C'è correlazione fra scendere come un imbecille e avere sci sovra-dimensionati ?

- FODOMA -

In pausa
Dalla discussione sugli sci reiss piuttosto che uordcap etc secondo me è emerso "un altro paio di maniche" , altrettanto interessante:

le velocità folli di alcuni pazzi idioti che sfrecciano fra la gente in pista, sono favorite dall'avere uno sci sovra-dimensionato rispetto alle proprie capacità tecniche ?

Io penso di NO.

Penso che se uno è uno cog***ne lo è perchè tale è il suo cervello, indipendentemente dallo sci che ha sotto.
Penso che molte persone di quelle che prenderei a racchettate, si comporterebbero in quel modo con QUALSIASI attrezzo.

Voi che dite ? :wath:
 
Un coglions è sempre un coglions ed è pericoloso indipendemente dal mezzo che usa...finche c'è l'umanità questi ci saranno sempre....il buon senso e la giusta misura sn spesso delle sconosciute...c'è da dire che però un coglions con un mezzo potente tra le mani è ancora piu pericoloso...
 
A volte sì e a volte no.

Se avete l'occasione di partecipare ad uno skitest, scegliete un allmountain altezza occhi/testa (grosso modo lo sci ideale per il 99% degli "argentati") e scendete a tutta velocità da una pista.

Ora, se siete sopravissuti, tornate al testcenter e prendete un racecarve più alto di voi e fate la stessa discesa alla stessa velocità.

Vedrete che già con l'RC (che non é ancora a livello, come tenuta e stabilità. ad un GS da 183cm o più) avrete la sensazione di andare più piano, ma non perché andate più piano: innanzitutto perché lo sci é concepito per essere utilizzato a velocità maggiori, poi per la maggior lunghezza (= maggior stabilità, maggior sensazione di sicurezza, minor percezione della velocità reale).

Il problema si pone però nella maneggevolezza: é indubbio che un GS - data la struttura più rigida e la lunghezza - imponga maggior forza (e livello tecnico superiore, dato che più duro é meno perdona) per esser girato a pari di un allmountain altezza occhi.
E se il mio livello tecnico non é tale da saper/poter sfruttare un GS... beh, le curve che normalmente chiuderei con un allmountain diventano curve da SG (SuperG, non GS...) e la velocità aumenta, aumenta, aumenta...

Quindi: sì, a volte é un fatto di materiali, ma spesso é un fatto di educazione e buonsenso.
Educazione = rispetto verso gli altri utenti che condividono (e vogliono condividere in sicurezza e tranquillità) la stessa pista.
Buonsenso = scendere ad una velocità adeguata alle proprie capacità e che permetta di reagire correttamente e per tempo in caso di imprevisti.
 
non dimentichiamo che l'attrezzo sovradimensionato potrebbe essere sintomo di imbecillità, come l'andare troppo veloci...

Una stessa causa può avere effetti differenti!
 

.

A volte sì e a volte no.

Se avete l'occasione di partecipare ad uno skitest, scegliete un allmountain altezza occhi/testa (grosso modo lo sci ideale per il 99% degli "argentati") e scendete a tutta velocità da una pista.

Ora, se siete sopravissuti, tornate al testcenter e prendete un racecarve più alto di voi e fate la stessa discesa alla stessa velocità.

Vedrete che già con l'RC (che non é ancora a livello, come tenuta e stabilità. ad un GS da 183cm o più) avrete la sensazione di andare più piano, ma non perché andate più piano: innanzitutto perché lo sci é concepito per essere utilizzato a velocità maggiori, poi per la maggior lunghezza (= maggior stabilità, maggior sensazione di sicurezza, minor percezione della velocità reale).

Il problema si pone però nella maneggevolezza: é indubbio che un GS - data la struttura più rigida e la lunghezza - imponga maggior forza (e livello tecnico superiore, dato che più duro é meno perdona) per esser girato a pari di un allmountain altezza occhi.
E se il mio livello tecnico non é tale da saper/poter sfruttare un GS... beh, le curve che normalmente chiuderei con un allmountain diventano curve da SG (SuperG, non GS...) e la velocità aumenta, aumenta, aumenta...

Quindi: sì, a volte é un fatto di materiali, ma spesso é un fatto di educazione e buonsenso.
Educazione = rispetto verso gli altri utenti che condividono (e vogliono condividere in sicurezza e tranquillità) la stessa pista.
Buonsenso = scendere ad una velocità adeguata alle proprie capacità e che permetta di reagire correttamente e per tempo in caso di imprevisti.

:-? uhm...

...quindi tu dici che, non il deficente cronico, ma lo sciatore medio con un paio di sci sovra-dimensionati non si rende conto di andare forte ?

Cioè come quando chi ha una Punto sale su una BMW e dice il classico " oh, ti ritrovi a 200 km/h e neanche te ne accorgi " ?

