come comincio? scelta primo sci.

simonvezz

New member
ciao a tutti, sono nuovo sia del forum sia di questo bianco mondo che riguarda la neve e o sci. all'eta' di 40 anni , ho deciso di imparare a sciare. ora: il mio primo dubbio, per il quale vi chiedo consiglio, è questo:
non volendo continuamente noleggiare, vorrei comprare gli sci e predere lezioni, ma ne vorrei un paio che mi permettesse sia di imparare sia di non doverli cambiare magari tra una o due stagioni. le mie aspettative sono quelle di imparare a scendere, indipendente ,su piste, nulla di particolare. se acquisto un paio easy carving, penso che dopo un pò li dovrò cambiare, così ne vorrei un paio che mi possano far progredire nell'apprendimento e possano andare bene per più anni. come spesa vorrei stare sui 250 euro. sono alto 1,73 peso 62 e ho poca forza nelle gambe( forse è il caso di fare ottima pre-sciistica!) PS: ho un pallino in testa!!!! mi piacerebbero BLU! ma va beh! se potete consigliarmi......GRAZIE.

Ciao e benvenuto...

Risposta veloce: aspetta a comprare gli sci, prima cerca di arrivare almeno ad impostare la sciata a sci paralleli....

Prima di risponderti con cognizione di causa, vorrei capire alcune cose, per cui perdona le tante domande...

-Hai già un buon paio di scarponi? Come te li senti? Tengono fermi i piedi e permettono una buona trasmissione dei movimenti allo sci?

-Quante uscite hai fatto finora, riesci già a impostare la sciata a sci paralleli, o sei ancora allo spazzaneve, o una via di mezzo (diagonale a sci paralleli, e virate con apertura delle code)?

Perchè li vuoi blu? Dai, gli accostamenti cromatici lasciali alle donnine.... ;)

Se vuoi lo vuoi però per forza blu la scelta si restringe, e parecchio.

Se sei ancora in piena fase spazzaneve, solo questi 2 fanno al caso tuo (tra quelli che ho visto su Skipass)

Salomon Aeromax S con attacco 711 da 165

Head iXRC300 con attacco RF11 da 163

Tieni però presente che appartengono a quella categoria di sci che ti andranno stretti tra uno o due anni.... per cui se sei ancora allo spazzaneve, fossi in te aspetterei ancora prima di comprare gli sci....

Se invece già hai iniziato a impostare la sciata a sci paralleli, vai su:

Atomic Drive 7 con attacco neox310 da 161 (se lo preferisci maneggevole e vai ad andature tranquille, 169 se non hai problemi a manovrare gli sci e ti piace andare speditamente).

Questo sci ti dovrebbe durare senz'altro un po' di più, ma per un principiante ancora alle prese con lo spazzaneve è forse un po' troppo.

Se invece lasci perdere il blu, c'è sicuramente molta più scelta, ma rispondimi prima di tutto alle domande che ti ho fatto prima...

grazie del cosiglio.replico

ciao ti ringrazio della considerazione.
la mia esperienza su sci, è limitata ad un ora con istruttore il quale mi ha mostrato lo spazzaneve... giusto per vedere se mi piaceva( e mi piace!!!), perciò comincerei proprio da ZERO!non ho nulla ,solo pantasci e giacca.
nei negozi longoni ho visto gli sci che mi hanno fatto sognare per tutta la primavera: tecno pro xt200 (160 euro con attacchi) e ti dirò che il prezzo mi andava bene(visto che devo farmi anche tutto il resto dell'attrezzatura), ma il commesso mi ha smontato subito dicendomi che sono due pezzi di legno e che tra 10 lezioni li dovrò cambiare. così mi ha proposto altro per tirare piu a lungo negli anni. il mio dubbio atroce è proprio: spendere meno, imparare e poi cambiarli oppure spendere un 100/150 euro in più e imparare direttamente con sci che mi dureranno?in tutta sincerità non mi va di noleggiare sempre tutto. un altro commesso mi ha detto che comunque per condurre lo sci in autonomia passano comuque 2/3 anni (considera che non tutte le domeniche invernali andrò a sciare) e anche quelli vanno bene. mi hanno roposto anche dei volkl da 420 scontati a 250 con attacchi o degli atomic sx5.2. per il colore pazienza. comunque gli atomic scand. e anche gli altri mi piacciono. se non disturbo, cosa ne pensi dei tecnop proxt 200? ciao grazie
(scusate ma non so ancora mouvermi bene nel forum. spero di rispondere nel giusto modo)

