[11-07-09] Breithorn Occidentale e Centrale

Tommi

Powder to Believe
Sabato con ottime condizioni meteo (a parte forte vento in cima all'occidentale), piacevole e per nulla faticosa gita sui Breithorn partendo dalla funivia di Testa Grigia.

Nulla di impegnativo (a parte le solite precauzioni dell'andare su ghiacciaio) a parte un po' di apprensione sulla cresta in discesa dall'occidentale e verso il centrale per via del forte vento.

Gita che può certamente diventare rognosa in caso di meteo avverso.

Ancora Bella Neve

42447-1small.jpg

Cervino e Dintorni

42448-2small.jpg

La nostra meta

42449-3small.jpg

La cresta che dall'occidentale scende verso il centrale

42450-4small.jpg

Salita al centrale

42451-5small.jpg

Brutta foto dalla vetta del centrale

42452-6small.jpg

Val D'Ayas

42453-7small.jpg

Pur essendo tra i 4000m più facili sono sempre belli i Breithorn, in particolare la crestina per scendere dall'occidentale al centrale...:D
a veder dalle foto direi che le cornici del Centrale sono ancora più enormi del solito!:shock:

noi siamo saliti l'anno scorso ma siamo riusciti a fare solo l'occidentale causa mia improvvisa fase di mal di montagna, scesi al colletto tra l'occ. e il centr., dopo 10min che insistevo per cercare di convincere i soci a fare anche il centrale:D (non ho digerito molto bene la sparata 300m-3500m in meno di 3 ore..)
va be, spero prima o poi di passarci facendo la traversata integrale dall'orientale:D

cmq vi è andata bene aver fatto il giro sabato...noi siamo saliti al Rif. Sella per fare domenica il Castore e posso garantire che le condizioni meteo domenica erano decisamente più avverse...nuvoloni sui 4400-4500 e un vento gelido bello forte con raffiche ancora più intense (per dar l'idea nella prima mezz'ora mi son girato almeno 3 o 4 volte perchè, sentendo la corda tirare, ero convinto che la mia ragazza si stesse fermando...in realtà erano le folate di vento che strattonavano la corda:shock::shock::shock:)...tra vento e freddo è stata la prima volta in vita mia che ho camminato in salita con maglietta+pile+softshell+guscio gtx senza praticamente sudare:shock:

a nostri due amici è andata anche peggio...sono andati a fare il Lyskamm Occ. (che era anche la nostra meta, abbandonata per scarso allenamento e meteo poco invitante:D) e sul primo tratto di crestina con cornici abbastanza inquietanti il vento gli ha spinto la corda dall'altra parte della cresta, lato cornici...peccato che a quel punto la corda (a cui non avevano ancora tolto i nodi palla) gli sia rimasta incastrata dall'altra parte :SEEE ...alla fine la cosa si è risolta semplicemente slegando un capo e facendo sfilare tutta la corda..ma la sensazione non dev'esser stata delle migliori:D

va be, spero prima o poi di passarci facendo la traversata integrale dall'orientale:D

beh, occhio! La traversata dal Centrale all'Orientale non è per nulla banale e si consiglia sempre di fare il contrario: da Orientale ad Occidnetale. In ogni caso mi parlarono di diedri e chiodature...adesso nn me ne intendo molto ma in ogni caso NON banale.

.

noi siamo saliti l'anno scorso ma siamo riusciti a fare solo l'occidentale causa mia improvvisa fase di mal di montagna, scesi al colletto tra l'occ. e il centr., dopo 10min che insistevo per cercare di convincere i soci a fare anche il centrale:D (non ho digerito molto bene la sparata 300m-3500m in meno di 3 ore..)

Il consiglio sempre e per tutti è di dormire al Teodulo o al Rif. Guide del Cervino.
Godersi il tramonto e l'alba successiva su e fare infinatamente meno fatica a stare in quota non ha prezzo.

beh, occhio! La traversata dal Centrale all'Orientale non è per nulla banale e si consiglia sempre di fare il contrario: da Orientale ad Occidnetale. In ogni caso mi parlarono di diedri e chiodature...adesso nn me ne intendo molto ma in ogni caso NON banale.

Quoto Umbri.

Un conto è dall'Occidentale al Centrale.

L'Orientale e, oltre la Roccia Nera, sono tutt'altra pasta. In funivia c'erano ragazzi che andavano per la Roccia Nera ed erano attrezzati per calate che erano certi di dover effettuare.

La diversa difficoltà è certamente testimoniata dal diverso affollamento, Occidentale e Centrali molto affollati, mentre io non ho visto nessuno sull'orientale o più in là (sebbene ci fosse la traccia).

Il consiglio sempre e per tutti è di dormire al Teodulo o al Rif. Guide del Cervino.
Godersi il tramonto e l'alba successiva su e fare infinatamente meno fatica a stare in quota non ha prezzo.

Oltreutto potere fare queste cose dal basso (in questo caso da Cervinia) da sempre quella soddisfazione in più.

Anche così comunque l'ambiente regale bei momenti.

Quoto Umbri.

