Caratteristiche tecniche di questi sci e scarponi??

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Ciao,
Questi sono i miei attuali sci:
42404-hpim1082.jpg

E questi i miei scarponi:
42406-hpim1086.jpg

42405-hpim1085.jpg

Dato che quando li comprai non mi interessavo minimamente delle diverse caratteristiche tecniche, ne comunque nulla ci avrei capito, li presi senza chiedere le diverse caratteristiche (flex, più o meno rigidità in felessione e torsione...) :(. Ora però che le cose sono cambiate, vorrei saperne qualcosina in più :D e se possibile anche per quale livello tecnico sono adatti?
Grazie

Lo sci è equiparabile a un allround top level, gli scarponi non so, sicuramente sono precedenti alla stagione 05/06, dove c'è comunque un modello che gli somiglia molto (Performa CF 7), categoria allround. Flex index non pervenuto (o forse ancora non adottato all'epoca).

Sci per argento avanzato, scarponi per argento base.

Grazie mille :D, già che ci sono ti volevo fare una domanda un pò generica sugli scarponi:

- Ma la qualità di uno scarpone (maggiore rigidità, penso non sia l'unico parametro, ma per sintetizzare) và ad influire per forza sulla sua comodità??
Mi spiego meglio, io ho un piede che soffre molto alcuni scarponi (ho il collo alto ed il polpaccio grosso) e per questo motivo mi sono sempre sentito limitato nella scelta. L'anno che ho preso questi ad inizio stagione mi ero comprato dei lange davvero buoni (almeno per quello che ho potuto appurare, mi sembrava di avere 2 joistick :D), ma li ho dovuti mollare a mio padre perchè tempo 20 min e mi veniva da piangere per il dolore :(, anche tenendoli praticamente slacciati :evil:. Insomma concludendo, esistino scarponi tecnicamente buoni, ma dalla calzata comoda, o almeno comoda per un piede difficile come il mio :(??

Grazie

Ciao, speravo che ti fosse chiaro dalla mia guida agli scarponi, (ma l'hai letta?), per cui provo a riscriverlo...

Devi rivolgerti a un buon professionista/bootfitter che abbia una buona scelta di scarponi, non appena ti vede, ti misura il piede e guarda come è conformato... et voilà, ti prenderà alcuni scarponi più indicati alla morfologia dei tuoi piedi. Ovviamente di livello tecnico compatibile con il tuo, che tu avrai debitamente spiegato al negoziante.

Ti deve essere chiaro il concetto che non esiste lo scarpone migliore in assoluto, ma quello che più si avvicina alla conformazione dei tuoi piedi.

Gli scarponi di livello allround - flex e materiali impiegati a parte - hanno una conformazione, come dire, non molto anatomica, una scarpetta piuttosto imbottita che rende ottimale il comfort, ma proprio perchè troppo imbottita ti farà perdere precisione nella sciata. E questa precisione sarà tanto più importante quanto più sarai bravo a sciare e quindi abbisognerai di un'attrezzatura molto performante e di conseguenza uno scarpone molto preciso (che sarà più rastremato nei volumi, avrà una scarpetta più sottile e più rigida, sarà quindi meno confortevole)... ma non devi confondere "mancanza di comfort" con "aver scelto uno scarpone progettato per una morfologia di piedi differente dai tuoi", oppure "aver scelto uno scarpone di livello tecnico molto diverso dal tuo"... sono tutti concetti ben diversi.

Ogni tipo di scarpone, indipendentemente dalla marca, ha una sua particolare morfologia, che dipende da tantissimi parametri... per citarne alcuni

-volume interno complessivo
-larghezza tallone
-altezza collo piede
-larghezza collo piede
-larghezza avampiede
-conformazione avampiede

Per cui, o hai un sufficiente spirito critico per capire quale scarpone è più adatto a te (e praticamente nessuno lo ha, considera pure che un conto è provarli in negozio, a temperatura ambiente, con una scarpetta che non ha ancora preso la forma sul piede, e un altro è sciarci), oppure ti rivolgi a un negoziante di quelli professionali, specializzati, con esperienza nel settore scarponi, e che sappia effettuare interventi di customizzazione che si possono rendere necessari.

Se tu hai collo piede alto.... bisogna scegliere uno scarpone realizzato tenendo conto di questa caratteristica.

Se hai piede voluminoso... devi andare su uno scarpone con un volume interno più voluminoso

Se hai pianta stretta.... devi andare su uno scarpone con calzata medio/stretta o stretta.

Se hai un piede più lungo dell'altro... prendi lo scarpone sulla misura più piccola, e "lavori" l'altro scarpone con operazioni varie che il bootfitter riterrà opportuno fare.

Se hai un polpaccio particolarmente voluminoso... o scegli uno scarpone con gambetto più basso, oppure (se ti necessita uno scarpone race, che ha solitamente gambetto più alto), il bootfitter ti risagomerà il gambetto.

Se hai il piede cavo o piatto, il bootfitter ti farà un plantare su misura.

E così via...

E ricordati, comprare uno scarpone in un negozio che non effettua bootfitting, oppure non ha un laboratorio di sua fiducia che possa svolgere il lavoro per lui, magari per risparmiare, e poi rivolgersi a un altro bootfitter, è una azione che poi si può rivelare molto spesso antieconomica.

Ti faccio un esempio: una volta comprai un paio di scarponi in un centro commerciale, col 30% di sconto, in negozio tutto OK ma sciandoci sopra, un male cane... dopo una stagione di sofferenze, mi rivolsi a un bootfitter esterno (il centro commerciale non disponeva di questo servizio), mi fece pagare 60 € per una modifica che non è servita a nulla, e ci mettiamo pure dentro i soldi per la benzina (stava a 40 km da dove abito io, e ci sono dovuto andare 2 volte, perchè non mi effettuava il lavoro subito, quindi in totale 160 km per 2 viaggi a/r).

Infine, per chi legge questo post, non chiedetemi che caratteristiche di calzata ha questo/quello scarpone: non sono un negoziante, ma un appassionato come voi, che ha avuto una qualche "esperienza d'acquisto" (neanche grandissima), per cui a domande di questo genere vi può rispondere solo un professionista, che con gli scarponi ci lavora ogni giorno, ne ha seguito l'evoluzione tecnica, segue dei corsi tecnici e/o di aggiornamento delle aziende, e li conosce come le sue tasche.

Ultima modifica:
Ciao, speravo che ti fosse chiaro dalla mia guida agli scarponi, (ma l'hai letta?), per cui provo a riscriverlo...

Si, la tua guida l'ho letta, ma quando mi sono iscritto e credevo di ricordare che la risposta alla mia domanda non ci fosse :(... L'ho riletta tutta adesso e c'era tutto per filo e per segno :(... Scusa Drey, ho fatto la solita cretinata :(, ma piano piano imparo, lo giuro :D. Infatti ti volevo chiedere un bootfitter a Bologna, ma prima di fare la solita domanda inutile sono andato su "cerca" e c'era già il post lì pronto per me :shock::D!!

Comunque grazie ancora, al posto di mandarmi giustamente a cagare e a rileggere la tua guida, mi hai rispiegato tutto da capo, gentilissimo e chiarissimo come sempre :D

.