lo scapone da friraider

gotamart

Active member
dopo lunghi anni di felice convivenza i miei tecnica hanno deciso di cominciare a sfaldarsi. :cry: qualche consiglio su scarponi friraid? qualc'uno ha provato i nuovi Promodel della salomon? Ho visto una pubblicità di uno scarpone chiamato per l'appunto freeride della garmont, che dicono sia buono anche per fare scialpinismo. Ne sapete niente??

si accettano consigli :smile:

gotamart ha detto:
dopo lunghi anni di felice convivenza i miei tecnica hanno deciso di cominciare a sfaldarsi. :cry: qualche consiglio su scarponi friraid? qualc'uno ha provato i nuovi Promodel della salomon? Ho visto una pubblicità di uno scarpone chiamato per l'appunto freeride della garmont, che dicono sia buono anche per fare scialpinismo. Ne sapete niente??

si accettano consigli :smile:

Dipende se usi tanto le pelli o se le usi saltuariamente....
Nella prima ipotesi garmont e scarpa laser vanno benissimo,
nella seconda ipotesi scarpa denali o scarponi da pista...

Auguri :wink:

..... scarponi da sci o da sci-alpinismo???? dilemma irresolvibile! se ti sei abituato a scarponi da sci tosti, passare a quelli da sci alpinismo, anche i più stiff tipo i garmont adrenaline o freeride è comunque un piccolo :shock: perchè (almeno x me) la "direzionalità" (come altro definirla :think: ) è comunque inferiore. Il mio compromesso al momento è questo:
- scarponi da sci scelti dopo ore e ore di prove pallosissime e termo-modificati per adattarli un po' al mio fetido piede (una volta imparato è facilissimo). Io uso dei salomon crossmax10 durissimi, ma solo perchè tra i duri erano quelli che si adattavano meglio al piede..... quando avevo messo i pro (o gli atomic o i lange, per dirne una) vedevo le stelle
- sacrponi da sci alpinismo comodi per usarli quando c'è veramente un po da camminare o peggio arrampicare e gli scarponi da sci diventano un pericoloso martirio. Dopo tante prove quest'estate ho trovato dei Lowa struktura light che mi vanno a pennello e sono infinitamente più comodi dei vari Scarpa o Garmont che ho provato prima. certo, hanno solo tre ganci... appena li provo ti so dire. Scarpa e Garmont mi facevano male e comunque erano inferiori alle scarpe da sci... quindi erano un compromesso x me insoddisfacente!

effettivamente il dilemma scarpone da scialpinismo scarpone da pista dura da anni. Io faccio anche molto scialpinismo puro e per quello ho sempre usato dei Denali che però si stanno sfaldando pure loro oltre ad essere pesantissimi. Stavo pensando di fare un acquisto unico ma mi sa che è dura trovare uno scarpone da scialpinismo che mi permetta di governare uno scione da polvere in velocità.
I crossmax che flex hanno? Io tendenzialmente preferisco avere uno scarpone con buona tenuta laterale ma molto morbido in piegamento. Con gli scarponi duri in fresca non riesco ad avere abbastanza sensibilità e divento troppo brusco. Alla fine i tecnica li tenevo praticamente slacciati sul gambetto......Avevo sentito che i nuovi promodel erano abbastanza morbidi (flex tipo 90).

gotamart

.

i miei crossmax sono (ahi ahi ahi...) 100! hai ragione sono probabilmente troppo rigidi, ma quando li avevo presi erano quelli che tutto sommato mi sembravno più bilanciati tra tenuta laterale e flex anteriore. Molti che conosco hanno la tua necessità di flettere molto e ADORANO i flexon. Sembra che la kneissl abia smesso di produrli, ma a verb si trovano ancora da mountain air che - tra l'altro - è pure il posto migliore per fare bootfitter. Io li avevo provati qualche anno fa ma mi facevano male :wall:

ho sentito dire che la dalbello sta mettendo in commercio una copia dei flexon. Unico dubbio la tenuta laterale :think:

ah dimenticavo..... in italia poi non li ho mai visti, ma ci sono i rossi bandit. anche quelli a me facevano male, ma erano pensati proprio per un buon flex longitudinale. I solly teeneighty o i rossi race invece mi rembravano fichi molli in tutte le direzioni..... :(

mmmmhmm ci avevo pensato anche io, avevo anche i contatti giusti per farli ad hoc ma poi ho avuto a che fare con chi li usa tutti i giorni... sono un piccolo disastro, sempre che non vi passino un paio o due di scarponi all'anno... vanno bene se fai il pisteur per il resto non sono un gran compromesso...

Però, tanto per provare sulla mia pelle, l'anno prox quando, purtroppo, dovrò cambiare i miei scarponi farò questa prova!

Un genio :lol:

per gli scarponi mi sa che 'unica è prendersi una giornata di ferie e provarsi tutti gli scarponi del negozio.....

alla fine mi sa che prenderò un paio leggero per lo scialpinismo e uno da freeride. Ho appena avuto un cospicuo aumento di stipendio :D me lo sputtano subito

purtroppo è cospicuo solo perchè prima era ridicolmente basso......:smile:

comunque meglio di niente :D ci stanno un paio di scietti nuovi e degli scarponi

MO rispolvero sta discussione
Salomon per l'anno prossimo ha sfoderato degli scarponi spettacolosi da freeride e freestyle. Da freestyle il foil1080 con soletta ammortizzante e da freeride due modelli: pro gun model colore arancio da paura con una calzata spettacolosa per chi come il sottosritto ha il tallone stretto e il collo basso e un' altro un po'meno tecnico di cui non ricordo il nome

Secondo me la scelta dello scarpone esula dalla tipologia di sci che si pratica...

Ho per anni usato Lange perchè sciavo da pista e tuuti mi dicevano che su pista lo scarpone va duro... io non li sopportavo ma soffrivo in silenzio...

Quattro anni fa ricominciai ad andare fuori pista a comprare i primi fat, e cambiai scarponi... provai gli L10... mi venne da piangere... poi provai il vecchio crossmax... una pantofola.

Li uso da quattro stagioni, e anche se stanno tirando le cuoia una stagione se la faranno ancora, almeno finchè la salomon ricomincerà a fare i crossmax senza quei cazzo di buchi... allora mi ricomprerò un crossmax!!!

Gli scarponi andate in negozio, provateli e teneteli ai piedi mezz'ora... se ci state comodi senza rotture, comprateli, vi dureranno!!!

I Garmont sono una figata, ma come per il discorso attacchi, preferisco la resistenza alla supercomodità.