AvaJacket

Molto interessate.... Alcune cose non mi sono chiare:
_ Il dispositivo si aziona tirando il respiratore.... si ha il tempo di farlo prima di essere sepolti?
_ Si riuscirà a tenere il "boccaglio" metre si cade?

_ Ma sopratutto.... non sara inguardabile quel blu sopra le moderne tutte fessssssion????? :D :D

Direi interessantissimo...combina i vantaggi dello snowpulse e dell' avalung.. visto che sono indecisissimo tra questi ultimi due quali acquistare, l'AvaJacket sarebbe la soluzione. Chi sa' quanti eurini costa?

è interessante, ma il pallone è molto più piccolo dello snowpulse, quindi (come peraltro correttamente dichiarano) non garantisce di tenerti a galla sopra la valanga come invece dovrebbe fare lo snowpulse....
sulla carta continuo a preferire lo snowpulse, anche se trovo geniale l'dea di innescare la carica mettendo in bocca il boccaglio, anzi credo che sia una idea da applicare anche sui vari snowpulse e ABS.....

.

Son contentissimo che appaiano sempre più marchingegni del tipo, vuol dire che qualcuno ha voglia di investirci tempo, soldi e ricerche...
ci vedo alcuni limiti:
riuscire ad infilarsi il boccaglio in caso valanga è decisamente meno semplice che azionare la levetta di una abs o snowpulse (tant'è che BD consiglia di tenere l'avalung in bocca nei pendii a rischio...).
I litri del cuscino mi sembrano pochini rispetto ai concorrenti...non sò se possano causare problemi a persone "robuste"....
Il colore del cuscino dovrebbe essere di un colore più sgargiante per facilitare le ricerche...

Il colore del cuscino dovrebbe essere di un colore più sgargiante per facilitare le ricerche...

un colore tipo questo?
borat-mankini-62408-1.jpg

a me non è molto chiaro come mai nel video del manichino sotto la valanga.. resta uno spaizo di aria attorno la testa.

e' una funzione iperteconologica inspiegabile o un video un po' bufala...

cqe anche io sono d'accordo che e' meglio uno zaino. meno intrighi e roba che ti tira su spalle e schiena ad ogni movimento.

Ho avuto finalmente il tempo di guardre il video ... avevo postato ma non ero riuscito a capire bene) ... sembra anche a me non troppo eficacie e compodo ... dubito che uno riesca a prendere il boccaglio e metterselo in bocca ... già non è così scontato tirare la leva dell'abs ...

sembra anche a me non troppo eficacie e compodo ... dubito che uno riesca a prendere il boccaglio e metterselo in bocca ... già non è così scontato tirare la leva dell'abs ...

mah sembra che chi ha avuto incidenti indossando l'avalung sia riuscito a metterlo in bocca (vedi per esempio una famosa guida di alagna), però qui il boccaglio va in qualche modo "strappato" per innescare la bombola del pallone, e temo sia una manovra più complessa dell'avalung....

continuo a pensare che le idee di base siano buone, ma che sarebbero meglio integrate con uno zaino invece che con un gilet

mah sembra che chi ha avuto incidenti indossando l'avalung sia riuscito a metterlo in bocca (vedi per esempio una famosa guida di alagna), però qui il boccaglio va in qualche modo "strappato" per innescare la bombola del pallone, e temo sia una manovra più complessa dell'avalung....

continuo a pensare che le idee di base siano buone, ma che sarebbero meglio integrate con uno zaino invece che con un gilet

Straquoto.
Anche questo accrocchio, come nel caso dell'avalung (che esiste anche standalone), dovevano proporlo integrato. Nn e' detto che nn accada pero'.
Vedremo...