sci argento base (+domanda su centina sci)

pako681

New member
ciao a tutti!
rimasto folgorato "sulla via della neve", ho seguito da "estraneo" il vostro forum, finchè mi sono deciso a farne parte. ho 40 anni, e faccio l'avvocato. spero di trovare gente simpatica che, soprattutto, sia disposta a "spezzare il pane" della saggezza e dell'esperienza sciistica...
venendo al dunque, avento raggiunto in breve tempo (la mia frequentazione della neve è cosa recente) il livello argento base, e dal momento che ho tutta l'intenzione di migliorare quanto possibile, vorrei un consiglio per l'acquisto di un paio di sci, considerato che:
1 - sono 1,73m x 73kg;
2 - muscolarmente sono messo bene (dopo 30 anni di calcio...), ma avendo un menisco in meno a destra e (per la par condicio) anche a sinistra, vorrei uno sci "pronto ai comandi";
3 - non sono interessato al fuori pista;
4 - ho la possibilità di prendere atomic con forti sconti :oops:, perciò (se c'è qualcosa rispondente alle mie esigenze) sarei orientato su questa marca...
5 - mi piacerebbe qualcosa da non dover cambiare subito, se (come spero) il mio livello dovesse migliorare...:INCD
saluto tutti e ringrazio tutti quelli che, mossi a pietà, vorranno consigliarmi.:pIACERE:

p.s. se mi consigliate anche gli attacchi (sempre atomic)... grazie mille!

Ultima modifica:
Guarda, ti do una risposta trita e ritrita su questo forum...
Ci sono passato anche io e ti assicuro che è la strada giusta.

Il livello argento base è ancora un livello per il quale non vale la pena di comprare gli sci, perché se ti piace, ti impegni e vai spesso a sciare, in breve tempo migliorerai il tuo livello tecnico (e di divertimento/soddisfazione) e quindi uno sci adatto ora diverrebbe velocissimamente troppo facile e poco performante.

Ti consiglio di trovare un buon negozio, serio e professionale e noleggiare un paio di sci abbastanza facili per l'intera stagione. Il costo non sarà elevatissimo e se migliorerai potrai sempre chiedere di cambiarli con un paio di livello più elevato pagando semplicemente la differenza.
Allora sarà il momento di investire su un buon paio di sci. Poi, se proprio li vuoi compare, fallo, ma dopo poche uscite, se di livello adeguato ad adesso, saranno troppo facili e poco performanti. Se li compri di livello superiore, oltre che farti rischiare le ginocchia, saranno di freno alla naturale progressione tecnica.

Per ora, se non lo hai già fatto, compra un buon paio di scarponi, con flex morbido, (visto che sei abbastanza leggero non supererei l'80, anche meno). Ma qui è meglio non cosigliarti su modelli e marche perché i piedi di ognuno di noi sono diversi da tutti gli altri e non è detto che lo scarpone che va benissimo ad una persona vada malissimo per un'altra. Anche qui, affidati ad un negoziante serio e provane un bel po' prima di scegliere. Gli scarponi sono più importanti degli sci stessi, sia per comfort che per prestazioni e progressione tecnica.

Benvenuto tra gli "Skifosi"!! :D

P.S.: come vedi dalla mia firma, non è molto che scio nemmeno io.
Aspetta i "guru" del Forum, che ti sapranno sicuramente consigliare meglio di me.

Io aspetterei a comprarli , semmai dopo un po' di nolo ti rendi conto di quelli + adatti a te , anche perche' oggi trovi attrezzi ottimi e recentissimi anche a noleggio.
Dipende anche dove abiti e quante giornate fai , se fai 10-15 giornate non ti conviene comprarli.
Poi , se è la voglia ........ :arf:
Prendi invece subito gli scarponi , secondo me sono fondamentali avere i tuoi .

.

Io sono per il buon scarpone... flex index secondo me almeno 90.... (flex minori sono solitamente ottenuti con materiali plastici che tendono a smollare piuttosto in fretta), però la serie B dell'Atomic è per piedi molto larghi e voluminosi, la serie M più stretta non mi ha convinto particolarmente sotto il profilo dell'anatomicità, mentre la serie H mi è parsa discreta (un buon compromesso tra comfort e volumetria e anatomicità), e visto il tuo attuale livello, dovrebbe andar più che bene.... consiglierei l'H100 o l'H90... però dipende dal tuo piede, potresti avere un piede non adatto (ogni scarpone è progettato tenendo conto di una morfologia dei piedi, quindi può benissimo essere che ti trovi bene con un serie B o con un serie M che io non potrei mai prendere per i miei piedi). Lasciati consigliare, nella scelta, da un professionista serio, preparato e competente.

