raggiunto un livello argento?sono pronto per lo sci wc fis 191cm.

chwguev

Active member
Ve la butto li...

Quanti saranno gli sciatori italiani,a malapena in grado di tirar via due curve condotte,a sfoggiare cattivissimi sci wc fis che manco svindal li ha?

Io sono pronto a raccogliere morti e feriti...

In ogni caso il quesito che pongo e'questo qui:
Lo sciatore medio a che livello decide di acquistare missili da gara per emulare i campioni,che considera migliori di lui solo perche'passano la vita tra i pali e se lo facesse anche lui chissa'ora dove sarebbe, della coppa del mondo e sfrecciare dominato dalle putrelle che ha preso fra bimbi e mamme la domenica?

A voi l'ardua risposta!
 
Non avevo capito il quesito... Sono troppi! Ma è bello così altrimenti chi prenderesti in giro dalla seggiovia? Mi ricordo da giovane, pantaloni aderenti, giacca a sacco effetto parapendio e Volkl Super P10 da 205!!!
 
Ultima modifica:
Troppi!!!!
Poi mi viene in mente che ho preso un paio di Lotus 120 da 2 metri e mi scappa da ridere!!!!
 
Guarda è una triste realtà delle nostre piste...e quest'anno mi sembra che ci sia stata una vera e propria esplosione del fenomeno...e secondo me ha in se una bella dose di pericolo per tutti gli altri sciatori...vedi gente di livello davvero mediocre (accenno di curve a sci uniti...)che si presenta in pista cn un vero arsenale da guerra...nn so per dimostrare cosa poi..spesso sn presunti "signorotti" di mezza età in suv e cn moglie piu giovane e rifatta scaricata sullo sdraio per dare un ritocco alla lampada...forse perche sn ricchi e ovviamente nn possono presentarsi cn uno schifoso sci allround morbido da 200 miseri euro..ci va il top del top...beh siamo in Italia e nn mi sorprendo piu di nulla...Pila febbraio di quest'anno..pista Couis 2..prendo la seggiovia cn un signore cn Salomon fis ...mi chiede un paio di cose e mi dice che questi sci hanno questo raggio...sn stati sottoposti a questi test ecc...dico boh ci sapra davvero fare...scendiamo....mi fermo a guardare il panorama e lui parte..sul momento nn mi curo di lui....poi parto anche io e vedo uno piantato sul muro cn uno spazzaneve larghissimo che sta tentando invano di curvare..chi era...lui.....no comment davvero..Salomon Fis 191...scarpetta Atomic flex 130....nn oso immaginare se provava ad andar forte....
 
Si il quesito e'poco chiaro ma dovete scusarmi:scrivo col blackberry ed ho la sintassi sconnessa causa video microscopico...

In ogni caso io sono terrorizzato.

In giro fioccano gli annunci,peraltro strombazzati, di cambi materiali da sci di buon livello a sci agonistici che soffriranno ai piedi di tipi allergici ai pali...

Non che fare pali sia obbligatorio, ma se pigli un gigante fis che lo usi a fare in pista dove un qualsiasi altro sci sarebbe più divertente?

Boh...
Cmq io dico:

Livello argento? Allora fis191
Questa e'lequazione...
 

.

Beh io girando per le Dolomiti e Alpi centrali non ho visto tutti questi gran sci da gara/coppa/comitato, sì si vedono un sacco di modelli belli da negozio GS12, dobermann GS, 9X, ecc, ma molti sono quelli dei noleggi.
Che poi ci sia lo sciatore che deve per forza avere l'ultimo modello serigrafia 2010 ok, ma alla fine ne ho visti pochi di "sciatori" con attrezzature da CdM che fan fatica a tirare due misere curve..
E lo dice chi usa normalmente GSR181 o rossignol RX WC 182..in campo libero..divertendosi lo stesso...
 
Il punto non e':
Ha sci da coppa del mondo, non sa sciare.

Bensi':
Ha imparato da poco a sciare,usa sci da coppa del mondo.

Non si cambi discorso con:
Uso 182 fis, duro durissimo,me lo ha venduto/regalato maier e mi diverto.
Non e'questa la discussione.

Io cerco di approfondire l'aspetto sociologico, mi spiego.
Qual'e' il livello minimo di sciata che l'italiano medio ritiene sufficiente,autovalutandosi, per passare ad uno sci wc?

Io,ad esempio, ci ho messo un bel po'...ed ho capito che lo scietto aggressivo si usa solo tra i pali.

Poi,ed e'doveroso dirlo, nin ho nulla contro chi sa sciare e si diverte fuori dai pali col wc donna.
 
Si il quesito e'poco chiaro ma dovete scusarmi:scrivo col blackberry ed ho la sintassi sconnessa causa video microscopico...

In ogni caso io sono terrorizzato.

In giro fioccano gli annunci,peraltro strombazzati, di cambi materiali da sci di buon livello a sci agonistici che soffriranno ai piedi di tipi allergici ai pali...

Non che fare pali sia obbligatorio, ma se pigli un gigante fis che lo usi a fare in pista dove un qualsiasi altro sci sarebbe più divertente?

Boh...
Cmq io dico:

Livello argento? Allora fis191
Questa e'lequazione...

