sci e scarponi argento avanzato

roberto M

New member
vorrei comprare sci e scarponi approfittando degli sconti di questo periodo fuoristagione.

ho 30 anni peso 90kg sono alto 1.85 livello argento avanzato

ho una ossatura imponente, spalle larghe, ma non sono tanto potente a livello muscolare

l' anno scorso ho sciato dieci weekend in tutto il comprensorio Valdostano con atomic m75 e rossignol z2 175

mi sono trovato bene e ho migliorato molto la mia tecnica. la fidanzata dice che ora sono al suo livello (lei scia molto bene su crossmax con scarponi lange flex 90 pur essendo fisicamente la metà di me)

pur essendomi divertito molto ho trovato qualche cosa di migliorabile nella mia attrezzatura

_sci poco sciancrati che conduco poco bene su curve strette (in pratica devo farli derapare abbastanza e dare un colpo di coda vecchio stile per divertirmi un po') in realtà sono talmente morbidi che curvo con il pensiero...il fatto è che vorrei farlo diversamente: tracciando un po' di più con le lamine


la loro eccessiva leggerezza a velocità sostenute e curve ampie. qui sì che sto sulle lamine, mi piace tanto prendere velocità. ma poi nei cambi di direzione non sento bene le punte(tendono a perdere drasticamente precisione) e rischio di cadere. e allora altra derapata con le code .

quello che mi è piaciuto di più è la loro larghezza generosa in centro e la loro capacità di cavarsela sullo sconnesso: quest' anno con tutta la gente che c'era in valle e tutta la neve che ha fatto le piste al pomeriggio erano piene di neve smossa e gobbette. e me la cavavo egregiamente

scarponi: scafo un po' troppo ampio per il mio piede, comunque buona tenuta laterale e del tallone

flex che mi è piaciuto tanto a inizio stagione e che mi ha aiutato molto a tenere e recuperare la centralità e a impostare le curve ma più in avanti lo sentivo morbido
e a marzo ha cominciato a collassare se sollecitato troppo

che cosa prendo? io avevo in mente dobermann spitfire (casa dello sport) e salomon impact 10 (maxisport)

ma non vorrei sentirmi distrutto a fine giornata.

alternative

grazie a tutti coloro che mi rispoderanno! ciao!
 
Ciao Roberto e benvenuto !

Io ti consiglio anzitutto di insistere + possibile con le lezioni:
i problemi cui facevi riferimento si correggono solo cosi', più che cambiando materiali.

Scarpone:
come avrai letto in tutti i topic in cui se ne parla, non puoi che provarli e capire quali sono quelli + adatti al tuo piede.
Sicuramente, se dici che sono larghi di pianta è un problema, ma il mio consiglio è di non approcciare la questione tipo "ho sentito che i Lange sono più stretti" ( solo per fare un esempio ) --> rivolgiti ad un negozio serio ( Maxi Sport che citi, lo è abbastanza ) e lascia che sia il negoziante a valutare i tuoi piedi e a proporti qualcosa di adatto.

Sci:
lo Spitfire è un ottimo sci, assieme al quale potrai progredire, e soprattutto molto versatile, il che ( da come descrivi il modo in cui ti piace sciare ) è un fattore decisivo per uno sciatore ancora in evoluzione.
 
Mi inserisco solo per quotare Fodoma... in particolare sulla scelta degli scarponi, rivolgersi a un negoziante competente e professionale, che non vuole rifilarti ciò che gli è rimasto ma guidarti correttamente nella scelta dello scarpone più adatto, rappresenta da solo come minimo il 51% di soddisfazione dell'acquisto. Mentre ad acquistare senza riferimenti, a volte non si arriva al 49% della soddisfazione d'acquisto (perdonami se uso queste percentuali, ma servono più che altro a renderti l'idea).

Sappi che gli scarponi con un flex basso (e l'Atomic M75 rientra in questa categoria) vengono realizzati con del materiale plastico che tende a cedere piuttosto in fretta... se adesso ti orienti su un flex 100/110, come è giusto che sia visto come ti sei descritto, sia fisicamente che tecnicamente, avrai senz'altro un modello che ti durerà un po' di più.

Saluti.
 
Grazie Fodoma e Grazie Drey,

sicuramente un maestro mi aiuterebbe molto

finora mi ha detto tutto la mia ragazza

mi ha guardato bene

è molto brava

ma obiettivamente non è un maestro


penso che farò un salto anche da Miar Sport a Canelli (AT)

è un po' lontano (io abito vicino a Magenta)

ma sembra che sia un posto molto serio

infatti vorrei provare a prendere in considerazione anche la regolazione canting laterale

degli scaponi visto che ho la caviglia destra che tende alla supinazione. ( il

basket a

volte minaccia i legamenti)

mi terrò sempre in contatto con skiforum e poi deciderò che fare

magari cambio solo gli scarponi.

non navigo nell'oro...

se avete ancora voglia di scrivere a questo Junior Member

ne sarò onorato!

grazie ancora!!!!!!!!!!!!!
 
