giorni abbia ridotto sensibilmente gli accumuli, almeno alle quote medio-basse.
Stasera se riesco allego qualche foto al link postato da Marco.