Se è quello che intendevi sono d'accordo... però rimango convinto che sia la testa del decisore, il fattore centrale.
 
non dimentichiamo che l'attrezzo sovradimensionato potrebbe essere sintomo di imbecillità, come l'andare troppo veloci...

Questo lo stra-quoto !

Se non ho l'intelligenza di capire che gli sci di Cuche non fanno per me, probabilmente non avrò neanche quella di capire che scendere a cannone fra le persone è UN PELO più rischioso che farlo tra i pali :pAZ
 
Per me c'è una maggior correlazione tra deficienti che scendono senza controllo, e sciatori che non hanno preso mai il maestro. Perchè quest'ultimo ha una funzione che non è solo quella di aiutarti a migliorare la tecnica, ma anche e soprattutto di educare lo sciatore.

Per il resto quoto Dani.... la sensazione di sicurezza e stabilità che avevo con la Polo a 80 km/h, con l'Audi ce l'avevo a 120 km/h... ero a velocità superiore al codice della strada e manco me n'ero accorto, mi sembrava di scender... pardon... di viaggiare tranquillo.
 
Eh si ragazzi..tutte cose verissime...io abituato alla mia vecchia macchina che a 80 all'ora dava gia l'impressione di andare abb forte... provato bmw serie 5..tratto di rettilineo...senza accorgermene mi sn trovato a 140...ed eppure mi sembrava di essere fermo...ho immediatamente rallentato...ma quello conta tanto soprattutto se l'imbecille dice "cazzo ma qui sembra di andare piano..nn mi diverto per nulla..schiacciamo ancora un po..."
 
Per me NO,se uno è tarato lo è a prescindere.

Ribalto la frittata,
anche per i livelli argento,
meglio uno sci quasi sottodimensionato (modello base da principianti) che probabilmente viene già stressato quasi al limite con curve carving anche su pendio medio,
oppure meglio uno sci sovradimensionato (tipo Rc) che ha maggiori margini anche se deve essere lavorato di più?

Ovviamente chi li utilizza deve sapere gestire la discesa in base alle condizioni e alle proprie capacità,questo premesso.
 
:-? uhm...

...quindi tu dici che, non il deficente cronico, ma lo sciatore medio con un paio di sci sovra-dimensionati non si rende conto di andare forte ?

Cioè come quando chi ha una Punto sale su una BMW e dice il classico " oh, ti ritrovi a 200 km/h e neanche te ne accorgi " ?

Se è quello che intendevi sono d'accordo... però rimango convinto che sia la testa del decisore, il fattore centrale.
Esatto: vai in autostrada con una Panda a 150km/h e poi rifai la stessa tratta alla stessa velocità con una A8: ti sembrerà di esser fermo.

La testa del decisore é... essenziale, ma a volte la decisione può esser influenzata da altri (v. discussioni precedenti)...

;)
 
Ribalto la frittata, anche per i livelli argento, meglio uno sci quasi sottodimensionato (modello base da principianti) che probabilmente viene già stressato quasi al limite con curve carving anche su pendio medio,
oppure meglio uno sci sovradimensionato (tipo Rc) che ha maggiori margini anche se deve essere lavorato di più?
Questo per me dipende.
Se "l'argento" ha intenzioni serie di miglioramento (vedi proseguire con lezioni con un maestro, e progredire tecnicamente), allora prendere uno sci leggermente (non esageratamente, e credo che un RC a quel livello possa essere un'esagerazione) sovradimensionato rispetto alle sue capacità potrebbe avere un senso.
Se invece "l'argento" in questione ha soltanto intenzione di sciare da turista rilassato e godersi la giornata senza affaticarsi, allora probabilmente ha più senso che comperi un buon all-around, ma nulla più.

My 2c worth.
 
io aggiungo una cosa.
che spesso il coglione/sborone lo è perchè non sa sciare.

se fosse meno coglione/sborone si applicherebbe di più ad imparare e meno a sentire il brivido della velocità.

(se provi la bmw e non ti accorgi della velocità è un conto....se provi la bmw perchè è quella che ha il motore con più cavalli e il tuo unico scopo è vedere se davvero va a 220km/h è altro. è lo scopo in se della cosa che conta. e quella la decide il livello di "educazione" del tester o dell'utilizzatore)
 
c' è da fare un altra considerazione a mio avviso: ok sono idioti quelli che sfrecciano a tutta velocità sulla pista (addirittura a volte senza avere la padronanza degli sci) ma dal mio punto di vista sono idioti puri quelli che vanno piano e che attraversano la pista di taglio improvvisamente senza girarsi dietro per vedere se arriva qualcuno oppure quelli che si fermano nel mezzo della pista magari sotto un dosso...

morale della favola: di idioti ce ne sono tanti!!!
 
Top