Per quanto riguarda gli sci, Zazaz ha ragione... un livello "argento base" significa essere in piena evoluzione tecnica... per cui, se hai l'obiettivo primario di migliorare, prendi il maestro e fai un certo numero di sciate a stagione (diciamo 20/30 all'anno) uno sci che adesso ti potrebbe andare bene, tra due annetti potrebbe risultarti un po' limitato, mentre uno sci più performante potrebbe metterti in difficoltà e magari sollecitare maggiormente le tue ginocchia (lo sci purtroppo è uno degli sport più usuranti a livello di articolazioni).... ora come ora, in gamma Atomic (parlo della stagione 08/09) consiglierei il Drive 7 Scandium da 169 cm (più corto c'è il 161 ma a quel punto diventerebbe troppo corto) che, essendo un allround di fascia media, potresti portarti a casa con una cifra abbastanza contenuta (Ornello lo vendeva con l'attacco 4tix310 a 350 € a fronte di un listino di 449 €), mentre per l'anno prossimo Atomic ha rivoluzionato la gamma, ma al momento ho troppe poche informazioni al riguardo per farmene un'idea precisa (ho provato solo i top di gamma).

Saluti.

sono d'accordo con chi ti ha dato come consiglio quello di prendere scarponi e lezioni...io anche sono un argento base/avanzato...e ho comprato un paio di nordica sportmachine14 e visto che vorrei migliorarmi ho deciso che quest'anno lo investirò in lezioni e poi magari per lo sci si vedrà l'anno prossimo....

grazie a tutti per le risposte... tutte sensate ed interessanti.
all'acquisto degli sci avevo pensato per la possibilità degli sconti sulla gamma atomic (nell'ordine del 40-50%...). e siccome questa possibilità la ho ora, ma non so se la avrò ancora in futuro, mi sembrava intelligente sfruttarla... nel frattempo, gli scarponi li ho già presi (dopo una serie interminabile di prove).

D'accordo con tutti.

Ma nessuno qui conta il fattore economico\noleggio.

Mentre invece, una volta azzeccato il modello di scarponi (prima di tutto) e un paio di sci appena appena sovradimensionato, per permettere la crescita sugli stessi, è secondo me la scelta migliore.

Magari argento base è meglio fare ancora qualche lezione, ma appena presa un po' di confidenza e spianata la strada verso l'evoluzione, secondo me economicamente parlando (soprattutto quando si fanno vive le offerte sopraccitate) è la strada migliore...

Senza contare che non tutti i comprensori sono dotati di noleggio con ampia gamma\scelta. Io personalmente sono vicino e assiduo frequentatore di Colere, e per la prossima stagione ho deciso di farmi scarponi + sci per non dover tutte le volte spendere l'ira di Dio in noleggio di materiali scarsi...

Con quel che ho speso la scorsa stagione, mi compravo 2 paia di sci -.- (che se poi dopo una stagione risultano troppo facili, li si rivende in ottimo stato e di punta a qualcosa di più impegnativo).

Per me questa è la giusta logica, forse dettata dal fatto che frequento sopratutto Colere, dove di noleggi ce ne sono due; uno peggio dell'altro.

Sbaglio?

Il tuo discorso è giustissimo Aeon, ma il nostro amico ha chiesto uno sci che gli possa durare nel tempo... quindi non è facile trovare una risposta in questo senso. E forse, non c'è... o meglio, si potrebbe avere se lui all'inizio della prossima stagione avesse la possibilità di provare qualche paio di sci prima di comprarli, e valutare se uno sci di livello medio/alto fa già per lui....

Il tuo discorso è giustissimo Aeon, ma il nostro amico ha chiesto uno sci che gli possa durare nel tempo... quindi non è facile trovare una risposta in questo senso. E forse, non c'è... o meglio, si potrebbe avere se lui all'inizio della prossima stagione avesse la possibilità di provare qualche paio di sci prima di comprarli, e valutare se uno sci di livello medio/alto fa già per lui....

aspetta, drey... io non ho chiesto uno sci da tenere per... dieci anni (che mi auguro pieni di progressi... :D ), so che sarebbe assurdo! semplicemente, pensavo ad uno sci che mi potesse essere utile anche in previsione di "qualche progresso in più", senza costringermi a cambiarlo dopo pochissimo... approfittando degli sconti.

Per me "sci che duri almeno un po'" non significa 10 anni, ma 3/4 stagioni... e uno sci che ora come ora troverai OK per progredire, se fai un congruo numero di uscite annuali (diciamo 20 uscite a stagione), prendi il maestro, ti applichi, già alla fine dell'anno, o di quello successivo, lo sentirai limitato e avrai l'esigenza di passare a qualcosa di più tecnico e stabile.

alcuni anni fa mio fratello ha ripreso a sciare (dopo 10 anni ) e su mio consiglio ha preso dei dyna molto soft ( noi sciamo parecchio e gli sci nn li affittiamo ) ...e afine stagione li aveva gia' cambiati con dei nordica , ma lui era contentissimo perche' i dyna lo avevano aiutato a ritrovare il feeling con lo sci . questo x dire che o sei disposto a fare sacrifici economici o , forse, è meglio affittare ( certo dipende da tante cose , come ha detto il drey )

ciao aeon , resuscitato ? era un po' che non ti beccavo!