Un conto è dall'Occidentale al Centrale.

L'Orientale e, oltre la Roccia Nera, sono tutt'altra pasta. In funivia c'erano ragazzi che andavano per la Roccia Nera ed erano attrezzati per calate che erano certi di dover effettuare.

La diversa difficoltà è certamente testimoniata dal diverso affollamento, Occidentale e Centrali molto affollati, mentre io non ho visto nessuno sull'orientale o più in là (sebbene ci fosse la traccia).

calma calma....sono cosciente di cosa parlo quando scrivo della traversata da Roccia nera al Breithorn Occidentale :D ....
certo che fare Occidentale e Centrale non ha niente a che vedere con l'altro itinerario...il primo è una facile camminata su ghiacciaio (pure di quelli abbastanza "sicuri"..), non per niente è data come difficoltà F, l'altro è già una traversata impegnativa (AD+): bel pendio sui 35-40 per arrivare al Roccianera, 2 doppie da 30m poco dopo per calarsi su cresta nevosa prima dell'Orientale, altre 2 doppie per scendere dall'Orientale verso il Centrale, poi 100-150m di cresta rocciosa (3 risalti, difficoltà concentrate sul primo, max IV, aggirabile, gli altri due risalti II qualcosa di III)...dalla vetta del Centrale solito percorso fino all'Occidentale e rientro..:tuttook:

cmq è uno dei progetti per la prossima stagione :D...tecnicamente non sarebbe un problema, quello che manca quest'anno è l'allenamento...non si possono fare cose di questo genere a quelle quote (difficoltà non impossibili ma esposizione notevole) senza essere più che freschi fisicamente...il rischio di errore quando sei già un po' stanco è troppo elevato per i miei gusti e quindi rimando a periodi migliori...cmq in ordine, prima di questa salita farei:

-Cresta del soldato + tratto dalla Giordani fino a alla Piramide Vincent, decisamente + facile tecnicamente ma ottima per farsi la tara sull'arrampicata su cresta ad alta quota (potrebbe darsi che ci scappa fra 2 weekend per non sprecare il sabato visto che si va al Mantova per fare Capanna Margherita la domenica..)

-Travesata dei Lyskamm sempre dal Mantova/Gnifetti...più facile è meno intensa la parte su roccia (qualche roccetta e 1 passo di III per arrivare all'occidentale, lunghezza dello stesso ordine di grandezza, un po' più esposta...)

i soci adesso li avrei anche ...rimane solo il problema di starli dietro visto che è gente che si trita a quote un po' più basse si trita senza grandi difficoltà 1000m l'ora:D

PS: lo sò che sarebbe meglio andare a dormire su e partire al mattino presto, ma i Breithorn Occ. e Centr. in genere si fanno per allenamento proprio quando non si hanno a disposizione 2 giorni o non si riesce a trovar posto nei rifugi ;)

la traversata dei lyskamm mi sembra un tocco più difficile di quella dei breithorn considerando esposizione quota e avvicinamento

la traversata dei braithorn -propriamente- detta anche solo dal centrale all'occidentale è ben più difficile di quella dei lyskamm direi....

la traversata dei lyskamm mi sembra un tocco più difficile di quella dei breithorn considerando esposizione quota e avvicinamento

io non sarei proprio daccordo.:D..forse sarà mediamente più esposta (ma per quello basta non soffrir di vertigini, avere il piede "fermo" e non beccar la giornata con raffiche di vento esagerate:D) ma tecnicamente dovrebbe esser un po' più semplice...non ci sono tratti di arrampicata particolarmente impegnativi....sui Breithorn si parla pur sempre di quasi 150m di roccia continui con passaggi di IV e III e una certa continuità sul II...sui Lyskamm c'è 1 solo passaggio di III e molta meno continuità..qualche roccetta per arrivare all'Orientale e un breve risalto per arrivare sull'Occidentale...forse la parte su neve è un pelo più dura sui Lyskamm a salire l'Orientale (se non ricordo male dovrebbe esserci un tratto di cresta sui 45-50°), ma difficilmente qualche grado in più su neve è paragonabile al IV su roccia in questi posti..almeno per come danno le valutazioni normalmente ;)

non per niente la trav. di Roccia Nera + Breithorn è data come AD+, mentre quella dei Lyskamm AD :D

PS: ovviamente mi riservo di esprimere idee diverse il giorno che le avrò fatte tutte è due.. :D :B:

la traversata dei braithorn -propriamente- detta anche solo dal centrale all'occidentale è ben più difficile di quella dei lyskamm direi....
ok tecnicamente è più difficile il breithorn ma se ti becca il brutto e sei un minimo sgamato ti tiri fuori abbastanza in fretta mentre sui lyskamm sei nella merda, l'avvicinamento è più lungo, la quota maggiore cosi come l'esposizione.

edit: comunque per me su questo tipo di vie (tratti di roccia abbastanza corti e puliti sotto al IV+/V) la parte impegnativa non è quella su roccia

edit2: sotto al D non considero tanto la scala difficoltà ma guardo solo i gradi ingaggio.