chi mi suggerisce qualche bell' itinerario di trekking?

pierr

Well-known member
caratteristiche ideali, oltre a ottimi panorami, laghetti, paesaggi vari etc:

- molto lungo (no problem 8-12 ore necessarie per compierlo in andata e ritorno)

- pendenze dolci e dislivelli non elevati (no arrampicata, poco o nessun ghiaione)

- altezza media ben sopra i 2000 ma non su neve/ghiaccio (bello però averli vicini)

-eventualmente valuto soggiorno in rifugio e ritorno il giorno dopo (quindi itinerario da 2 giorni).

zone: Val' d'Aosta, nord Piemonte, Lombardia occidentale (diciamo a grandi linee dal Monte Bianco al Bernina)

grazie! :)

Di posti ce ne sono a bizzeffe, ma io ti indico quello che ho in casa:
Traversata da Bobbio fino a Paglio con giro dei laghi:
Location Valsassina Lecco, Funivia fino a 1550m. Poi saliscendi dai 2000 a 2550 cinque laghi lungo il percorso, possibilità di allungare o accorciare il giro con o senza vette, qualche nevaio no ghiacciai, possibilità di rifugi.Se vuoi più info fammi sapere.:eek:rd::eek:rd::eek:rd: Minchia mi sta venendo la scimmia degli smilies

puoi farti tutto o un pezzo del trekking della valle spluga..specialmente la parte che va dal pizzo ferré fino alla val di lei, passando per suretta ed emet, lambisce la neve (o qualche passaggio ce lo fai) e ti mantieni sempre a quote alte.
dipende dal tempo a disposizione e dalle tue preferenze

se devi fare in un solo giorno molte ore puoi tentare l'anello da sasc furà a chamanna sciora..ai piedi del badile e del cengalo, una bella compagnia...non lo mai fatto ma mi dicono essere un giro molto bello, con qualche passaggio un po' tecnico.
non so però quest'anno l'innevamento mi pare sia ancora un po' fastidioso

.

se devi fare in un solo giorno molte ore puoi tentare l'anello da sasc furà a chamanna sciora..ai piedi del badile e del cengalo, una bella compagnia...non lo mai fatto ma mi dicono essere un giro molto bello, con qualche passaggio un po' tecnico.

Stavo per proporlo io :D , sei/sette ore se ben ricordo. fatto due fa e mi piacerebbe ripeterlo quest'anno. si passa proprio sotto il cengalo e il badile, al cospetto della nord-est e dello spigolo nord. facilissimo vedere qualcuno in parete.
che ricordo io c'è solo un passaggio in cui ci si "arrampica" a quattro zampe, servito però da una catena e con appigli giganti.
In effetti bisognorebbe informarsi sulla questione neve, vista l'annata e dato che il tratto che passa sotto il Badile è nord.

puoi farti tutto o un pezzo del trekking della valle spluga..specialmente la parte che va dal pizzo ferré fino alla val di lei, passando per suretta ed emet, lambisce la neve (o qualche passaggio ce lo fai) e ti mantieni sempre a quote alte.
dipende dal tempo a disposizione e dalle tue preferenze

chi mi da maggiori delucidazioni sulla logistica e le caratteristiche tecniche di questi due itinerari?

Su itinerari orobici trovi pieno il forum, nonchè il mio sito.

http://www.inalto.org/it/montagna per la valle d'aosta, molto completo ; simile, forse un po' più tecnico, http://www.vdaoutdoor.it/
Per la Lombardia era bello www.waltellina.com ma qualche giorno fa non mi si apriva

Trekking così lunghi non ne ho mai presi in considerazione, ma secondo me il Sentiero Roma può fare al caso tuo se fai più giorni Novate Mezzola -> val Codera -> val Bregaglia / Val Masino

C'è anche il Trekking delle Orobie che segue la linea di "cresta" o quasi toccando molti rifugi tra Valtorta (Grassi) e il rif. Albani di Colere. Non so se arriva fino al Curò o al Coca, ma mi pare di no. Molto bella la zona del rif. Calvi , con lago , panorama , strada facilissima ma lunga (da Carona), e si mangia anche bene. www.valbrembanaweb.com

Per perderci un po di ore in giornata io ti consiglierei il trekking che sta a mezza costa tra Castasegna e il Maloia passando per Soglio, Savogno, le cascate dell'acqua fraggia, ecc. (Val Bregaglia); non so se ha un nome "commerciale" che lo identifichi nella sua interezza, ma l'ho visto in una guida specifica della val Bregaglia ed è molto facile e dai panorami remunerativi. Poi torni indietro con i mezzi pubblici svizzeri.

Ultima modifica:
C'è anche il Trekking delle Orobie che segue la linea di "cresta" o quasi toccando molti rifugi tra Valtorta (Grassi) e il rif. Albani di Colere. Non so se arriva fino al Curò o al Coca, ma mi pare di no. Molto bella la zona del rif. Calvi , con lago , panorama , strada facilissima ma lunga (da Carona), e si mangia anche bene.

Il "Sentiero delle Orobie orientali" ti confermo che passa da Coca e Curò.