ragazzi aiutatemi

N

nick66

Guest
Sono stato investito da un SUV il quale praticamente mi ha distrutto in tre parti la bici praticamente nuova. Sono stato portato all'ospedale con ambulanza, prognosi di 10 gg ecc. ecc. (mi è andata a pedate nel c..o) ma la bici è distrutta. Il tizio si assume tutte le responsabilità. Annuncia il caso alla sua assicurazione e qui viene il bello. Mi vogliono indennizzare con meno della metà del valore della bici. Mi hanno fatto un conteggio che non riesco proprio a capire. Dicono che la bici acquistata in ottobre 2008 è vecchia!!!! Il valore stimato dal perito è di tot euro tolti i pezzi recuperabili danno tot euro. Mi chiedo ma come fanno a dire 1. che è vecchia e 2. stabilire un importo cosi basso con fattura alla mano?
Che mi consigliate di fare? Devo intentare una causa con un avvocato?
Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto (e meglio ancora se mi legge uno skifoso avvocato)
Chey
 
innanzi tutto auguri e coraggio per la ripresa...

quanto alla bici, purtroppo temo ci sia poco da fare, vedo che tutto il mondo è paese e le assicurazioni sono una banda di vampiri non solo in Italia... è lo stesso ragionamento che fanno con le auto, il valore assicurato è sempre inferiore a quello reale perchè applicano dei parametri di valutazione assurdi per far deprezzare il valore dei mezzi in poco tempo, e idem per i danni a terzi... l'unica penso sia rivolgersi a un buon avvocato.
 
Tendenzialmente è corretto il concetto.

Bisogna vedere quanto ti hanno svalutato la bici.

In ogni caso se vuoi puoi farti fare una tua perizia e contrattare poi con l'assicurazione.

Una domanda è successo in Svizzera o in Italia?
 
Tendenzialmente è corretto il concetto.

Bisogna vedere quanto ti hanno svalutato la bici.

In ogni caso se vuoi puoi farti fare una tua perizia e contrattare poi con l'assicurazione.

Una domanda è successo in Svizzera o in Italia?

E' successo in Italia, comuque anche se potrebbe essere parzialmente giusto il concetto della svalutazione della bici, avendo loro confermato il danno totale, non riesco a capacitarmi di come calcolano questa svalutazione da ottobre ad ora e quando ho fatto loro questa richiesta non mi danno risposta.
 
posso chiederti quanto ti è costata sta bici e quanto te la valutano?
cavoli non è nemmeno passato un anno...
 

.

Anni fa ero fermo a un semaforo a Milano.
Guidavo una vecchia Fiat Panda che mi aveva lasciato mio nonno.
Un tizio non so come ma mi viene addosso mentre ero fermo col rosso.
Io me la cavo ma l'auto e' distrutta.
L'assicurazione mi vuole dare un forfait di 500 euro perche dice che l'auto e' vecchia.
Forse 500 euro era il reale valore dell'automobile ma io con quei soldi non sarei mai riuscito a comperarne una uguale.

Mi dicono che non ci si puo fare nulla.
A quanto so le assicurazioni dovrebbero ristabilire lo status quo (cioe io possessore di una auto) ma non lo fanno e cosi pagano a forfait un valore stimato e ribassato dell'oggetto perso.

Puoi fargli causa e probabilmente vincere ma i soldi li vedi dopo parecchi anni.
Forse per i danni fisici di danno qualcosa e con quelli puoi ricomperarti la bici.
 
posso chiederti quanto ti è costata sta bici e quanto te la valutano?
cavoli non è nemmeno passato un anno...

come no, i risparmi di una vita
9000 il valore
3000 la valutazione

ma ripeto che ci sia una svalutazione lo capisco, ma di queste proporzioni mi sembra un un po esagerato
 
come no, i risparmi di una vita
9000 il valore
3000 la valutazione

ma ripeto che ci sia una svalutazione lo capisco, ma di queste proporzioni mi sembra un un po esagerato

sticazzi!!:SEEE ...sia per il valore del nuovo ;) che soprattutto per la loro valutazione! :evil: (meglio che non dica in pubblico cosa ne penso delle assicurazioni! :skifrusta:)
secondo me ti conviene andare bello deciso di avvocato! viste le cifre in ballo direi che ne vale la pena..
 
ciao chey, in bocca al lupo per una pronta guarigione....

penso che sul valore della bici non riesci a ricavarci tanto di più, puoi invece ben sperare sull'indenizzo per danni fisici (e qui si parla di cifre ben maggiori), informati bene con qualche medico e avvocato
 
ciao chey, in bocca al lupo per una pronta guarigione....

penso che sul valore della bici non riesci a ricavarci tanto di più, puoi invece ben sperare sull'indenizzo per danni fisici (e qui si parla di cifre ben maggiori), informati bene con qualche medico e avvocato

quoto mariodb, il malcostume più diffuso è quello di prolungare la prognosi con certificati medici periodici
 
quoto mariodb, il malcostume più diffuso è quello di prolungare la prognosi con certificati medici periodici
no, no questo no, non è il mio stile, piuttosto ci rimetto tutto, qualcuno di onesto deve ancor rimanere no!?!?! non mi abbasso ai loro livelli. Quando la sera torno a casa e vedo i mei figli non devo pensare che forse un giorno potrebbero vergognarsi del loro papà. Almeno su questo io la penso cosi. Butto via tutto quello che è bdc e d'estato mi do allo sci d'erba......
 
no, no questo no, non è il mio stile, piuttosto ci rimetto tutto, qualcuno di onesto deve ancor rimanere no!?!?! non mi abbasso ai loro livelli. Quando la sera torno a casa e vedo i mei figli non devo pensare che forse un giorno potrebbero vergognarsi del loro papà. Almeno su questo io la penso cosi. Butto via tutto quello che è bdc e d'estato mi do allo sci d'erba......

guarda che senza bisogno di fare carte false, un indenizzo per i danni fisici non te lo nega nessuna assicurazione.....
 
guarda io sti magheggi delle assicurazioni le ho studiate piu o meno al liceo, su altri campi....solitamente è vero che se per dire il pedale della bici è integro e costa 10€ allora te lo tolgono dal valore da indennizzare...secondo me anche ti conviene far fare una perizia e valutazione del emzzo da un perito e da un esperto di mtb insieme in modo tale da essere il più preciso possibile, poi perizia alla mano vai dalla assicurazione e contratti....e poi scusa la domanda ma solitamente se ti portano in ospedale oltre l'indennizzo della tua mtb solitamente devono anche pagarti per il danno fisico e morale che ti è stato causato...alla mia ex per un incidente in motorino e una gamba rotta gli hanno dato 15.000 € occhio e croce...
 
Top