E sti grandissimi cazzi... sai poi come ci rimangono male a vedere uno con un Rossignol B3 che scia meglio e più veloce di loro ;)

A me quello che fa ridere (e incazzare, al tempo stesso) è vedere piuttosto uno che si attribuisce un "livello oro" (grazie anche a certi maestri! :skifrusta:) quando in realtà è un argento base e neanche tanto aggraziato.
 
Entrambi ( Chwguev e Drey ) avete centrato due punti importanti.

Rispondendo al primo, dovendo "etichettare" il livello al quale l'itagliano medio si sente pronto.......direi anch'io argento, neanche troppo avanzato :D

Questo perchè è tra l'argento base e quello avanzato appunto che cominci ( cominci ) ad avere quel minimo di confidenza che ti fa pensare "adesso mi prendo 2 bei missili e spacco tutto"

Ma, come dice Drey, il carico da 90 spesso ce lo mettono i maestri.
Quando uno che proviene da 1-2 anni di "imbranato auto-didattismo" prende lezioni la prima volta.......la sua percezione del salto di qualità è smisurata.
A quel punto, il maestro che solennemente gli consegna il sigillo di argento avanzato ( "quasi oro base direi" :cesso: ) funge da "legittimazione" finale.

Ed ecco che il buffo individuo si presenta nel primo Cisalfa che gli capita, e ne esce con " gli sci de BBBBode Miller, ahò ".
 
Per carità, ognuno é liberissimo di fare quello che vuole...

Ora che fa caldo, avete notato quanti ciclisti con costosissimi missili da cronometro al carbonio e tute da Tour de France ci sono per le strade?
Poi basta guardare come stanno in sella e quanti cm di distanza ci sono tra la loro panza ed il tubo centrale per capire che "qualcosa non va"...
E alla prima rotonda si spianano perché calvalcano mezzi troppo leggeri.

Oppure tennisti con la racchetta di Nadal (o Federer) che riescono a malapena a buttare la pallina dall'altra parte della rete...

Come detto: ognuno é libero di fare quello che vuole.

Ci vuole solo un minimo di buonsenso per capire che é il materiale che deve rispondere alle nostre esigenze, possibilmente prima di averlo acquistato.

E non viceversa.
 
Sono daccordissimo con tutti coloro che hanno smosso l'argomento maestro.

E'anche li che risiede il problema: se vedi uno che a mala pena scende abbozzando,portato dalla sciancratura,la conduzione per quale arcano motivo lo indirizzi verso uno sci che verosimilmente lo sparera'via alla prima pista difficile?

Io impazzisco per queste cose...
E mi fanno morire quelli che annunciano in pompa magna l'approdo al comitato fis...e chi sei,manfred moellg o blardone?

Cmq mi pare si concordi sul livello argento come back ground di base per il passaggio...
 
Ora che fa caldo, avete notato quanti ciclisti con costosissimi missili da cronometro al carbonio e tute da Tour de France ci sono per le strade?

..................................................

Ci vuole solo un minimo di buonsenso per capire che é il materiale che deve rispondere alle nostre esigenze, possibilmente prima di averlo acquistato.

E non viceversa.

Bravo !! un esempio che calza alla perfezione..
In bicicletta sono le gambe e i polmoni a fare la differenza, e non i grammi risparmiati o le frazioni di millimetro del telaio.

sullo sci, chi ci sta sopra a prescindere dalla bontà dell'attrezzo
 
Mi a fatto troppo ridere Dani...quando c'era il giro d'italia a torino è passato un signore cn divisa ufficiale Cervelo (la squadra di Sastre) casco ufficiale Cervelo della Catlike e bici ufficiale Cervelo della squadra (mi sembra costi qualcosa cm 7000 euro nn vorrei sbagliarmi....) e corredata pancia talmente grossa che andava a schiacciarsi contro il tubo e gli faceva assumere una strana posizione!!!!!:D
è un fenomeno dilagante....
 
Bravo !! un esempio che calza alla perfezione..
In bicicletta sono le gambe e i polmoni a fare la differenza, e non i grammi risparmiati o le frazioni di millimetro del telaio.

insomma! io andrei un po' di più se avessi un telaio della mia misura e il manubrio da strada e non da città...

per ogni condizione serve il mezzo tecnico adeguato, oppure la capacità di adattarsi ;)
 
I norma FIS credo che debbano essere "vietati" in campo libero!

Non mi sembrano abbiano senso anche in mano ai più esperti!

Per quanto mi riguarda scio da alcuni anni con un SL 165 tranquillone come il 9S Rossignol.

Impressioni: mi hanno giudato nel processo di miglioramento tecnico, portandomi a condurre su ogni tipo di pendio e di raggio di curva. Quest'inverno ho condotto i primi "binari" su dei bei muri: grande soddisfazione devo ammettere! Dal primo anno in cui li ho utilizzati quando li sentivo nervosi e cattivi ( qualche bella disarcionata l'ho presa) all'ultima sciata ad aprile inoltrato in cui sentivo di avere ai piedi due ciabatte docili e morbidose.

Nel caso dovessi cambiare sci a cosa dovrei orientarmi? Qualche passo in avanti tecnico è stato fatto in questa tipologia di attrezzo.

Opzioni:

. i nuovi SL ciccioni vedi 9s nuovo o SS Magnum. Che allargano il campo di utilizzo di un SL

oppure

. SL negozio top come iSL di Head, per mettere alla prova le mie capacità tecniche.

Cosa ne dite? Qual'è la categoria più attuale per lo sciatore da pista?
 
Top