Frontalino x sciare di notte

Atomorama

New member
Un frontalino normale non è sufficiente se si vuole sciare bene.

Volendo fare qualche notturna vorrei prenderne uno bello potente, voi quali avete?

Pensavo a

product_images.php

http://www.blackdiamondequipment.com/en-us/shop/mountain/lighting/icon

oppure a quella della mammut

X-Zoom.html

http://www.mammut.ch/en/productDetail/1060340_v_0001/X-Zoom.html

Anch'io sono in "caccia"...di modelli ce ne sono tanti, pero' sto pensando (ma dipende dal prezzo) ad un modello con la batteria "separata", cioe' non sulla fascia elastica o dentro alla sede della lampadina, ma da agganciare alla cintura...costano molto di piu', pero' la batteria al caldo dovrebbe sofrire meno...

Anch'io sono in "caccia"...di modelli ce ne sono tanti, pero' sto pensando (ma dipende dal prezzo) ad un modello con la batteria "separata", cioe' non sulla fascia elastica o dentro alla sede della lampadina, ma da agganciare alla cintura...costano molto di piu', pero' la batteria al caldo dovrebbe sofrire meno...

Ho visto che nelle gare di scialpinismo usano delle specie di faretti, però non so se ce ne sono in commercio, forse bisognerebbe guardare qualcosa fatto per speolologia...

:)

Sara' una cazzata ma sistemati due torce di buona qualita' sul caschetto ai lati,le nastri per bene modello rambo.avrai un effetto luminoso stereo.Tanto non ti vede nessuno di notte.Ci fai una prova al buio e vedi come viene.Non penso che scii piu' di due ore by night.
Quanto viene lo skipass notturno?
: )

.

Sara' una cazzata ma sistemati due torce di buona qualita' sul caschetto ai lati,le nastri per bene modello rambo.avrai un effetto luminoso stereo.Tanto non ti vede nessuno di notte.Ci fai una prova al buio e vedi come viene.Non penso che scii piu' di due ore by night.
Quanto viene lo skipass notturno?
: )

Quando ho letto il messagio pensavo si riferisse ad uscite in scilpinismo in notturna.

Premetto che non le conosco ma guarda qui http://www.tecnomarket.it/tecnis/usati/L/lampade.htm in particolare il modello LAMP-478 ( in fondo alla pagina9 mi pare sia bella grande.

queste si che van bene! Cavolo però hanno una durata veramente bassa

Sì io mi riferisco SEMPRE allo scialpinismo :)

quest'anno ho in mente diverse notturne, sopratutto per questioni di tempo!
Inoltre non si può negare che la montagna innevata di notte abbia un fascino particolare!

704786233.jpg

Sci alpinismo eo sci "fuoripista" notturno..che differenza fa...sempre vederci devi.
Certo, scialp in notturna (o al tramonto o all'alba) e' bellissimo, ma per chi nn lo puo' fare..c'e' sempre l'altra soluzione...
Si, li ho visti anche io a Made quei faretti in testa a chi scendeva in notturna il Canalone...
Non sono quelli da Speleo, come dice sopra, quelli sono a fiamma, non a lampadina...nn vanno bene all'aria aperta (e soprattuto in velocità). Mi sono sebrati semplicemente dei faretti sovradimensionati...

Beh, per scialpinismo generalmente si usa una normale frontale...non fanno chissà che luce, ma sufficiente per scendere, senza correre, con una certa sicurezza. Senò molti che fanno gare di skialp usano le silva che sono di un'altra categoria(postate da Kirama), fanno luce "a giorno", davvero potenti! Però preparati a scucire un 150€ circa....se non fai gare non so se ne vale la pena.
Ho sentito anche io parlare di quelle modificate da speleo postate da TeOs, sembrano interessanti ma io non le ho mai provate.

Concordo con macs, per un uso "normale" la frontale è sufficente, a patto di moderare la velocità.
Ho usato la Tikka della Petzl in notturna anche mentre nevicava, senza grosse difficoltà.
notturna
42654-im001947.jpg

PS. Meglio di tutto è la luna!!!!

Io per adesso ho un black diamond se si scia piano va ben bene... certo che se devo capire da che parte scendere faccio una bella fatica!

ma secondo me ti compri un 3-4 torce allo bixeno tipo 4000k le nastri sul casco e vai tranquillo...poi vuoi mettere ??? vai in giro di notte con i "fari" bixeno....ti mancano solo le casse a manetta e sei un tuning mazzzzzinga