interferenze tra ARVA e cellulari

Interessante,grazie.
Sapevo di possibili interferenze coi cell., ora se ne capisce un pò di più.
La soluzione di spegnere il telefono quando si è in powder (suggerita da qualche"esperto"), non mi piace x nulla. In caso di necessità, potrebbe comunque essere una chanche in più..

Ciao

E comunque da oggi, al parcheggio, perquisizione e sequestro di tutti gli Ipod e Iphone !!!
:D

fortunatamente non scio con ipod e non bramo di possedere un iphone...cmq sia molto interessante, mi han consigliato spesso di spegnere il cell in powder....potrei anche seguire questo consiglio d' ora in avanti...

no, direi che il messaggio è che il cellulare va spento solo quando si usa l'ARVA per cercare un sepolto. In emissione infatti i cellulari non danno apparentemente problemi

no, direi che il messaggio è che il cellulare va spento solo quando si usa l'ARVA per cercare un sepolto. In emissione infatti i cellulari non danno apparentemente problemi
mi sembra molto strano, vorrebbe dire che interferisce con l'elettronica e non con il segnale

.

Interessante...
Preoccupante anche la "cosa" dell' iPod...
Certo e' che, solitamente, chi va "fuori" ci va anche per godersi il silenzio...pochi si tengono l'iPod/MP3 player acceso, il telefonin pero', ormai e' diventato una "sicurezza" in piu' ("prende" quasi dappertutto ormai) per cui si dovrà trovare il modo di far "convivere" i due attrezzi...

A me sinceramente il fatto di spegnere il cellulare fuoripista non mi è mai piaciuto. Nelle (purtroppo poche) prove di ricerca che ho fatto non ho notato interferenze/differenze con cellulari accesi o spenti, dunque di solito lo tengo sempre acceso anche quando scio fuoripista. Mah...
I pod lo uso solo a girare in park, fuoripista mi godo il silenzio della neve quindi no problem.

lo scorso inverno ho fatto diverse prove.
L'interferenza sembra esserci solo quando il telefono passata da uno stato ad uno statodiverso: mi spiego.

Tre ARVA sepolti, io cerco con il Pulse, il mio compare si fa squillare il suo cellulare e risponde. In quel momento (a dire il vero con qualche secondo di ritardo) compare un 4 ARVA sepolto..... Ovviamente dopo qualche decina sdi secondi scompare di nuovo.

Analogo può succere quando arriva un SMS.

Secondo le mie scarsissime nozioni di elettonica e di problemi di trasmissione/analisi/ filtraggio di segnali sembra che la schermatura dell'ARVA da segnali non provienti da ARVA (che possono essere assimilati ad impulsi od onde quadre) non sia efficace quando c'è un picco di attività.
Una volta finito il picco il disturbo viene correttamante filtrato e l'interferenza finisce.

E' secondo me lo stesso fenomeno di quando si mette il cellulare davanti ad uno schermo CRT ( ovvero comandato da un campo elettto magnetico), quando inizia a squillare si ha uno sfarfallio che dopo qualche secondo scompare.

In queso caso il problema sarebbe solo se squilla il cellulare del ricercatore o di un travolto.

Poi sono aperto rivedere la mia teoria.

Il discorso Ipod MP3 non l'ho testato.
La macchina fotografica non sempra creare problemi: testata sia la compatta digitale che la reflex digitale.

probabilmente c'è qualche armonica secondaria della frequenza gsm vicino alla frequenza che usa l'arva quindi l'interferenza c'è sempre ma è molto bassa a parte quando va in trasmissione il cellulare.
il falso sepolto compare lontano o vicino?

Provando l'arva in casa ho visto che prendeva segnale ovviamente in modalità di ricerca mentre il computer era collegato con la wireless.
Cmq, su tutti i libretti d'istruzione c'è scritto di stare attenti a non tenerlo vicino ad atri apparecchi elettronici durante l'accensione.

il fatto che le interferenze in trasmissione sembrino essere ininfluenti è confortante, perché avere il cell acceso e a portata di mano è una sicurezza in più
(emblematico il caso della telefonata ricevuta da dentro un crepaccio quest'inverno).

In ricerca la cosa è meno importante perché mi sembra altamente improbabile che uno si metta a cercare un sepolto mentre telefona o ascolta la disco music.

Tecnicamente mi aspettavo un risultato del genere. I cell in stand by non trasmettono se non per qualche secondo ogni tot (diciamo 1 ora). in chiamata o ricezione di SMS è un altro discorso, ma l'SMS comunque prodice segnale per qualche secondo.
Interessante la differenza tra CDMA di Verizon (vedi 3G/UMTS) e l'iphone GSM, che è palese anche con la radio della macchina. Se ci avete fatto caso, quando un cell riceveva una chiamata in macchina la radio faceva un bel rumore di interferenza. Negli ultimi anni succede meno, perché se il cell è in UMTS invece non si percepisce nulla. questo perché il CDMA è un segnale piatto e non produce picchi. era stato un'invenzione dei militari ammerigani per le trasmissioni cifrate, senza chiave di decodifica non si percepisce nessun segnale utile.

probabilmente c'è qualche armonica secondaria della frequenza gsm vicino alla frequenza che usa l'arva quindi l'interferenza c'è sempre ma è molto bassa a parte quando va in trasmissione il cellulare.
il falso sepolto compare lontano o vicino?

Ovvimamente nn si capisce nel senso che per qualche secondo appare sul Pulse aumentando il numero dei sepolti...ma è chiearo che non abbiamo fatto in tempo a switcharci sopra per capirlo.
Ma non creo che ri permetta di selezionarloper andarloa cercare!!!

In ricerca la cosa è meno importante perché mi sembra altamente improbabile che uno si metta a cercare un sepolto mentre telefona o ascolta la disco music.

:DDD
Mi sono immaginato la scena tipo film di vanzina dove uno cerca il sepolto mentre parla con l'amante al cellulare ascoltando il successo del momento nell'ipod...