Post Ufficiale MeteoEstivo 2009

marcussiena

The count of Tuscany
Una forte fase umida e calda sta per lasciare il nostro paese senza tuttavia dimenticarsi di piantare le pedine per una successiva e molto più vigorosa fase calda. Le carte mostrano l'avvenzione di una fase calda dai tratti salienti estremi per gran parte dell'europa mediterranea. Ma di questo ci sarà tempo per parlarne.

Domani giornata dai due volti. Afosa e calda per 3/4 d'Italia e umida al nord con la possibilità che violenti piogge e grandinate facciano la loro comparsa andando a rompere la tregua di questi giorni: una tregua fin troppo enfatizzata, dalla vita breve e, per lo meno dalle mie parti, incapace di raggiungere i livelli dell'ondata di caldo di fine maggio. Da domani sera anche il centro tirerà un sospiro di sollievo ma da martedì, al più mercoledì si comincia a fare sul serio: l'estate sta raggiungendo e superando in gran spolvero il suo momento topico. Da agosto inizierà il lento declino.

Per il mentre, ci attendiamo tra domani sera e sabato forti nevicate sui rilievi delle alpi centroorientali, con quote neve in rapido calo sin sui 2000 metri e, data la forte intensità, credo che qualcosa si potrebbe vedere anche sui sotto i 1800 metri sui rilievi di confine. In austria la quota neve scemderà sotto i 1500 metri.
Accumuli buoni sui nostri ghiacciai, direi sui 20-30 cm sopra i 2500 metri ma come detto ci attende una forte ondata di caldo, salvo ritrattamenti dei prossimi giorni.

Si conferma l'estate che ci si attendeva: sballottolata tra opposti estremi al nord e al centro. Calda al sud.

Vedremo come starannoi nostri ghiacciai a settembre.
Per adesso, solo per farvi capire come i ghiacciai non temano le termiche ma piuttosto la siccità, ecco come si presentava in diversi momenti il ghiacciaio del tonale.

Il tonale a fine giugno 2007, 2008 e 2009.
vpcn5g.jpg

Il tonale oggi, 20 giorni in più rispetto alle immagini sopra.

42508-presena.jpg

non è mezzo grado o due gradi o 3 gradi di anomalia di global warming che fanno paura a questi fantastici monumenti ghiacciati.

Non ci credo...Mooooooolto prima di quanto pensassi :D :skiciao::

Bravo e non faccio altri commenti :clap::clap::clap:

Wowwwwwwwwwwwwwww, bella Marcus, ci sei mancato.
Mitico gufoooo :D

Sogno o son desto?:?mm
Ritorna Marcus ed arriva il brutto tempo(almeno al nord)
Bentornatoooooooooo.Ci mancavi.

P.S.dovrò bagnare il mio orto oppure aspettare i temporali?Si fa per scherzare(almeno da parte mia)

no picchio, in queste settimane mi sono specializzato in ortolaneria. Se mi dici per quale metro quadrato del tuo orto vuoi che ti faccia la mia previsione... ;)

Avvisa tutti che sei tornato , ti organizzano una festa :B:
ciao e bentornato
P.S. dove sarebbe poco piu' ,se posso ?

vediamo se ci scarica qualcosa domani sera. Le termiche saranno buone solo dopo la mezzanotte. Prima dubito che nevicherà sotto i 3000. A fine eventi, sabato mattina, la neve scenderà sin sul passo probabilmente.