Di questo Miar Sport ne ho letto la pagina pubblicitaria sulle riviste, ma non ho alcun feedback su questo negozio. Ed è la prima volta che se ne parla sul forum.

Se hai limiti di budget, prova a rivolgerti a Marino di Roberto Sport, Via Fontanelli 2, Milano. tel. 0266220118

Se per te Brescia non è scomodo, prova anche MDL Company in Via Indipendenza 17. http://www.mdlcompany.com/

Più o meno alla stessa distanza, c'è Ornello Sport - Piazza XX Settembre 10, Asola (Mantova) - www.ornellosport.com - Chiedere di Marco

Tuttosport Mortara - Piazza Silvabella n.43 - 27036 Mortara (PV) Tel. 0384.99315 - www.tuttosportmortara.it

http://www.maxisport.com/ che è presente a Lissone e a Merate

http://www.df-sportspecialist.it/ presenta svariati punti vendita in Lombardia

Io comunque consiglio soprattutto i primi 3 (anche di Tuttosport ne ho sentito parlare bene, ma non so come sia coi prezzi).
 

.

Dimenticavo: la regolazione del canting te la devi far effettuare dal negoziante, o da un altro che sappia come si fa (è una cavolata, ma bisogna essere in due, da solo non viene bene).

Però non è detto che basti per il tuo piede supino... in questo caso, dovresti farti fare un plantare su misura.
 
Grande Drey !!!!!!!!!!!!!!

Sei di immenso aiuto.

una cosa. a volte mi capita di fare testa-testa con altri sciatori su piste rosse facili tipo la ventina di valtournenche-cervinia.

poi in fondo alla pista guardo i loro sci e sono sempre head supershape rossignol x9 o spitfire pro e indossano scarponi aggressor o atomic race. insomma spesso mi chiedo se sono loro esagerati a comprare attrezzi di quel genere oppure sono io che sbaglio ad accontentarmi.

forse nessuno dei due

forse virtus in medio est

tu che sci prenderesti se fossi in me?
 
Ultima modifica:
L'attrezzatura va sempre presa in riferimento alle proprie caratteristiche fisiche e tecniche, condizioni in cui si vuol cimentare, e alle prospettive di miglioramento che uno vuole avere.

Ad esempio, prendiamo due sciatori livello argento avanzato....

Il primo è leggero, turistico, vuole uno sci per la sciata in relax, vuole scendere ovunque ma tranquillamente e in sicurezza. Per lui un allround di livello medio/alto basta e avanza.

Il secondo è massiccio e aggressivo, vuole uno sci che lo aiuti nella progressione tecnica... per lui ci vuole un allround top level, magari anche un racecarver che sia facile e ben gestibile. Non di più. Un GS/SL top di gamma è troppo per lui.

Io per te prenderei uno sci tipo:

Atomic SX11
Salomon Crossmax W12 (o Equipe GC Race)
Head iXRC1100 (o al limite Supershape Magnum)
Nordica Dobermann Spitfire (non Pro)
Elan Speedwave 12

Comunque prima scegli un buon scarpone, poi solo dopo pensa allo sci... e rivolgiti a un negoziante serio e professionale, attrezzato anche nella customizzazione.
 
ok! tt chiaro

Mortara è vicina.

Farò un salto là per gli scarponi.

x gli sci aspetto. intanto mi guardo su internet quelli da te elencati

grazie ancora!!!!!!!!!
 
e tornando ad un vecchio e caro discorso puoi anche prendere sci da competizione e "saperli" portare a velocità sostenuta. non è l'attrezzo che fa la velocità ma il contrario....!
 
già, non sono i legni che fanno lo sciatore.
Uno buono prende i miei z2 e si fa una pista pista tutta gobbe saltando e assorbendo a 30 all' ora senza battere ciglio... poi prende dei volkl racetiger e incide tipo bisturi a 90 all' ora una una lastra di marmo... in effetti un manico sa come usare ogni tipo di sci.

per quanto mi riguarda io nn ci penso neanche per sbaglio di diventare così bravo.
però con un po' di impegno e autodisciplina (io sono un tipo istintivo e spesso non bado alla perfezione assoluta del gesto) magari miglioro un po'.

quindi sarei molto felice di prendere lezioni, accetto volentieri la proposta!

Grande Gianlo!

io se tutto va come deve, mi faccio tutti i weekend della prossima stagione in Valle.
Ho la fantastica fortuna di avere una ragazza con la casa in affitto x 6 mesi all'anno a Champagne tra l'altro la padrona di casa è anche lei maestra di sci a Cervinia, la conosci di sicuro!


magari ci vieni anche a trovare:semagna:
 
Ultima modifica:
Da Roberto Sport rivolgiti espressamente a Marino, è un grande, digli anche che ti ha consigliato Skiforum!

Indubbiamente la tecnica conta molto più che lo sci... ma è anche vero che in talune condizioni lo sci più di tanto non può fare (ad esempio lo Z2 a 90 all'ora su una lastra di vetro non è il massimo della sicurezza)...

Ciao e facci sapere cosa hai trovato, e come ti sei trovato!
 
Top