Allora, per ora comprati un buon paio di scarponi, che sono molto più importanti degli sci. Gli scarponi infatti sono il tramite tra lo sciatore e gli sci, se quindi hai un paio di scarponi che ti fanno male, oppure non ti permettono di guidare bene gli sci, non riesci a progredire in alcun modo.

Un buon paio di scarponi per il tuo livello, tra l'altro, non costa meno di 200-250 € di listino, che presso un negoziante onesto puoi trovare sulle 120-150 €, e scegli un buon negoziante presso cui sceglierli... per approfondimenti su come scegliere al meglio, dai un'occhiata al link nella mia firma... come flex visto che sei principiante e leggero, un 60-70 di flex va bene per iniziare.

Tecno se non sbaglio sono degli sci realizzati per conto della grande distribuzione, riguardano per lo più sci a basso costo per principianti (costano poco ma valgono per quello che costano, quindi poco). Di più non ti so dire.

Allora, facciamo così, l'acquisto degli sci valutalo in funzione degli obiettivi che vuoi raggiungere...

Intanto per cominciare, io ti consiglio di farti una bella settimana bianca, il perchè è presto detto: andando a sciare ogni giorno, trovi presto il feeling con la neve, e facendo un'ora al maestro ogni giorno, di primo mattino, e poi passando il resto della giornata ad applicare gli esercizi che ti vengono proposti, potresti arrivare ad un livello argento base, sufficiente per poi utilizzare senza troppe difficoltà un allround di livello medio/buono. E' molto importante che tu faccia un adeguato allenamento fisico prima di andare in settimana bianca, altrimenti al terzo/quarto giorno non scii più per indolenzimenti vari...

Noleggiando un easy carving in settimana bianca, tra l'altro, ti verrebbe a costare una cifra irrisoria, intorno alle 40 € (mentre per un noleggio giorno per giorno, ti verrebbe a costare intorno alle 15 € al giorno)... quindi in questo modo ammortizzi l'investimento procedendo per gradi (lo sci costa tanto, per via di skipass, lezioni col maestro, attrezzatura.... per cui si inizia dall'indispensabile per arrivare all'ultima cosa... e credimi, lo sci è l'ultima cosa che va comprata quando ci si fa l'attrezzatura da sci...)

In questo modo, alla fine della settimana bianca, sarai pronto per uno sci che possa durarti nel tempo.

Se invece non puoi andare a sciare in settimana bianca, e prevedi di andare in maniera abbastanza saltuaria a sciare, diciamo una decina di volte all'anno, allora per il momento accontentati di uno sci di livello medio/basso, ideale per imparare, e fra 2 anni lo cambierai... considerato che con una 15ina di uscite vai in pareggio rispetto all'andare a noleggiarlo, e magari puoi darlo in conto vendita al negoziante oppure venderlo privatamente recuperando parte della spesa...

Uno sci come questo direi che può fare al caso tuo, misura 166 cm.

Però ricordati di comprare PRIMA un buon paio di scarponi....

Io, per 7 anni, potendo andare solo in settimana bianca, mi sono comprato solo gli scarponi.... e solo dopo 7 anni, quando ho iniziato ad andare nel fine settimana e più frequentemente, ho pensato ad acquistare gli sci...

Saluti.

Ciao.ti ringrazio tantissimo per i consigli,sei grande. anch'io sono d'accordo sull'importanza degli scarponi; infatti avevo pensato di comprare prima quelli e anche come spesa ero orientato sui 150 euro. purtroppo non ho la possibilità della settimana bianca,ma, prima dell'autunno, mi recherò presso qualche sci club della mia zona(varese) per informarmi su come gira il tutto. se deciderò di noleggiare gli sci, ho visto che alcuni club hanno anche tale servizio e probabilmente costa meno che in motagna(penso). ti ringrazio, appena mi decido o parto per comprare qualcosa, se non rompo, chiedo ancora consigli. ciao grazie

.

