abbigliamento alta montagna estate

montagna

Member
ciao a tutti,
in agosto ho programmato, con la mia coraggiosa compagna, una lunga escursione che prevede l'attraversamento di un ghiacciaio, ovviamente con la guida.
Ho però qualche dubbio sull'abbigliamento: dovendo fare molto dislivello ma anche arrivare dove potrebbe far freddo, a 3600, cosa mi consigliate di portare?
io pensavo a guscio, pile, maglia merino leggera, pantaloni cotone - non più pesanti, che dite? - e guanti.
grazie!

A

dipende da dove parti..io ho usato pantaloni tipo vertigo della montura..di solito è il classico che usano tutti quelli che fanno alpinismo in quota...però se parti troppo in basso fanno caldo.
poi bene guscio-micropile-maglietta traspirante come strato superiore.
i guanti sono d'obbligo sul ghiacciaio (più che per il freddo per il ghiaccio).

Importante avere occhiali da sole e crema solare, poi va beh le ghette ecc, eventualmente qualcosa tipo cappellino/passamontagna nel caso incappi in molto freddo.

grazie mille!
secondo te le ghette sono necessarie?

partiamo da 2400 ma poi scendiamo molto in basso, potrebbe fare un caldo porco...

se devi traversare su ghiacciaio o peggio nevaio direi assolutamente..appena ti affonda il piede altrimenti ti si bagna tutto...

poi chiaramente dipende dal percorso..se devi fare due traversi nevosi allora lascia stare
io uso pantaloni simili al vertigo ma più da skialp (c'è un modello anche della salewa), che hanno anche due cerniere di lato con delle "finestre" per far respirare un po' di più..

senti anche la guida, lui dovrebbe dirti tutto al meglio :)

Le ghette male non fanno...costano poco (te la cavi con 15 euro per quelle in cordura) e occupano poco spazio nello zaino...ma se ti dovessero servire...
e poi consiglio una bandana, se non fa freddo io metto comunque qualcosa in testa sul ghiacciaio.
Fondamentali occhiali da sole decenti.
Ciao