climb:acquisto corda

Yuri76

Active member
devo comprarmi la mia prima corda...visto che la prossima settimana sarò in zona Cortina-Dobbiaco mi chiedevo se, vista la maggior offerta, i prezzi potevano essere più bassi rispetto alle mie parti (Romagna)...per darvi indicazioni, ero orientato verso una Mammut 9.8 70 m prezzo 159 euri (devo poi togliere un 20 % di sconto)...vale la pena che dia un'occhiata da quelle parti o i prezzi son quelli?

Io la prima l'ho pagata sui 100 euri (70m), per la prima spendi poco, tanto tutte ti tengono su, quello che cambia è peso, trattamenti e lunghezza.

Il prezzo, di per se stesso, non è così indicativo, anche se basilare.
Devi anche valutare l'uso che intendi farne (alpinismo o arrampicata), il peso se la usi per alpinismo e cosa importante che alle volte non si considera, il numero di cadute certifcate della corda. Quest'ultimo parametro incide abbastanza sul prezzo.

Saluti e buon climb

io ho una Tendon diametro 10(la stessa corda che usano alla scuola di arrampicata sportiva del CAI dove ho fatto il corso; per falesia/palestra a difficoltà medio-basse va benone) da 70 mt. : pagata 80 Euro compreso sacca portacorda con telo incorporato.

io mi sto trovando molto bene con una millet cobalt 10 da 70m comprata da sportler in offerta a 110€ circa, per la prima corda, in arrampicata sportiva, voi senza problemi sul prezzo più basso.

.

se fai arrampicata sportiva ti consiglio di non spendere troppo e di prendere una corda singola normale senza andare a cercare waterproof o menate simili. se anche il tuo assicuratore è alle prime armi ti consiglio un diametro di 10 o 10.3 così farai molta meno fatica e sarai più sicuro nel sostenere il peso di chi arrampica anche se aumenta un po' l'attrito quindi la difficoltà(o meglio la velocità) nel dare corda. Rimani però su marche conosciute tipo beal, edelweiss(secondo me la migliore per rapporto qualità prezzo),millet o edelrid.

se è la prima corda che compri io non scenderei sotto il 10, anzi valuterei una 10.2...
specie se pensi di usarla solo in falesia, quindi con avvicinamenti brevi, andare a limare quei 2 o 3 grammi a metro di corda (2 etti su una 70m) e in cambio rimetterci 2-3-4 cadute (parlo del numero di cadute di fatt. 2 ovviamente ;)) oltre ad una durata minore globale (più son sottili più si "consumano" in fretta) non mi sembra una gran mossa...inoltre con una 10 sei sicuro che il gri-gri funziona (visto che in giro ce ne sono ancora molti non mi sembra una cosa ininfluente..) e se usi il secchiello o simili e + facile bloccare una caduta..

io mi trovo bene con le Beal (forza di arresto molto bassa e numero di cadute alto) perchè sono in genere belle "morbide" sia da maneggiare sia in caso di volo..ad alcuni non piaciono perchè tendono ad avere un allungamento statico abbastanza alto che le rende un pelo più scomode di altre se passi le giornate a lavorare tiri duri..infatti c'è chi amichevolemtne le chiama "elasticoni" ;))...

di Edelweiss sto usando una 9.9 da aprile e mi fà abbastanza ca..re...rigida da maneggiare e altrettanto "dura" se si vola, da nuova il trattamento che aveva la rendeva untissima e da quando è andato via l'unto e diventata improvvisamente secca e un po' "pelosa"..pessima con l'Eddi (se non tieni bene la mano sulla corda e il volo non è particolarmente secco spesso non blocca)...in compenso ottima se devi lavorare...sembra quasi di esser su una statica..dove ti metti stai!

ottimo compromesso se si vuole bassa forza di arresto, alto numero di cadute, e allungamento statico abbastanza contenuto, almeno sulla carta (ne ho provata una solo un paio di uscite) dovrebbero esser le Tendon in particolare la 10.1 che sul sito è riportata come "women's edition" (i miracoli del marketing...adesso ci sono anche le corde da donna?!?!:shock:)...forza di arresto bassa (7.3kN), num. di cadute elevato (12-13), allungamento statico non eccessivo (7% contro il circa 10% di tutte le beal)....se la trovassi in giro a un buon prezzo credo che la comprerei, son curioso di provarla!:D