dolore alla schiena

sciopocomascio

New member
ciao ragazzi non scrivo molto ma vi leggo sempre attentamente,avrei una domanda da farvi :
non sono piu molto giovane 46, non ho una gran tecnica ma sciare 2 sett. all´anno mi piace e lo faccio molto volentier con moglie e bimbii,una cosa non capisco perche´dopo una mezza discesa mi viene sempre mal di schiena e mi devo fermare, ed e´strano anche perche´non soffro di mal di schiena.
da cosa dipendera´
dall´eta´?
dal peso?
o da come scio(male) ?
grazie

beh la schiena è lunga.
dove si localizza il dolore??

parte alta attaccatura del collo.
parte media dorso e reni.
parte bassa attaccatura zona sacrale.

dovresti anche riuscire a capire se sono dolori muscolari dati da una fatica che compi poche volte all'anno. oppure qualche problema posturale di base che si evidenzia quando scii.

c'è gente qui dentro che è molto preparata in merito. e di certo saprà risponderti meglio se riesci ad essere anche più preciso.

grazie
nella parte bassa zona sacrale infatti e´li che sento dolore enon riesco a sciare per molto,mi devo fermare epoi riprendere,ma come dicevo nella vita di tutti i giorni non soffro di questi problemi

Curi la forma fisica?

Stai diritto col busto, oppure ti ingobbisci molto per cercare il controllo dello sci, anzichè farlo con una adeguata presione tibiale? Questo atteggiamento (ingobbirsi molto e non premere sulle tibie) è tipico di chi è agli inizi e/o non ha una buona tecnica e non ha compreso bene la fisica dello sci....

Che lo sci solleciti molto, specie agli inizi, la zona lombare è un dato di fatto... ricordo benissimo i primi anni, alla fine delle giornate la sentivo parecchio sollecitata, mi ingobbivo sempre molto, tanto più quanto il pendio era ripido, ma mi salvava il fatto che ero abbastanza giovane (25 anni), in seguito migliorando la tecnica, non ho più avuto problemi di questo tipo anche quando non mi sono allenato più di tanto (adesso ne ho 36) chiaramente per una postura migliore durante la sciata.

Poi, va da sè che se si va in settimana bianca, se non si è allenati a dovere, dal terzo giorno in poi spuntano seri problemi nello sciare dovuti all'affaticamento.... e questo succede anche a chi ha una buona tecnica.

Certo è che dopo mezza discesa... è strano... o ti ingobbisci parecchio oppure hai qualche problema... ma dici che nella vita di tutti i giorni non hai di questi problemi.... bisognerebbe rivolgersi a un fisioterapista o a un chiropratico... :think: qui gente come paperaselvaggia o fausto1961 penso potrebbe dire la sua....

Drey e Paperaselvaggia hanno ragione.
In piu', dopo una certa età la fascia addominale tende ad indebolirsi sempre piu' specie se si fa una vita sedentaria e si e' un po'...sovrappeso.
Io di anni ne ho 43, mi sono rotto una vertebra in un incidente in moto a 21 e da allora la mia parte "core" (addominalki e dorsali nella parte lombare) sono deboli, grazie anche a quel bel mese di letto che mi feci e alla poca ginnastica specifica che ho fatto.
Come dicono, lavora sulla tecnica sciistica, impostazione e postura, ma anche sulla muscolatura, rafforza quella parte ,senza esagerare (cioe' non forzare per avere risultati subito) perche' altrimenti peggiori le cose.
Poi, le fasce, la uso anche io, specialmente ad inizio stagione (uso una vecchia fascia da motocross, che protegge solo la parte lombare, ma ha già i rinforzi in plastica sulla colonna vertebrale) ma quest'anno col procedere della stagione ho trovato che mi impediva un po' troppo la respirazione (ho la tendenza a respirare usando l'addome invece che espandere la cassa toracica) e limitava i movimenti. Magari anche perche' non ho piu' il fisico che avevo a 21 anni (tartaruga e tutto il resto, ma una "botticella" da 43enne)...
Quindi, ginnastica, lavora a rafforzare i muscoli della parte debole, ma anche cerca di mantenere "morbide" le articolazioni e i legamenti (basta della ginnastica dolce ma praticata in modo costante...magari anche Taiji parrà buffo ma a me aveva aiutato tantisimo) Dopo questo, ho solo una cosa da dire..predico bene ma razzolo male!

grazie a tutti
si la forma non e´piu´quella dei 20 anni,ma io scio probabilmente molto ingobbito.avro´bisogno di un paio di lezioni e di nuovo grazie a tutti
ah.......sara colpa anche del peso?????????????????????? 118 kg 165cm(come valanga dovrei riuscire bene)ehehehe....

118x165 ? Puoi dire giuro!
Io appena supero gli 81 comincio ad avere non solo dei mal di schiena ma anche male alle ginocchia (attualmente 79,6x175) ai bei tempi avevo raggiunto gli 87kg, ma ragazzi mi esplodevano gli abiti in ufficio, Hulk style (ma nn diventavo verde, anzi, rosso dalla vergogna, davvero, mi sono esplose una giacca e un paio di pantaloni...)

con le ginocchia non ho problemi,si adesso sono esattamente 113,ma da domani inizio dieta,mi aumenta il lavoro(ristorante) e quindi utilizzero il lavoro come palestra,
e poi vediamo acasa ho una pedana vibrante ,quando ritorno a casa la usero´tutti i giorni,e poi vedremo........

Mi sa che la pedana vibrante non serve a niente, piuttosto una panca per poter effettuare degli esercizi per addominali e lombare penso sia molto più utile...

Mi sa che la pedana vibrante non serve a niente, piuttosto una panca per poter effettuare degli esercizi per addominali e lombare penso sia molto più utile...

si ma la panca e´piu faticosa della pedana, scherzi a parte credo che sia ora che inizi a pensare un po´di piu al fisico che allo stomaco,speriamo bene

Io ti consiglio di andare da un ortopedico, che immagino ti prescriverà delle radiografie e dei massaggi. I dolori alla schiena a questa età sono normali, però occorre vedere per bene quali sono le cause. La pedana vibrante fa solo male alle articolazioni.