Come ti ha detto Drey ( credo uno dei + esperti qui dentro :ad: ), anche io ti consiglio prima di acquistare un bel paio di scarponi , che sono molto ma molto + importanti degli sci in questa prima fase. Mai pensato di iscriverti ad uno sciclub ? secondo me forse spenderesti meno , ti divertiresti e impareresti meglio e + velocemente.

ciao a tutti. come dicevo, grazie dei consigli. penso proprio che procederò in questo modo: iscrizione a sci club, acquisto scarponi (seguendo le dritte del forum utilissime),acquisto giacca guanti ecc.,gli sci li noleggio(ho visto un club che lo fà), poi, con le prime gite sulla neve, vedrò di cominciare l'avventura!!!! GRAZIE.a già dimenticavo...devo cominciare a farmi un pò le gambe in palestra perchè sono messo VERAMENTE male!!!! ciaooooo

Ah scusate, ma se non resisto alla tentazione di comprare lo sci, il dynastar consigliato non e' troppo lungo da 166? solo 6/7cm. in meno della mia altezza?
comunque MI FIDO. ciao

ciao a tutti. come dicevo, grazie dei consigli. penso proprio che procederò in questo modo: iscrizione a sci club, acquisto scarponi (seguendo le dritte del forum utilissime),acquisto giacca guanti ecc.,gli sci li noleggio(ho visto un club che lo fà), poi, con le prime gite sulla neve, vedrò di cominciare l'avventura!!!! GRAZIE.a già dimenticavo...devo cominciare a farmi un pò le gambe in palestra perchè sono messo VERAMENTE male!!!! ciaooooo

per quanto riguarda le gambe ho sempre trovato la presciistica una palla allucinante, quindi io mio consiglio è di fare un pò di mountain bike (su strada va benissimo) che è di sicuro utile e più divertente

Come ti ha detto Drey ( credo uno dei + esperti qui dentro :ad: ), anche io ti consiglio prima di acquistare un bel paio di scarponi , che sono molto ma molto + importanti degli sci in questa prima fase. Mai pensato di iscriverti ad uno sciclub ? secondo me forse spenderesti meno , ti divertiresti e impareresti meglio e + velocemente.

Grazie dell'"esperto", ma se andiamo a vedere la discussione sul primo sci, gli esperti dovrebbero essere altri e io solo un novellino ;)

Ottimo il consiglio dello sciclub... a fronte di una cifra di iscrizione sulle 20 € annue, hai assicurazione contro gli infortuni, sconti sugli skipass, corsi sci convenzionati con lo sciclub, sconti dal 20 al 30% presso negozi convenzionati, possibilità di farsi amicizie e di confrontarsi sull'argomento... :tuttook:

Ah scusate, ma se non resisto alla tentazione di comprare lo sci, il dynastar consigliato non e' troppo lungo da 166? solo 6/7cm. in meno della mia altezza?
comunque MI FIDO. ciao

Considerato che è uno sci piuttosto facile, di basso livello, con code arrotondate (che ti consentono uno svincolo più facile), non direi che è troppo lungo, se lo prendi più corto rischieresti di trovarti ben presto con uno sci poco stabile non appena vai un po' più spedito...

Considera anche che una volta si partiva con sci dritti lunghi almeno la propria altezza, e si aumentava non appena si migliorava un po' la padronanza degli attrezzi...

per quanto riguarda le gambe ho sempre trovato la presciistica una palla allucinante, quindi io mio consiglio è di fare un pò di mountain bike (su strada va benissimo) che è di sicuro utile e più divertente

eheh i gusti son gusti... io trovo una palla allucinante fare pesi (comunque utili anche se troppo statici), e molto più divertente e dinamica la presciistica o preparazione atletica invernale che dir si voglia.... :D L'importante è fare attività fisica mirata per gambe, dorsali, addominali, che sono le zone del corpo più sollecitate nello sci ;)

Tecno se non sbaglio sono degli sci realizzati per conto della grande distribuzione, riguardano per lo più sci a basso costo per principianti (costano poco ma valgono per quello che costano, quindi poco). Di più non ti so dire.

Si chiamano TecnoPro e sono della Salomon