Invitante fuoripista dal Forcelles verso Colfosco

Fabio

Member
Staff Forum
Chi lo conosce?

colfosco-passo-gardena-015.jpg


Lo scorso anno mi sono fermato ad ammirare il panorama ed ho sentito un maestro dire che qui volevano fare una pista ma gli ambientalisti ed altri problemi hanno fermato il progetto.

Secondo me questo potrebbe essere un interessante itinerario fuoripista, probabilmente non molto impegnativo e pericoloso.

Nella foto si notano delle tracce...
Qualcuno conosce questo fuoripista?
 
tutte le volte che ci passo ci penso anch'io... penso che possa essere un fuoripista non pericoloso e che porta senza difficoltà dritto alla pista che collega passo Gardena e Corvara (d'estate c'è anche un sentiero) ... ho visto tracce di sci...ma non mi fido ad andare senza qualcuno + esperto di me ...
 
figo :D .....bisogna privarlo.....credo nn sia problematico.
sembra divertente.....
..buuufffff :OOO :spac: :bebe: :buuu: xprrr :GGG :skifemo :baby: :old: :NN ......cazzarola con ste giornate a casa e' da impazzire.........
.........speriamo inizi a nevicare......le temperature si sono abbassate...magari se perturba nevica....... :GG !
 
grande fabio ma la tua raccolta foto dolomiti è infinita :clap: :clap:
per ogni posto hai sempre mille anglazioni che fanno capire tutto...
:ad: :ad: :ad:
 
Non per ogni posto. Diciamo che apro le discussioni sui posti che "conosco" ed aveno la digitale da più di un anno spesso ho anche le foto relative :D
Spero nella prossima stagione di incrementare "come si deve" la collezione :D
 
Io lo conosco bene, lo facevamo anche da piccoli con mio padre, quando ancora c'erano una serie di skilift infinita per tornare su a passo gardena. Tagliando per il fuoripista si risparmiavano due skilifts gelidi.
La discesa e' divertente e facile, ma l'esposizione a volte fa si che ci sia o crosta o neve marcia.
Con powder e' divertentissimo in quanto ci sono gobboni ed avvallamenti!
 
Pure io lo conosco, lo si faceva "regolarmente" e' abbastanza semplice, continui a scendere ed arrivi alla zona del Lujanta...
Pero' adesso lo tengono "chiuso" perche' da chiacchere che ho sentito in "paese"
un paio d'anni fa qualcuno ci si e' perso...e sono dovuti andarlo a cercare...
Comunque era divertente, da che mi ricordi.

Confermo anche di aver sentito che da li' in cima sarebbe dovuta pertire una pista in direzione passo gardena...adesso capisco perche' non si e' ancora fatta.
Devo dire pero' che sono contento cosi'. Lasciatelo un percorso fuoripista, magari indicato come itinerario sulle mappe, ma nonrendetelo un'altra pista battuta!!!!
:perlaneve:
 
Il percorso, siccome non e' mai stato segnato (su qualche vecchia mappa lo era...)
e' un misto tra la seconda e la terza traccia che hai segnato, Fabio. Ad un certo punto finisce sulola pistina che c'e' sopra all'albergo lujanta (l'albergo degli Erlacher...), pista che inizia(va) circa dove tu fai congiungere la terza e la quarta traccia.
La tua foto da cui ho preso i riferimenti e' questa:
http://www.hostfiles.org/files/20051112025056_fuoripista-forcelles-5.jpg
 
Oh, intendiamoci...sempre, quando dico qualcosa sui percorsi fuoripista, attingo ai miei ricordi. In questo caso il ricordo piu' fresco che ho e' di circa 10 anni fa.
Neve pesante, ho fatto giu' (e su, a scaletta) su quel pendio per un bel po' di volte, perche' quelli che erano con me erano...timidi.
Allora dovevo scendere e far vedere come si sciava fuoripista (la neve era pesantissima, molto bagnata), poi tornare su e convincerne uno a venire giu', tornare su e convincere il px etc.
Ho fatto 'na sudata!
Poi pero' sono diventato scarso (fisicamente, non ce n' e' piu') e da allora vado "fuori" poco.
Aspetto di recuperare un po' di forma e di "ingrassare" gli sci per ri-cimentarmi.
 
Top